Secondo gli ultimi dati di Canalys, le spedizioni mondiali di tablet sono aumentate dell’11% su base annua nel terzo trimestre del 2024, raggiungendo 37,4 milioni di unità. Ciò segna il terzo trimestre consecutivo di crescita per il mercato dei tablet, guidato da una ripresa della domanda sia nel settore consumer che in quello commerciale. La fine della domanda stagionale per il rientro a scuola, l’accumulo di scorte nei canali prima delle vacanze e un aumento della spesa IT aziendale hanno contribuito a una buona performance per il settore dei tablet.
“Le offerte in bundle e le promozioni aggressive in vari mercati hanno contribuito a incrementare le spedizioni di tablet in un ambiente di spesa difficile”, ha affermato Himani Mukka, responsabile della ricerca di Canalys. “Il terzo trimestre di quest’anno ha visto un accumulo di scorte nel canale di vendita al dettaglio in previsione delle festività natalizie, in cui gli sconti sono iniziati in anticipo. Che si tratti del Black Friday o del Cyber Monday nei mercati occidentali o del festival dello shopping del Singles’ Day in Cina, i venditori si stanno preparando per lo shopping sfrenato con il lancio di nuovi prodotti volti a invogliare gli utenti ad aggiornare i tablet più vecchi. Anche nei mercati in cui fattori come l’inflazione hanno indebolito la domanda dei consumatori, la domanda delle imprese è aumentata, portando ad aggiornamenti dei dispositivi e a nuove implementazioni di tablet in scenari commerciali. I settori verticali come l’istruzione, la sanità e la vendita al dettaglio sono esempi notevoli di rinnovati investimenti nei tablet per guidare gli sforzi di trasformazione digitale. Sebbene la crescita complessiva del mercato sia rimasta modesta, i risultati recenti indicano prospettive positive per il ruolo dei tablet nei diversi segmenti di utenti finali”.
Il mercato complessivo dei tablet è cresciuto dell’11% su base annua nel terzo trimestre del 2024, dopo una significativa crescita del 18% nel trimestre precedente. Nel terzo trimestre del 2024, Apple ha mantenuto la sua posizione di leader nel mercato dei tablet con una quota di mercato del 36% e 13,6 milioni di tablet spediti. Apple sta rafforzando la propria competitività sul mercato con il lancio dell’ultimo iPad mini, che porta le funzionalità Apple Intelligence sull’intera gamma iPad, migliorando l’esperienza dell’utente. Samsung si è assicurata il secondo posto, vendendo 6,9 milioni di unità e ottenendo una crescita del 12% su base annua. I giganti della tecnologia cinese Lenovo, Xiaomi e Huawei completano la top five. Lenovo ha registrato una crescita del 14%, mentre Xiaomi è emerso come il fornitore in più rapida crescita con un aumento del 58%. Huawei ha spedito 2,9 milioni di unità, ottenendo una crescita del 29%.