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Le spedizioni globali di TV sono cresciute del 3% anno su anno nel secondo trimestre del 2024, raggiungendo 56 milioni di unità, secondo l’ultimo rapporto Global TV Tracker pubblicato congiuntamente da Counterpoint Research e DSCC. Questa crescita arriva dopo quattro trimestri consecutivi di cali anno su anno. A livello regionale, il mercato europeo ha registrato una crescita del 13%, beneficiando della domanda pre-olimpica, mentre il mercato cinese ha continuato a lottare a causa della saturazione.

In termini di marchi, Samsung ha mantenuto la sua leadership di mercato con una quota ridotta del 15%, riducendo il divario con il secondo posto. L’intensa rivalità tra Hisense e TCL per il secondo posto ha visto TCL riconquistare la posizione con un leggero margine. LG, al quarto posto, ha registrato un aumento dell’8% nelle spedizioni anno su anno, rafforzato da una solida performance nel mercato europeo.

Il direttore associato di Counterpoint Research Sujeong Lim ha affermato: “La ripresa del mercato televisivo nel secondo trimestre era prevista sullo sfondo delle prossime Olimpiadi di Parigi. Mentre l’Europa ha mostrato una crescita significativa, i mercati asiatici, escludendo Cina e Giappone, e l’America Latina hanno registrato risultati migliori del previsto”.

In termini di categorie di prezzo, la crescita del mercato nel secondo trimestre è stata guidata da un aumento del 45% anno su anno nelle spedizioni di TV premium, con la maggior parte dei marchi principali, ad eccezione di Sony, che hanno mostrato forti guadagni. I marchi cinesi Hisense e TCL hanno guidato la crescita, mentre Samsung ha registrato solo una crescita modesta e la sua quota di mercato nel segmento è scesa al di sotto del 40% per la prima volta. In risposta, Samsung sta rafforzando la sua posizione nel mercato delle TV premium espandendo la sua gamma OLED. Di recente, il marchio ha lanciato TV OLED da 42 e 48 pollici con pannelli WOLED di LG Display, dopo il lancio dell’anno scorso del modello da 83 pollici.

Le spedizioni di TV Mini LED LCD nel segmento premium sono aumentate del 69% anno su anno, superando per la prima volta le spedizioni OLED. Questa crescita è stata guidata dall’attenzione strategica dei produttori cinesi sui Mini LED rispetto agli OLED. Sebbene le spedizioni di TV OLED siano cresciute del 21% anno su anno, segnalando un ritorno alla crescita, la loro quota di mercato complessiva è rimasta limitata.

Le spedizioni di TV inferiori a 40 pollici sono diminuite del 7% anno su anno, mentre quelle di oltre 40 pollici hanno registrato una crescita. La categoria di oltre 80 pollici ha registrato una crescita del 29% anno su anno. Il direttore senior della DSCC Calvin Lea ha affermato: “Data la crisi economica globale, si prevede che i prezzi competitivi delle TV LCD Mini LED da 50 pollici e più grandi nel mercato premium manterranno la loro traiettoria di crescita per il prossimo futuro”.

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