Secondo gli ultimi dati di Canalys, le spedizioni mondiali di tablet hanno raggiunto i 33 milioni nel terzo trimestre del 2023, segnando un calo annuo del 7%. Ma questo rappresenta un aumento sequenziale dell’8%, che riflette una ripresa del mercato dei tablet in vista delle cruciali festività natalizie e la forte performance dei nuovi concorrenti nel settore. Nel frattempo, le spedizioni di Chromebook sono diminuite del 19% a 3,5 milioni nel terzo trimestre del 2023. Ciò è dovuto al fatto che gran parte dell’inventario per il rientro a scuola è stato smaltito attraverso il canale.
“Con la stabilizzazione delle scorte, le spedizioni di tablet stanno iniziando ad aumentare in modo sequenziale”, ha affermato Himani Mukka, responsabile della ricerca presso Canalys. “Ciò fa ben sperare per le prossime festività natalizie, dove i continui sconti e il lancio di nuovi prodotti sono destinati a riportare il mercato alla crescita anno dopo anno. Si è verificato uno spostamento delle preferenze verso dispositivi premium con schermi più grandi, influenzato dall’evoluzione delle esigenze degli utenti in termini di produttività e consumo di contenuti. Inoltre, i fornitori di tablet devono iniziare a dare priorità all’integrazione delle funzionalità di intelligenza artificiale generativa nei propri dispositivi per mantenere un vantaggio competitivo. I principali attori Apple e Samsung hanno già segnalato una maggiore intenzione di incorporare esperienze di intelligenza artificiale nei loro portafogli hardware. Mentre sia i PC che gli smartphone si preparano a compiere progressi significativi nell’intelligenza artificiale on-device, i fornitori devono garantire che i loro tablet tengano il passo per offrire coerenza nelle esperienze utente e mantenere l’interoperabilità nell’intero ecosistema dei dispositivi”.
I produttori di smartphone stanno facendo progressi nel mercato dei tablet, in particolare i fornitori cinesi con offerte innovative e prezzi competitivi. Nel terzo trimestre del 2023, Huawei e Xiaomi hanno superato Amazon nella classifica dei fornitori. Apple ha mantenuto il primo posto, vendendo 12,5 milioni di iPad per una quota di mercato del 38% nel terzo trimestre. Samsung, al secondo posto, ha spedito 6,2 milioni di tablet, in calo del 6%, mentre Lenovo ha spedito 2,6 milioni di tablet per mantenere il terzo posto. Huawei e Xiaomi si sono piazzate rispettivamente al quarto e quinto posto, con quest’ultima che ha debuttato nella top five con la crescita più alta tra i principali fornitori.
Il mercato mondiale dei Chromebook ha subito un moderato calo nel terzo trimestre del 2023, dopo una solida stagione di rientro a scuola nel trimestre precedente. Gran parte dell’inventario residuo è stato ora eliminato dall’impennata della domanda di istruzione. Acer ha riconquistato il primo posto nelle spedizioni di Chromebook con un calo relativamente basso del 16% rispetto al secondo trimestre, ma le spedizioni sono comunque diminuite del 17% su base annua. Nel frattempo, HP al secondo posto ha dovuto affrontare un calo sequenziale maggiore del 57% dopo aver precedentemente preso il primo posto. Dell ha mantenuto il terzo posto, con le sue spedizioni del terzo trimestre che corrispondono all’incirca a quelle di HP. Lenovo e Asus hanno conquistato gli ultimi posti nella top five della classifica.
“La traiettoria di crescita dei Chromebook è cambiata rapidamente in peggio nel terzo trimestre del 2023, poiché le spedizioni sono diminuite del 40% su base trimestrale a causa della domanda educativa precedentemente forte da parte del mercato statunitense”, ha affermato Kieren Jessop, analista di Canalys. “All’inizio di quest’anno, gli OEM si sono affrettati a precostruire i modelli prima dell’aumento del canone di licenza di ChromeOS e per trarre vantaggio dal round finale di finanziamento del Fondo per la connettività di emergenza del governo degli Stati Uniti. Ma la conseguenza è stata una forte svolta al ribasso nel terzo trimestre poiché gran parte delle scorte accumulate durante l’anno sono state ora eliminate”.
“Google ha recentemente annunciato i laptop Chromebook Plus, con prestazioni doppie rispetto ai Chromebook standard ma con un prezzo ancora fermo per la fascia bassa. Offrendo anche alcune funzionalità di intelligenza artificiale incentrate sul miglioramento dell’esperienza di videochiamata, la serie Plus è l’ultimo sforzo del team di Chrome per rafforzare la propria posizione al di fuori dei segmenti dell’istruzione e dei consumatori, che continuano a rappresentare oltre l’80% delle spedizioni di Chromebook. Le macchine Chromebook Plus probabilmente faranno meglio nel segmento delle piccole imprese rispetto ai loro predecessori. Ma devono affrontare una dura concorrenza poiché l’ultima ossessione del settore dei PC per i dispositivi abilitati all’intelligenza artificiale potrebbe rivelarsi difficile per i Chromebook tenere il passo”, ha affermato Kieren Jessop, analista di Canalys.