Le spedizioni globali di smartphone pieghevoli diminuiscono nel terzo trimestre del 2024
Le spedizioni globali di smartphone pieghevoli hanno registrato un calo dell’1% anno su anno nel terzo trimestre del 2024 dopo sei trimestri consecutivi di crescita anno su anno, secondo l’ultimo Counterpoint Research Global Foldable Smartphone Market Tracker. Questo è stato anche il primo calo del terzo trimestre nella storia del segmento, dovuto principalmente alle prestazioni relativamente deludenti di Samsung con la sua nuova serie Galaxy Z6.
Samsung ha riconquistato la sua posizione di leader del mercato globale con una quota del 56%, trainata dal lancio della serie Z6. Tuttavia, le spedizioni di unità del marchio sono diminuite del 21% anno su anno. Tra i suoi nuovi modelli, il Galaxy Z Fold 6 a libro ha ottenuto prestazioni modeste, mentre il Galaxy Z Flip 6 a conchiglia ha faticato a eguagliare le vendite del suo predecessore. Il calo della quota di mercato globale è stato in parte dovuto alla crescente domanda di dispositivi pieghevoli e al contributo della Cina, dove Samsung ha una presenza relativamente piccola con solo l’8% di quota di dispositivi pieghevoli nel terzo trimestre del 2024 rispetto all’essere il leader indiscusso a livello globale con una quota dell’82%. Detto questo, con la maturazione della filiera di fornitura dei dispositivi pieghevoli, Samsung sta affrontando una concorrenza sempre più agguerrita in Nord America da parte di Moto con la sua gamma completa di dispositivi pieghevoli Razr flip sotto i 1.000 dollari e in Europa occidentale da parte di Honor con i suoi attraenti e sottili dispositivi pieghevoli a libro della serie Magic V.
Huawei ha continuato la sua crescita anno su anno nelle spedizioni di dispositivi pieghevoli, supportata dalla costante popolarità di Mate X5 e Pocket 2 in Cina. D’altro canto, il suo Nova Flip economico appena lanciato e il primo dispositivo tri-fold al mondo, il Mate XT, erano offerte più sperimentali e hanno visto spedizioni inferiori rispetto ai suoi modelli esistenti. Si prevede che Huawei guiderà un’ulteriore crescita con il lancio di Mate X6 nel quarto trimestre del 2024.
HONOR e Motorola sono rimasti tra i marchi in più rapida crescita nel mercato dei dispositivi pieghevoli, entrambi beneficiando dei loro dispositivi di punta lanciati a giugno e luglio. In particolare, Xiaomi ha registrato la più alta crescita anno su anno nelle spedizioni tra i marchi di dispositivi pieghevoli al 185%. Questa crescita è stata guidata dall’aggiunta del suo primo modello a conchiglia, il Mix Flip, e dal suo debutto ufficiale nei mercati al di fuori della Cina. La quota di spedizione globale del marchio è salita al 6% in questo trimestre, la più alta da quando è entrato nel mercato dei dispositivi pieghevoli nel primo trimestre del 2021.
L’analista senior di Counterpoint Jene Park ha affermato: “Il mercato globale dei dispositivi pieghevoli sembra essere entrato in una fase di transizione in cui sta affrontando delle sfide mentre passa da un segmento di nicchia al mainstream. La soddisfazione degli utenti è particolarmente elevata con i dispositivi pieghevoli a libro, ma i prezzi proibitivi rimangono il più grande ostacolo all’adozione di massa. Se i produttori prendono seriamente in considerazione il miglioramento dell’accessibilità dei prezzi, insieme al raggiungimento di una maggiore affidabilità tecnologica e al miglioramento delle percezioni dei consumatori, questa fase può essere superata”.