Le spedizioni globali di smartphone nel terzo trimestre del 2024 crescono del 2%
Le spedizioni globali di smartphone sono cresciute del 2% anno su anno nel terzo trimestre del 2024, secondo il Global Q3 Market Monitor Smartphone Tracker di Counterpoint Research. Questo segna il quarto trimestre consecutivo in cui il mercato globale degli smartphone è cresciuto. Mentre il mercato degli smartphone ha registrato una forte crescita anno su anno negli ultimi trimestri, ciò è dovuto principalmente a una ripresa delle condizioni macroeconomiche e della domanda dei consumatori.
Commentando le prestazioni dei mercati regionali degli smartphone nel terzo trimestre, l’analista senior Prachir Singh ha affermato: “Con la crisi macroeconomica globale in gran parte alle spalle, l’ondata di ripresa vista in precedenza ha iniziato a rallentare man mano che la base di confronto si normalizza. Alcuni mercati, come America Latina, Giappone, Europa orientale e Asia sud-orientale, hanno continuato a riprendersi nel terzo trimestre, registrando una crescita del mercato anno su anno. Tuttavia, le spedizioni in Europa occidentale e Medio Oriente e Africa sono diminuite anno su anno poiché la ripresa economica ha rallentato, mentre i rispettivi conflitti in corso in entrambe le regioni hanno continuato a frenare il sentiment dei consumatori”.
Per quanto riguarda i mercati più grandi del mondo, le spedizioni negli Stati Uniti sono diminuite anno su anno poiché i tassi di aggiornamento record hanno continuato a trascinare verso il basso il mercato. Gli OEM in India hanno iniziato a riempire i canali leggermente prima del solito per la stagione festiva, contribuendo a guidare la crescita anno su anno. Anche le spedizioni in Cina sono cresciute anno su anno nel terzo trimestre poiché l’economia e la domanda dei consumatori hanno continuato a migliorare. La ripresa di Huawei è stata un fattore trainante.
Sebbene la crescita delle spedizioni possa aver rallentato negli ultimi trimestri, la crescita globale dei ricavi degli smartphone ha accelerato nel terzo trimestre del 2024 registrando una crescita anno su anno del 10% per raggiungere i livelli più alti di sempre per un terzo trimestre. Apple ha guidato il mercato nei ricavi degli smartphone conquistando una quota del 43% e registrando i suoi ricavi, spedizioni e ASP del terzo trimestre più alti di sempre.
Commentando le performance di Apple, il direttore della ricerca Jeff Fieldhack ha affermato: “Un lancio leggermente anticipato della serie iPhone 16, un mix di prodotti che favorisce sempre di più le versioni Pro e la continua espansione nei mercati non core hanno guidato il successo di Apple nel terzo trimestre. Detto questo, c’è motivo di rimanere cauti, la serie iPhone 16 ha visto risultati contrastanti in tutte le regioni con vendite in mercati chiave come gli Stati Uniti in calo anno su anno rispetto alla serie 15. L’ampia base installata di dispositivi iOS di tre e quattro anni probabilmente manterrà un flusso costante di vendite di iPhone 16 nei prossimi trimestri, soprattutto perché le funzionalità di Apple Intelligence continuano a essere implementate”.
I ricavi e le spedizioni di Samsung sono diminuiti del 2% anno su anno in gran parte a causa dei cali in India e America Latina. La crescita dei ricavi di Xiaomi ha superato la crescita delle spedizioni in gran parte a causa di un mix più elevato di dispositivi premium guidati dalla serie Xiaomi 14. Xiaomi è diventata brevemente la numero 2 globale, in termini di vendite, ad agosto. vivo è cresciuto più rapidamente tra i primi cinque OEM ed è stato il primo OEM in termini di spedizioni sia in Cina che in India nel terzo trimestre.
Le spedizioni e i ricavi di OPPO sono diminuiti anno su anno nel terzo trimestre. Le vendite globali del marchio sono tornate a crescere anno su anno a settembre, guidate dall’America Latina e dagli “Altri APAC”. I ricavi per il mercato oltre i primi cinque OEM hanno registrato una forte crescita anno su anno a due cifre, superando significativamente la crescita delle spedizioni nel terzo trimestre. I marchi Android come Huawei, Google e Motorola hanno guidato la crescita tra gli Altri, con Motorola che ha registrato le sue spedizioni trimestrali più alte di sempre nell’era degli smartphone.
Con la maggior parte dei grandi marchi che registrano una forte crescita dei ricavi, il segmento ≥$400 ha guadagnato una quota netta del 2% anno su anno nel terzo trimestre del 2024. L’attuale ondata di premiumizzazione, osservata in tutte le regioni, ha incentivato gli OEM a ripensare il loro portafoglio premium e le strategie di finanziamento dei dispositivi. Ci aspettiamo che la tendenza alla premiumizzazione continui nei prossimi anni e prevediamo che gli ASP globali degli smartphone aumenteranno a un CAGR del 3% dal 2023 al 2028.
Commentando le prospettive a breve termine, il direttore della ricerca Tarun Pathak ha affermato: “Il mercato globale degli smartphone ha raggiunto la maturità e si prevede che le spedizioni rimarranno stabili nei prossimi anni. La crescita sarà probabilmente guidata da mercati emergenti come India, MEA e Sud-est asiatico. Ci aspettiamo che i ricavi degli smartphone continuino a crescere fino al 2028 poiché la tendenza alla premiumizzazione continua nei mercati. Anche nuove tecnologie come GenAI e i dispositivi pieghevoli probabilmente guideranno la crescita degli ASP con l’aumento dei tassi di adozione. Entro il 2028, prevediamo che più della metà degli smartphone spediti saranno compatibili con GenAI, poiché continuano a emergere casi d’uso più ampi e la disponibilità si espande in tutti i segmenti di prezzo”.