Secondo gli ultimi dati Canalys, il mercato globale dei PC è cresciuto anno dopo anno per il quarto trimestre consecutivo, con spedizioni totali di desktop, notebook e workstation in aumento dell’1,3% a 66,4 milioni di unità. Le spedizioni di notebook hanno raggiunto 53,5 milioni di unità, in aumento del 2,8%, mentre le spedizioni di desktop si sono contratte del 4,6% a 12,9 milioni di unità. I prossimi 12 mesi sono destinati a una crescita continua e forte, poiché una larga parte della base installata di PC Windows deve ancora essere aggiornata prima della fine del ciclo di vita di Windows 10 nell’ottobre 2025.
“Sebbene la crescita nel terzo trimestre sia stata modesta, la ripresa del mercato dei PC è ormai in pieno svolgimento, con una serie di segnali positivi che indicano prestazioni più solide nei prossimi trimestri”, ha affermato Ishan Dutt, analista principale di Canalys. “L’aumento della domanda è stato particolarmente forte da parte delle aziende, che ora hanno solo un anno per aggiornare le loro flotte a Windows 11 ed evitare di pagare costi di supporto estesi. Si prevede che l’approvvigionamento commerciale rimarrà elevato per tutto il resto dell’anno, con il 54% dei partner di canale intervistati da Canalys che prevedono una crescita del loro business PC nel secondo semestre del 2024 rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Anche il lancio dei processori per PC AI di ultima generazione di Intel, AMD e Qualcomm sta rafforzando la proposta di valore dell’aggiornamento di un vecchio PC. La domanda dei consumatori non è stata così forte, ma si prevede che la stagione delle vacanze del 2024 porterà un’importante attività promozionale, che contribuirà a sostenere una modesta crescita verso la fine di quest’anno”.
Lenovo è stato il principale fornitore nel terzo trimestre 2024, con 16,5 milioni di unità spedite in tutto il mondo, con una crescita annua del 3% dopo le forti spedizioni nel Q3 2023. HP è seguita al secondo posto con una crescita piatta, con 13,5 milioni di unità spedite a livello globale. Dell ha mantenuto la terza posizione ma ha visto le sue spedizioni scendere del 4% annuo a 9,8 milioni di unità. Asus ha conquistato il quarto posto, vantando la crescita più elevata tra i principali fornitori con un aumento del 16% anno su anno, mentre Apple ha completato la top five con 5,1 milioni di Mac spediti.