Il mercato globale dei wearable band dovrebbe vedere un aumento del 5% nelle spedizioni per il 2024, raggiungendo un totale di 194 milioni di unità, secondo l’ultima analisi di Canalys. Nonostante un leggero calo dello 0,2% nel primo trimestre del 2024, si prevede che il mercato rimbalzerà in modo significativo più avanti nel corso dell’anno, sostenuto da una ripresa della crescita degli smartwatch al 4% e dal continuo aumento del segmento degli orologi di base, in crescita del 10%. I basic band, tuttavia, continuano a ridursi del 6% nel 2024.
“Gli orologi di base continuano a crescere in popolarità a livello globale, raggiungendo la loro quota più alta di sempre del 48% del mercato dei braccialetti indossabili nel primo trimestre, con una quota di spedizione prevista del 46% per l’intero anno”, ha affermato Jack Leathem, analista di ricerca di Canalys. Xiaomi e Huawei hanno registrato un altro trimestre di crescita delle spedizioni dopo aver rilasciato orologi di base sempre più capaci di guidare le spedizioni per i consumatori attenti al prezzo, raggiungendo rispettivamente una crescita del 37% e del 46% nel primo trimestre del 2024.
“Con il progredire dell’esperienza utente, del monitoraggio e delle funzionalità intelligenti degli orologi di base, sempre più consumatori optano per questi modelli convenienti per soddisfare la maggior parte delle loro esigenze. La maggiore durata della batteria degli orologi di base è un’attrazione significativa per molti utenti. Tuttavia, si prevede che questa crescita degli orologi di base sarà oscurata dall’espansione degli smartwatch a lungo termine, che affronterà casi d’uso più sofisticati man mano che la durata della batteria e la competitività dei costi migliorano nel segmento degli smartwatch”, ha aggiunto Leathem. Le spedizioni di smartwatch hanno subito un calo del 9% nel primo trimestre del 2024, ma si prevede che riprenderanno con una crescita prevista del 4% per l’anno, trainata dalle anticipate uscite di dispositivi aggiornati nella seconda metà.
“Questa tendenza alla crescita riflette le aspettative in evoluzione dei consumatori oltre il monitoraggio dei dati di base, con una crescente domanda di soluzioni sanitarie dettagliate e personalizzate. Aziende tra cui Huawei, Zepp Health e Samsung stanno orientandosi verso servizi software, integrando sensori avanzati, algoritmi e intelligenza artificiale per offrire informazioni sanitarie complete. Queste innovazioni mirano a migliorare l’esperienza utente e a consolidare i dispositivi indossabili come strumenti essenziali per la futura gestione della salute, contribuendo in modo significativo agli aumenti previsti nelle spedizioni di smartwatch durante tutto l’anno”, ha affermato Cynthia Chen, responsabile della ricerca di Canalys.
I fornitori nel mercato dei dispositivi indossabili devono riconoscere la crescente importanza di accordi di raggruppamento e permuta. La sensibilità al prezzo dei consumatori ha guidato la popolarità degli orologi di base negli ultimi anni e offrire sconti aggressivi sulla permuta sui dispositivi di nuova generazione può rendere i costosi modelli di punta più convenienti e accessibili, incoraggiando i consumatori ad aggiornare. Questa strategia, simile al raggruppamento di orologi base, non solo incrementa le spedizioni, ma favorisce anche la fedeltà all’ecosistema e la fidelizzazione dei consumatori.
Nel frattempo, i venditori dovrebbero continuare a cercare casi d’uso innovativi espandendo i loro portafogli di modelli per includere smartwatch e anelli intelligenti ultra-premium. Lo sviluppo di smartwatch ultra-premium può migliorare l’immagine di un marchio, creare prodotti con margini più elevati e fornire una piattaforma per introdurre funzionalità premium che possono essere successivamente integrate in altri dispositivi di punta. Gli anelli intelligenti rappresentano un’opportunità per differenziare i prodotti in un mercato sempre più omogeneo. Offrendo un’estensione premium agli smartwatch, gli anelli intelligenti possono migliorare ulteriormente l’esperienza del consumatore.