Richard Yu, CEO Huawei Consumer Business Group, in occasione dell’edizione 2019 di IFA nel corso della sua presentazione “Rethink Evolution”, ha presentato le ultime novità della serie Kirin: Kirin 990 e la sua versione 5G.

Kirin 990, presentato insieme a Kirin 990, è stato progettato per garantire performance senza precedenti, efficienza energetica, Intelligenza Artificiale e qualità fotografica professionale, per offrire esperienze di utilizzo migliorate a tutti gli utenti di smartphone 4G.

HUAWEI Kirin 990 è il primo SoC 5G al mondo e supporta la soluzione di smartphone 5G più compatta del settore. Con processo produttivo d’avanguardia 7 nm+ EUV, Kirin 990 integra un modem 5G in un’area più piccola e con un consumo energetico inferiore. Kirin 990 è il primo SoC 5G full-frequency a supportare sia le architetture non stand-alone che stand-alone e le bande di frequenza TDDD/FDDD, ed è dunque in grado di adattarsi a diverse reti e modalità di rete. Basato sull’eccellente capacità di connettività 5G del Balong 5000, Kirin 990 raggiunge il picco di downlink rate di 2,3 Gbit/s e il picco di uplink rate di 1,25 Gbit/s, offrendo esperienze 5G senza precedenti.

Kirin 990 è il primo SoC che racchiude una NPU dual-core costruita sull’architettura Da Vinci, che include large core e tiny core. Il large core raggiunge prestazioni eccellenti e l’efficienza energetica per elaborazioni pesanti, mentre il tiny core, primo del settore, implementa un consumo di energia ultra-basso, mostrando completamente la robusta e intelligente potenza di calcolo portata dall’architettura Da Vinci.

In termini di CPU, Kirin 990 offre un’efficienza energetica a tre livelli, supporta due ultra-large core, due large core e quattro small core, con una frequenza fino a 2,86 GHz. Inoltre, Kirin 990 utilizza la GPU Mali-G76 a 16 core Mali-G76 e la system- level Smart Cache per implementare una distribuzione intelligente del flusso, risparmiando efficacemente la larghezza di banda e riducendo il consumo energetico.

Per il gaming, Kirin 990 (5G) supporta un avanzato sistema Kirin Gaming+ 2.0 che consente un migliore dialogo tra hardware e software, per un’esperienza di gioco ancora più fluida e veloce.

Per la fotografia, Kirin 990 fornisce il nuovo ISP 5.0 che offre una riduzione del rumore hardware di livello professionale, block-matching e filtro 3D per catturare immagini più luminose e più nitide in ambienti con scarsa illuminazione. Il primo ad utilizzare l’NR a doppio dominio video per un noise processing più accurato. Inoltre, la possibilità di post produrre i video in tempo reale e il rendering basato sulla segmentazione AI permette una regolazione del colore delle immagini frame per frame, offrendo una qualità cinematografica.

Huawei ha inoltre annunciato due nuovi colori per il flaghsip più popolare e di successo dell’azienda, HUAWEI P30 Pro: Mystic Blue e Misty Lavender.

Le due nuove varianti di colore di HUAWEI P30 Pro confermano il design elegante della linea P e offrono ai consumatori una scelta più ampia in termini di stile del proprio smartphone. I nuovi HUAWEI P30 seguono la scia tracciata dalla serie P con un design elegante e un’avanzata tecnologia fotografia e si presentano in colorazioni di tendenza rese ancora più particolari dalla superfice opaca. Le nuove nuance sono ispirate alla natura: Mystic Blue ricorda il cielo che si specchia nel mare, mentre Misty Lavender è delicato e affascinante come una spiaggia al tramonto. Inoltre, le nuovissime versioni del dispositivo includono anche funzioni aggiornate di editing foto e video e sono pronti per EMUI10 – l’interfaccia utente basata su Android 10 – per garantire agli utenti la migliore esperienza mobile possibile.

Infine, Richard Yu ha presentato ufficialmente HUAWEI Freebuds 3,i nuovi auricolari wireless.

Dotati di un elegante design e alloggiati in una custodia di ricarica rotonda, HUAWEI Freebuds 3 aderiscono perfettamente al padiglione auricolare, garantendo assoluto comfort e permettendo una presa ergonomica e naturale. Sono disponibili in due varianti di colore: nero e bianco.

Grazie alla potenza del chip HUAWEI Kirin A1, HUAWEI Freebuds 3 garantiscono una connessione stabile e veloce, un suono di altissima qualità e una riduzione efficace del rumore. Si tratta dei primi auricolari in grado di eliminare il rumore ambientale in tempo reale.

Huawei inaugura una nuova strategia nel settore audio, rivolta al mercato audio premium. Grazie al nuovo chip Kirin A1, le nuove Freebuds 3 inaugurano l’era del suono intelligente.

Il chip Kirin A1 installato in questi nuovi auricolari Huawei grazie ad un approccio tecnologicamente avanzato offre sonorità superiori, abbinando eccezionali tecniche di elaborazione del suono digitale con un driver ad alta sensibilità, finemente sintonizzato per offrire musica e riproduzione vocale spettacolari.

Inoltre, il nuovo suono intelligente alimentato dal chip Kirin A1 vanta moltissime altre caratteristiche di qualità superiore, come la connettività semplice e stabile, latenza ultra bassa e un approccio completamente nuovo al controllo del rumore.

Il chip Kirin A1 è il primo chip appositamente progettato per il mercato degli accessori audio e wearable. Kirin A1, a fronte di un ingombro assolutamente ridotto di 4,3 x 4,4 mm, è in grado di elaborare compiti complessi in modo efficiente e potente.

Come primo chip indossabile BT 5.1 e BLE 5.1 ​​al mondo, Kirin A1 garantisce alle FreeBuds 3 una stabilità e facilità di connessione senza precedenti. Insieme all’algoritmo di selezione del segnale Bluetooth di nuova generazione, creato dalla tecnologia adattiva di salto di frequenza intelligente, il chip può identificare in maniera dinamica le bande di frequenza interessate dal segnale a 2,4 GHz come il Wi-Fi, passando in automatico a canali free. Questo gli consente di adattarsi rapidamente ai cambiamenti ambientali, evitando al massimo ogni tipo di interferenza.

Il Bluetooth[1] a doppio canale isocrono di Huawei, consente agli auricolari wireless di riprodurre un vero suono stereo, permettendo a ciascun auricolare di collegarsi contemporaneamente, ma in maniera indipendente. La tecnologia dual-channel sviluppata da Huawei consente infatti alle due cuffie di ricevere rispettivamente i canali audio sinistro e destro direttamente da un dispositivo intelligente, facilitando la comunicazione diretta tra il device e le due cuffie senza interferenze. La modalità di trasmissione sincrona a doppio canale auto-sviluppata mantiene la latenza ultra-bassa fino a 190 msec, rendendo FreeBuds 3 le auricolari wireless perfette anche per gli appassionati di gaming che desiderano un ritorno acustico istantaneo per un’esperienza di gioco ancora più coinvolgente.

I nuovi HUAWEI FreeBuds 3 sono alloggiati in una custodia di ricarica rotonda, progettata appositamente per essere portata comodamente in tasca o nel palmo della mano.

Grazie alla caratteristica forma curva e ergonomica con un design naturale queste nuove cuffie aderiscono perfettamente al padiglione auricolare, permettendo un utilizzo prolungato in assoluto comfort. Eleganti e con ottime rifiniture, per un design minimale ma moderno, le nuove HUAWEI FreeBuds 3 sono disponibili in nero lucido e bianco lucido.

Lo studio di nuove soluzioni in campo estetico, ergonomico e acustico ha permesso di realizzare il Dolphin Bionic Design per HUAWEI FreeBuds 3: ispirato alla naturale curvatura della cavità vocale di un delfino, questa particolare conformazione aiuta a focalizzare e modulare il suono. Questo, combinato con la capacità di allocarsi leggermente più in profondità nel cavo auricolare, fornisce un miglioramento percepibile nella qualità del suono.

Grazie alla potenza del chip HUAWEI Kirin A1, sarà possibile colmare il divario tra l’ingegneria avanzata dei chip e la possibilità di sviluppare con essi un suono di alta qualità: per lavorare in questa direzione Huawei ha sviluppato un avanzato processore di segnale audio digitale per il chip Kirin A1. Migliore sul mercato per elaborazione frequenza audio a velocità fino a 356 MHZ, il suo algoritmo noise cancelling 3A ancora più preciso consente a HUAWEI FreeBuds 3 di ridurre efficacemente il rumore ambientale in tempo reale, per consentire un ascolto superiore e chiamate audio di qualità.

HUAWEI FreeBuds 3 sono i primi auricolari TWS Open-fit che supportano sia la riduzione del rumore delle chiamate che la cancellazione del rumore attiva in tempo reale. Simulando il processo di passaggio del suono nel nostro canale uditivo, la frequenza di uscita e l’intensità del segnale di riduzione del rumore sono regolate per le diverse forme del condotto auricolare, ottenendo così un eccellente effetto di riduzione del rumore attivo.

Toccando due volte l’auricolare sinistro per attivare / disattivare la funzione ANC, è possibile ascoltare musica con qualità cristallina anche nella metropolitana affollata o in un ristorante rumoroso.

Il driver dinamico da 14 mm ad alta precisione e alta sensibilità in HUAWEI FreeBuds 3 è stato accuratamente messo a punto per consentire a ogni nota di essere riprodotta al meglio. Un potente sistema di riproduzione dei bassi è presente in ogni auricolare. Ogni frequenza e intensità di suono viene riprodotta al meglio, per una qualità di ascolto come in studio.

La custodia FreeBuds 3 è dotata di funzionalità di ricarica wireless e può essere caricata sia da caricabatterie wireless sia da smartphone che supportano il reverse charging. Grazie al consumo energetico altamente efficiente del chip Kirin A1, HUAWEI FreeBuds 3 è in grado di fornire quattro ore di riproduzione da una singola carica e un totale di 20 ore se utilizzato insieme alla custodia di ricarica.

Huawei ha presentato il Wi-Fi domestico di nuova generazione, HUAWEI WiFi Q2 Pro, il 6 settembre, in occasione dell’edizione 2019 di IFA, a Berlino. Dotato del chip modem PLC Gigahome 5630 gigabit di Huawei e dell’innovativa tecnologia PLC Turbo, il router HUAWEI WiFi Q2 Pro migliora notevolmente l’anti-interferenza della rete PLC per assicurare trasferimenti dati veloci e bassa latenza, ponendo le basi per l’adozione diffusa di nuove tecnologie, come la banda larga 200 Mbps e l’ancora più veloce fibra ottica.

HUAWEI WiFi Q2 Pro garantisce un’ampia copertura in aree con segnale debole come, per esempio, una casa spaziosa e a più piani. La combinazione tra la selezione automatica dual-band, il roaming senza interruzioni e l’ottimizzazione automatica dei canali, mira ad offrire agli utenti di Q2 Pro un’esperienza Wi-Fi intelligente in ogni angolo della casa.

Il moltiplicarsi delle connessioni a banda larga fino a 200 Mbps e oltre, insieme al crescente numero di Smart Device nelle abitazioni private, ha causato un forte aumento del traffico di trasmissione sui principali canali di segnale.

Come router Huawei di terza generazione, HUAWEI WiFi Q2 Pro si concentra sulla risoluzione dei problemi di interferenza che si verificano durante la trasmissione del segnale di rete. L’utilizzo del chip modem PLC gigabit di Huawei e la tecnologia PLC Turbo riduce sostanzialmente il rumore del segnale e migliora la qualità delle comunicazioni tra la base e le unità satelliti. Rispetto al suo predecessore, HUAWEI WiFi Q2 Pro assicura velocità di rete significativamente più elevate e minore latenza.

Inoltre, la versione 3 Pack Hybrid di HUAWEI WiFi Q2 Pro utilizza la tecnologia Wi-Fi a 5 GHz mesh e la rete ibrida di PLC e reti Wi-Fi per offrire velocità di connessione teorica fino a 1.867 Mbps, rendendolo il prodotto ideale per le case con accesso a banda larga veloce.

Oltre all’aumento delle prestazioni di rete del 50%-120%, HUAWEI Q2 Pro eredita la funzione plug-and-play del suo predecessore e consente di collegare fino a 15 unità per ogni base configurata, superando di gran lunga il numero di router secondari supportati da prodotti simili. Questo assicura un potente segnale WiFi in ogni angolo della casa, anche di quelle più spaziose.

Al fine di fornire una connessione Wi-Fi intelligente, HUAWEI WiFi Q2 Pro supporta la selezione automatica dual-band e il roaming senza interruzioni, collegando automaticamente gli utenti all’hotspot e alla banda di frequenza con il segnale più forte e ottimizzando, inoltre, i canali Wi-Fi per prevenire interferenze dai segnali vicini.

Per una configurazione ancora più agevole, la tecnologia di identificazione automatica delle porte di rete evita agli utenti di confondersi con le porte WAN e LAN. Inoltre, il nuovo router può ottenere automaticamente la password Wi-Fi dal vecchio router quando è connesso, per accedere direttamente a Internet.

HUAWEI WiFi Q2 Pro supporta il protocollo di comunicazione di rete IPv6 di nuova generazione, per rafforzare ulteriormente la privacy degli utenti e la sicurezza della rete.

Rispetto al protocollo IPv4, l’IPv6 ha a disposizione una quantità di indirizzi apparentemente inesauribile. Gli indirizzi IPv6 sono generati casualmente combinando i prefissi di indirizzo IP emessi dai server del provider di servizi Internet con l’indirizzo MAC del dispositivo stesso, rendendoli più difficili da penetrare. Le opzioni di cifratura offerte dal protocollo IPv6 garantiscono una sicurezza di prim’ordine sul router e sui dispositivi collegati.

Poiché sempre più servizi supportano l’IPv6, i router che supportano solo l’IPv4 diventeranno rapidamente obsoleti. Pertanto, il WiFi Q2 Pro e gli altri router Huawei, hanno aperto la strada al pieno supporto dell’IPv6 per costruire le reti di nuova generazione prima del previsto.

Share Button