Xiaomi ha presentato Xiaomi 14 Series, l’ultima Serie di smartphone di livello flagship. Durante l’evento di presentazione, Xiaomi ha presentato anche gli ultimi prodotti Smart Life: Xiaomi Pad 6S Pro 12.4, Xiaomi Smart Band 8 Pro, Xiaomi Watch S3 e Xiaomi Watch 2.
Ispirandosi all’estetica delle fotocamere tradizionali, Xiaomi 14 Ultra presenta un caratteristico modulo fotocamera circolare con un design piatto e lineare sul retro ed è disponibile nei due colori classici, Black e White, nei mercati internazionali.
Xiaomi 14 Ultra è stato progettato attorno alla solida Xiaomi Guardian Structure, composta da un telaio in alluminio ad alta resistenza, uno strato di pelle vegana nano-tecnologica e lo Xiaomi Shield Glass. Realizzato da un unico blocco di alluminio, Xiaomi 14 Ultra offre una resistenza del telaio notevolmente migliorata di 1,38 volte. La pelle vegana nano-tecnologica firmata Xiaomi presenta una formula di nuova concezione, che consente di ottenere una finitura più sottile e leggera con una resistenza all’usura 6 volte migliore. Utilizzando Xiaomi Shield Glass, l’innovativo All Around Liquid Display, Xiaomi 14 Ultra ridefinisce il display ottenendo una curvatura uniforme su tutti i lati e gli angoli, fondendo perfettamente il fascino visivo di uno schermo piatto con il feedback tattile di un bordo curvo. Un’esperienza visiva coinvolgente grazie al display AMOLED C8 WQHD+ da 6,73”, caratterizzato da una risoluzione WQHD+, una densità di pixel di 522 PPI e un refresh rate variabile da 1 a 120 Hz, il tutto supportato da una sorprendente luminosità di picco di 3.000 nits.
Xiaomi 14 Ultra è dotato di una configurazione professionale a quattro fotocamere con una notevole gamma di lunghezze focali, da 12 mm a 120 mm. La fotocamera principale, dotata di un’apertura variabile continua di ƒ/1.63-ƒ/4.0, offre regolazioni continue dell’esposizione del diaframma. L’integrazione di un sensore di immagine ultra-grande da 1 pollice LYT-900 con una gamma dinamica fino a 14EV garantisce una qualità eccezionale. Completano la configurazione della quadrupla fotocamera il teleobiettivo con lenti flottanti da 75 mm con funzione macro, la lente a periscopio Leica 120 mm con funzioni macro e la fotocamera ultra-wide Leica da 12 mm.
Xiaomi 14 Ultra è leader nel settore del mobile imaging grazie al supporto per riprese in 8K a 30 fps su tutte e quattro le fotocamere. Grazie all’ottica Leica e alla presenza di un sensore da 1’’ da 50 Mpixel, cattura immagini cinematografiche senza precedenti nei video 8K, offrendo un’incredibile gamma dinamica facilitando le modifiche professionali in post-produzione. La fotocamera principale supporta le riprese in 4K a 120 fps ed è adattabile agli effetti slow-motion 5x. Oltre alla risoluzione 4K, offre anche uno zoom a tutto campo a 60 fps. Il dispositivo supporta anche le riprese Dolby Vision 4K a 60 fps e dispone della stabilizzazione dell’immagine, per un’acquisizione video fluida. È stato aggiunto un microfono supplementare per formare un array di 4 microfoni, che consente sia la registrazione di audio surround, che la registrazione del suono direzionale.
Per consentire un’esperienza di videografia professionale, la nuova modalità Movie introduce pratiche del settore cinematografico come il rapporto di aspetto 2,39:1 e l’otturatore a 180°, offrendo video con un autentico look cinematografico e motion blur. Il nuovissimo MasterCinema codifica i video HDR in Rec.2020 a 10 bit per catturare ancora più dettagli, luci e ombre, superando il precedente standard BT.709 a 8 bit, soprattutto sugli schermi HDR. La modalità Director offre un’interfaccia di livello professionale con controlli avanzati dei parametri e registrazione in formato Log per una post-produzione flessibile. Xiaomi 14 Ultra può essere integrato con altri dispositivi Xiaomi come monitor esterni per un’esperienza di produzione immersiva, incluso il nuovo Xiaomi Pad 6S Pro 12.4.
Presentato insieme a Xiaomi 14 Ultra, il nuovo Xiaomi 14 Ultra Photography Kit è stato progettato per tutti gli appassionati di video e fotografia, e offre funzionalità aggiuntive con un’impugnatura e una custodia dedicate. Il kit include anche un pulsante di scatto a due stadi, una leva per lo zoom, un pulsante di registrazione video personalizzabile e un’ulteriore ghiera personalizzabile per il controllo fine dell’esposizione. Funziona anche come caricabatterie esterno, con un’autonomia di 1.500 mAh grazie all’USB C.
Progettato come un compagno quotidiano dal design compatto, Xiaomi 14 misura solo 152,8 mm x 71,5 mm x 8,20 mm. Il suo pannello posteriore leggermente curvo offre una presa comoda e sicura, consentendo un utilizzo prolungato. L’estetica minimalista è stata ottenuta riposizionando l’altoparlante sul display e la porta a infrarossi sul modulo camera, offrendo un look pulito sulle cornici superiori e laterali. Il design ultrasottile della cornice utilizza la tecnologia avanzata FIAA per integrare i circuiti del pannello all’interno del display, ottenendo una cornice inferiore di appena 1,71 mm.
Xiaomi 14 è dotato di una configurazione completa a tre fotocamere per offrire un’esperienza fotografica a tutto tondo, e copre un’ampia gamma di focali da 14 mm a 75 mm. Xiaomi 14 è stato progettato con obiettivi Leica Summilux che offrono un’apertura di ƒ/1.6 sulla fotocamera principale, abbinati al sensore di immagine custom per Xiaomi Light Fusion 900, e con un dinamic range fino a 13,5EV. Inoltre, la risoluzione della fotocamera ultra-grandangolare Leica da 14mm è stata portata a 50 Mpixel e offre anche l’acclamato teleobiettivo a lenti flottanti Leica da 75 mm, con una distanza minima di messa a fuoco di soli 10 cm.
In termini di display, Xiaomi 14 è dotato di uno schermo CrystalRes AMOLED 1.5K da 6,36”. La densità di pixel dello schermo è stata aumentata a 460 PPI, per offrire ancora più particolari. Grazie all’eccezionale luminosità da 3.000 nits, i colori risultano vivaci e le immagini rimangono nitide anche sotto la luce diretta del sole. Inoltre, la frequenza di aggiornamento variabile, da 1 a 120 Hz, garantisce un’esperienza visiva fluida e continua durante tutte le attività, incluse la navigazione, la lettura e il gioco.
Xiaomi 14 Series offre processori all’avanguardia, miglioramenti significativi nella tecnologia di raffreddamento e una maggiore longevità della batteria, che culminano in un’esperienza smartphone perfettamente ottimizzata per gli utenti.
Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono entrambi alimentati dalla piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 3, che vanta un incredibile aumento delle prestazioni della CPU del 32% e una riduzione del consumo energetico del 34%, oltre a un notevole aumento delle prestazioni della GPU del 34% e una riduzione del consumo energetico del 38%, rispetto alla versione precedente. Xiaomi 14 Series è dotata di Qualcomm FastConnect 7800, che porta il Wi-Fi 7 con un’impressionante capacità di 320 MHz. Xiaomi 14 Ultra si spinge oltre grazie a High Band Simultaneous Multi-Link, che garantisce un canale più ampio e la latenza più bassa disponibile, rivoluzionando la connettività multi-dispositivo ad alta velocità.
Grazie al sistema di raffreddamento Xiaomi IceLoop, entrambi gli smartphone offrono un livello di fluidità senza precedenti in scenari impegnativi come la registrazione video, la fotografia computazionale, l’intelligenza artificiale in tempo reale e i giochi intensivi. Xiaomi 14 Ultra fa un ulteriore passo avanti, grazie al nuovo sistema Xiaomi Dual-Channel IceLoop, che introduce un secondo canale termico dedicato esclusivamente al modulo della fotocamera per una fotografia e una videografia più fluide.
In termini di batteria e ricarica, Xiaomi 14 e Xiaomi 14 Ultra sono entrambi dotati del sistema di gestione della batteria Xiaomi Surge, che garantisce prestazioni prolungate per tutta la giornata. Xiaomi 14 è alimentato da una batteria da 4.610 mAh con HyperCharge da 90 W e HyperCharge wireless da 50 W. Xiaomi 14 Ultra è dotato di una batteria più grande da 5.000 mAh con HyperCharge da 90 W e la più recente tecnologia HyperCharge wireless da 80 W.
Xiaomi 14 Series è dotata del sistema operativo all’avanguardia Xiaomi HyperOS, frutto di sette anni di lavoro mirato allo sviluppo da parte di Xiaomi. Questo sistema human-centric è stato progettato per l’ecosistema intelligente “Human X Car X Home”, concentrandosi su quattro obiettivi principali: refactoring completo, connettività intelligente tra dispositivi,intelligenza proattiva e sicurezza end-to-end. Grazie a Xiaomi HyperOS, gli utenti possono sperimentare un’elevata fluidità del sistema con funzionalità avanzate di gestione dei file e della memoria, un’interfaccia utente rinnovata arricchita dal sottosistema grafico, una connettività perfetta tra i dispositivi e funzioni complete di sicurezza e privacy per garantire un’esperienza sicura e connessa.
La nuova integrazione con Google Foto consentirà agli utenti di eseguire un backup sicuro di foto e video all’interno della Gallery Xiaomi. Inoltre, gli utenti potranno visualizzare, modificare e condividere i contenuti di cui è stato eseguito il backup in Google Foto direttamente dalla Gallery Xiaomi. Questa funzionalità sarà disponibile sui dispositivi Xiaomi a livello globale nei prossimi mesi.
Xiaomi 14 Series abbraccia pienamente la tecnologia AI all’avanguardia abilitata da Xiaomi HyperOS, per offrire agli utenti una vita più intelligente. I modelli AI sono integrati in varie applicazioni di sistema, fornendo funzioni più snelle e intelligenti. I sottotitoli AI consentono la trascrizione in tempo reale dei contenuti parlati durante le videoconferenze. AI Album Search impiega l’elaborazione del linguaggio naturale, consentendo agli utenti di individuare immagini specifiche all’interno delle proprie raccolte fotografiche descrivendo ciò che stanno cercando. AI Portrait utilizza algoritmi avanzati per creare nuove composizioni di ritratti a partire da immagini preesistenti. Inoltre, AI Expansion facilita l’estensione realistica dei contenuti delle immagini esistenti, offrendo nuove possibilità creative.
L’intelligenza proattiva è ottenuta grazie a Xiaomi HyperMind, che consente ai dispositivi di comprendere in modo proattivo le esigenze dell’utente e di agire di conseguenza. Xiaomi HyperMind utilizza le quattro capacità percettive dei dispositivi per apprendere le preferenze degli utenti e adattare automaticamente i dispositivi alle loro esigenze. Ad esempio, se un utente accende abitualmente la luce del soggiorno quando sblocca la serratura della porta smart, Xiaomi HyperMind illuminerà automaticamente la stanza dopo aver appreso questo schema, e dopo aver ottenuto il consenso dell’utente.
Xiaomi Pad 6S Pro 12.4 è stato creato per soddisfare le esigenze di produttività più intense, offrendo un display di qualità eccellente e un’esperienza d’uso estremamente coinvolgente. Con un display 3K da 12,4” a 144 Hz con un generoso rapporto di aspetto 3:2, il tablet migliora il comfort della lettura e del consumo multimediale, rendendolo ideale per il lavoro e il tempo libero. Le notevoli capacità di visualizzazione del dispositivo sono ulteriormente migliorate dalla risoluzione di 3.048 x 2.032 e dagli impressionanti 294 pixel per pollice, che offrono una nitidezza senza pari per attività che vanno dalla lettura di testi più piccoli all’editing di immagini ad alta risoluzione, o per immergersi nei giochi più recenti. Dotato di una robusta batteria da 10.000 mAh, completata da HyperCharge da 120 W ultraveloce, gli utenti possono godere di tempi di ricarica più brevi e di una maggiore durata della batteria.
Progettato con la piattaforma mobile Snapdragon 8 Gen 2 a 4 nm, Xiaomi Pad 6S Pro 12.4 offre velocità rapide e prestazioni fluide. Abbinato a Xiaomi HyperOS, introduce tre nuove funzioni rivoluzionarie, tra cui Home Screen+, Cross-device collaboration e Xiaomi Smart Hub, elevando l’interconnettività a nuovi livelli. Home Screen+ consente agli utenti di interagire con i propri smartphone direttamente dall’interfaccia del tablet, rispondendo ai messaggi o alle chiamate, senza ricorrere direttamente all’uso dello smartphone. La funzione Cross-device fotografica dell’app Notes sfrutta le funzionalità della fotocamera dello smartphone, consentendo di catturare e incorporare le immagini direttamente all’interno delle note sul tablet, facilitando la creazione di documenti visivamente accattivanti senza alcuno sforzo. Il nuovo centro di controllo dei dispositivi collega fino a sette device contemporaneamente, compresi vari prodotti Xiaomi AIoT, assicurando che la rete di dispositivi sia sempre a portata di mano. Grazie alla funzionalità Tap to Share abilitata da NFC, Xiaomi Pad 6S Pro 12.4 semplifica la condivisione dei file con un rapido tocco, offrendo maggiore comodità per l’utente. Per i creatori di contenuti, la modalità Director nell’app Fotocamera trasforma il tablet in uno strumento di monitoraggio professionale collegato allo smartphone, per catturare momenti di alta qualità con facilità.
A completare Xiaomi Pad 6S Pro 12.4 e Xiaomi Focus Pen. La nuova penna Xiaomi Focus Pen, con 8192 livelli di sensore di pressione e un sampling rate di 240 Hz, promette un’esperienza di scrittura senza precedenti. La sua reattività è ulteriormente migliorata dalla bassissima latenza di soli 5 msec, un notevole progresso rispetto alla generazione precedente. Dotata di un pulsante Spotlight multifunzionale, Xiaomi Focus Pen amplifica la funzionalità oltre la scrittura, rendendola indispensabile per catturare rapidamente immagini e prendere appunti, il tutto senza interrompere il processo creativo.
Xiaomi ha poi presentato anche i suoi nuovi wearable. Insieme a Xiaomi 14 Series, infatti, sono stati lanciati Xiaomi Smart Band 8 Pro, Xiaomi Watch S3 e Xiaomi Watch 2.
Xiaomi Smart Band 8 Pro è dotata di un nuovo display AMOLED squadrato da ben 1,74″ con un refresh rate di 60 Hz e una risoluzione di 336 × 480 pixel. La band è sottile e leggera, con uno spessore di soli 9,99 mm e un peso di appena 22,5 g. La cassapresenta un’elegante cornice in metalloed è protetta da un cover glass frontale Corning Gorilla Glass Victus.
Il dispositivo è inoltre dotato di un sensore che supporta la regolazione automatica della luminosità sulla base della luce ambientale, assicurando che il display rimanga facilmente visibile in diverse condizioni di luce.
Per renderlo facile da indossare e alla moda, Xiaomi Smart Band 8 Pro offre cinturini a sgancio rapido su entrambi i lati, consentendo un’agile intercambiabilità. È disponibile in nero o argento, con un’ampia gamma di materiali e colori per i cinturini, che consente agli utenti di personalizzare al massimo il proprio look. Per soddisfare le preferenze del pubblico, Xiaomi Smart Band 8 Pro offre una selezione di oltre 200 quadranti, tra cui vi sono opzioni a tema gaming che aggiungono un tocco di divertimento all’esperienza di utilizzo³.
Xiaomi Smart Band 8 Pro offre anche un tracking sportivo di livello pro,con un’ampia selezione di oltre 150 modalità sportive tra cui scegliere. Si adatta a diverse opzioni di esercizio e preferenze individuali. Per gli appassionati delrunning, la funzione di corsa intelligente consente agli utenti di impostare la velocità desiderata prima di iniziare l’attività, con promemoria del ritmo per aiutarli a mantenere il passo. Il dispositivo suggerisce anche 10 circuiti di corsa al polso, offrendo una guida scientifica e intuitiva durante gli allenamenti. Inoltre, l’animazione 3D integrata fornisce una chiara guida per il riscaldamento e lo stretching prima dell’esercizio, assicurando una migliore preparazione per l’allenamento.
La smart band è anche dotata di funzioni di monitoraggio del benessere. Aggiornata con il nuovo modulo di monitoraggio della frequenza cardiaca a 4 canali, la tecnologia avanzata utilizza più sensori per monitorare continuamente la frequenza cardiaca nel corso della giornata, registrando i dati in tempo reale.
Xiaomi Smart Band 8 Pro è dotato di una batteria da 289mAh, che offre una autonomia superiore del 23% rispetto al suo predecessore. Con un utilizzo medio, può durare fino a 14 giorni, superando la generazione precedente di 2 giorni e garantendo un utilizzo prolungato senza ricariche frequenti. La smart band include anche il posizionamento GNSS integrato, che consente agli utenti di rimanere aggiornati propria posizione, anche senza il telefono. Inoltre, Xiaomi Smart Band 8 Pro, certificata 5ATM, è dotata di un’ampia gamma di strumenti utili, come l’assistente vocale Alexa e la funzione ‘Trova cellulare’, che aggiungono ulteriorecomodità per l’utilizzo quotidiano.
Xiaomi Watch S3 è uno smartwatch multifunzione dal design innovativo, in grado di soddisfare sia le esigenze sia di stile che di utilizzo.
Caratterizzato da un ampio display AMOLED da 1,43″ e da un telaio in lega leggera di alluminio, Xiaomi Watch S3 richiama il design degli orologi classici. Xiaomi Watch S3 offre agli utenti un nuovo livello di personalizzazione, con ghieree cinturini intercambiabili che lo rendono ogni giorno nuovo, da classico a colorato in pochi secondi. L’orologio supporta anche il portrait auto keying, consentendo agli utenti di incorporare dati nelle foto ritratto per creare un quadrante unico e personalizzato, oltre a più di 180 quadranti gratuiti.
Xiaomi Watch S3 offre alte prestazioni e un’esperienza d’uso elevata grazie al nuovo e potente sistema Xiaomi HyperOS, che garantisce connessioni più veloci e una migliore sincronizzazione delle informazioni. Lo smartwatch vanta una batteria di lunghissima durata, in grado di durare fino a 15 giorni per mantenere l’utente in movimento. Inoltre, si ricarica rapidamente, offrendo fino a due giorni di utilizzo con una ricarica di soli 5 minuti. Gli utenti possono anche sbloccare un’altra novità di Xiaomi su Xiaomi Watch S3, con una funzione che consentedi eseguire operazioni personalizzate con una sola mano. Attraverso vari movimenti del polso, gli utenti possono infatti controllare il telefono, ad esempioper rifiutare le chiamate, scoprire il meteo o scattare foto.
Per quanto riguarda il monitoraggio dell’attività sportiva, Xiaomi Watch S3 offre oltre 150 modalità sportive, tra cui gli utenti possono scegliere. Tra queste, le nuove modalità per gli sport invernali sono disponibili per la prima volta nella versione globale di Xiaomi Watch S3. Gli utenti possono sperimentare al meglio la modalità sci con prestazioni di ricezione migliorate e una maggiore precisione di posizionamento grazie al GNSS dual-band L1+L5. Inoltre, Xiaomi Watch S3 offre 10 diversi percorsi di corsa per aiutare i corridori di diversi livelli a ottimizzare le proprie prestazioni, sia che si tratti di aumentare la resistenza o di bruciare grassi.
Lo smartwatch offre anche funzionalità avanzate di monitoraggio della salute, con un modulo di monitoraggio della frequenza cardiaca a 12 canali che misura la frequenza cardiaca in modo più accurato rispetto alle generazioni precedenti.
A completamento della Series iniziata l’anno scorso con Xiaomi Watch 2 Pro, ecco Xiaomi Watch 2 che offre agli utenti un’esperienza straordinaria grazie alle sue funzionalità di Google Wear OS e al suo design elegante.
Xiaomi Watch 2 offre un’esperienza fluida e stabile. È dotato di 5 app tra le più utilizzate e supporta altre 200 app di terze parti, offrendo agli utenti un’ampia gamma di applicazioni su Google Play tra cui scegliere. Per garantire prestazioni rapide ed efficienti, Xiaomi Watch 2 è alimentato dalla piattaforma Snapdragon W5+Gen 1 Wearable. L’architettura dual core consente una commutazione autonoma ad alte prestazioni e a basso consumo energetico, che garantisce una durata della batteria fino a 65 ore con un utilizzo tipico, grazie alla batteria da 495 mAh e all’ampio spazio di archiviazione da 32GB.
Con un design elegante e sofisticato, Xiaomi Watch 2 è dotato di un display AMOLED da 1,43” e di un quadrante centrale in lega di alluminio. Con un peso di circa 37 g, questo smartwatch è comodo da indossare durante le attività sportive o durante il sonno. Lo smartwatch è disponibile con cinturinoblack o silver e offre diverse opzioni di materiali per completare il proprio look.
Xiaomi Watch 2 dispone per la prima volta di una funzione di fotocamera remota, che consente agli utenti di visualizzare l’anteprima della fotocamera dello smartphone direttamente sul polso per scattare foto e registrare video. Questa pratica funzione è particolarmente utile per gli appassionati di fotografia.
Inoltre, Xiaomi Watch 2 supporta oltre 160 modalità di attività sportiva, comprese le nuove modalità per gli sport invernali. Può registrare la distanza e la velocità media di ogni discesa e persino mappare le tracce sciistiche dell’utente. Il GNSS dual-band L1+L5 aiuta gli utenti a localizzarsi con precisione sulla neve o in altri ambienti difficili. Dopo la partnership con Strava, Xiaomi ha esteso la sua collaborazione a Suunto per Xiaomi Watch 2. Ciò consente agli utenti di sincronizzare facilmente i dati relativi allo sport e al sonno, garantendo una registrazione dei dati ininterrotta durante l’utilizzo dello Xiaomi Watch 2.
Xiaomi Watch 2 offre un’esperienza di monitoraggio della salute migliorata e altamente accurata grazie al modulo di monitoraggio della frequenza cardiaca aggiornato a 12 canali. Un algoritmo di monitoraggio del sonno migliorato integra inoltre i dati sull’ossigeno nel sangue e sulla respirazione.