Si è da poco concluso il kenynote di NVIDIA tenutosi durante la manifestazione internazionale COMPUTEX 2021, durante il quale sono state annunciate moltissime novità sia lato hardware sia lato contenuti.
NVIDIA ha presentato due nuovi membri della famiglia GeForce RTX – la GeForce RTX 3080 Ti e la GeForce RTX 3070 Ti.
Le GPU della generazione precedente hanno affrontato l’ambizione dei titoli di quel periodo; adesso, invece, i giochi più contemporanei, come Cyberpunk 2077 e Watch Dogs: Legion, hanno elevato il realismo – e, di conseguenza, sono aumentate le richieste delle più moderne schede grafiche.
Alimentata dall’architettura Ampere di NVIDIA, la RTX 3080 Ti offre un incredibile salto prestazionale insieme alle funzionalità più richieste e acclamate come il ray tracing, il DLSS di NVIDIA che aumenta le prestazioni IA, la riduzione della latenza di NVIDIA Reflex, le funzionalità di streaming fornite da NVIDIA Broadcast e la memoria aggiuntiva che permette di accelerare anche le applicazioni più popolari per i creator.
Supportando un’ampia varietà di titoli DirectX e Vulkan in ray-tracing e rasterizzati, la GeForce RTX 3080 Ti è davvero una potenza del gaming in grado di fornire, inoltre, una latenza di sistema inferiore per una migliore reattività e competitività nei titoli più apprezzati da milioni di giocatori.
Per i giocatori che utilizzano ancora l’amata GTX 1080 Ti, la RTX 3080 Ti è 2 volte più veloce nella rasterizzazione tradizionale e molto più veloce grazie al ray tracing e alle altre funzionalità di gioco all’avanguardia.
La GeForce RTX 3070 Ti è altrettanto impressionante rispetto alle sue concorrenti, offrendo prestazioni 1,5 volte più elevate rispetto alla GeForce RTX 2070 SUPER e frame 2 volte più alti al secondo rispetto alla GeForce GTX 1070 Ti, lanciata nel 2017.
I 45 milioni di professionisti nel campo della creatività esigono sempre più dal proprio hardware e le GPU GeForce RTX 3080 Ti offrono livelli amplificati di prestazioni creative.
Supportata dalla piattaforma NVIDIA Studio e dotata di 12 GB di memoria GDDR6X per le applicazioni creative, l’RTX sta accelerando la migliore applicazione di fotografia, la migliore applicazione di editing video, la migliore applicazione di broadcast e tutti i principali renderer 3D. I creator posso contare ora su più di 70 applicazioni per la creazione di contenuti che supportano il ray tracing accelerato da RTX, DLSS o funzionalità IA.
L’IA sta letteralmente rivoluzionando il gaming – dalla fisica di gioco e la simulazione dell’animazione al rendering in tempo reale e alle funzionalità di trasmissione assistita dall’IA. Alimentata da processori IA dedicati sulle GPU GeForce RTX chiamati Tensor Core, il DLSS di NVIDIA aumenta il frame rate generando immagini di gioco belle e nitide; inoltre, il DLSS offre ai giocatori la possibilità di massimizzare le impostazioni di ray-tracing e aumentare le risoluzioni in uscita.
L’adozione della tecnologia DLSS è stata molto rapida e il numero di titoli supportati è destinato a crescere sempre più grazie al supporto dei principali motori grafici di gioco, Unreal Engine e Unity Engine. Tra le migliori line-up di franchise videoludici che usano il DLSS per fornire un nuovo livello di grafica vi sono Battlefield, Call of Duty, Cyberpunk, Fortnite, Minecraft, Tomb Raider e molti altri.
La tecnologia NVIDIA Reflex riduce la latenza di sistema, rendendo i giochi più reattivi e dando ai giocatori di titoli multiplayer competitivi un vantaggio sugli avversari. Infatti, 12 dei 15 sparatutto competitivi più giocati attualmente supportano Reflex, tra cui Apex Legends, Call of Duty: Black Ops Cold War, Call of Duty: Warzone, Fortnite, Overwatch, Tom Clancy’s Rainbow Six Siege e Valorant – Reflex è in arrivo anche per Escape from Tarkov e Crossfire.
NVIDIA Broadcast è una suite di funzionalità basate su IA che ottimizzano l’audio e i video; tra queste vi sono sfondi virtuali, motion capture e rimozione avanzata del rumore, che gli utenti possono applicare a chat, chiamate Skype e videoconferenze.
NVIDIA ha anche annunciato che più di 130 giochi e applicazioni creative supportano ora le tecnologie di accelerazione NVIDIA RTX, tra cui il ray-tracing accelerato da RT Core, le funzionalità di Deep Learning Super Sampling di NVIDIA e di AI accelerata da Tensor Core. Inoltre, la tecnologia di riduzione della latenza NVIDIA Reflex supporta ora 12 dei 15 migliori giochi sparatutto competitivi.
Dal lancio delle GPU GeForce RTX di NVIDIA, avvenuto due anni fa e che ha introdotto una serie di tecnologie che hanno trasformato radicalmente il gioco per PC e la creazione di contenuti, NVIDIA ha lavorato a stretto contatto con gli sviluppatori di giochi, i produttori di applicazioni e gli enti di standardizzazione del settore per sfruttare al meglio queste innovazioni e creare un nuovo standard per i giochi per PC e le app di creazione di contenuti.
L’elenco dei franchise videoludici, motori grafici di gioco, sviluppatori di giochi, editori di giochi e produttori di hardware/periferiche che utilizzano le tecnologie da gaming sperimentate da NVIDIA è molto ampio. Attualmente oltre 60 giochi supportano il ray-tracing o il DLSS, e altri 20 titoli hanno adottato la tecnologia NVIDIA Reflex.
Il DLSS di NVIDIA è in grado di aumentare le prestazioni fino al doppio pur mantenendo una qualità dell’immagine nitida e chiara. Per questo motivo, proprio gli esperti del settore hanno soprannominato questa tecnologia “magia nera”, che permette di superare il trade-off tra prestazioni e qualità dell’immagine – ostacolo che i produttori di GPU hanno sempre dovuto affrontare.
L’adozione del DLSS è stata molto rapida; difatti, la tecnologia supporta l’Unreal Engine e Unity Engine, numerosi motori di gioco privati e oltre 50 titoli. Tra le migliori lineup di franchise videoludici che utilizzano il DLSS per offrire un nuovo livello di grafica vi sono Battlefield, Call of Duty, Control, Crysis, Cyberpunk, Death Stranding, DOOM, Final Fantasy, Fortnite, Marvel Avengers, Metro, Minecraft, Monster Hunter, Outriders, Red Dead Redemption, Tom Clancy’s Rainbow Six, Tomb Raider, War Thunder, Watch Dogs, Wolfenstein e molti altri.
Come parte integrante dell’ecosistema NVIDIA Studio, altre 70 applicazioni di creazione di contenuti e progettazione supportano il ray-tracing accelerato da RTX, il DLSS o funzionalità IA, come Super Resolution in Adobe Photoshop, Magic Mask in Blackmagic Design DaVinci Resolve e AI Audio Noise Removal in OBS.
La manifestazione internazionale “COMPUTEX” che si svolge questa settimana vede protagonista una valanga di nuovi giochi RTX in arrivo.
Tra i titoli presentati durante il keynote di NVIDIA che supporteranno sia il ray tracing sia il DLSS vi sono: The Ascent, DOOM Eternal, DYING : 1983, Icarus, LEGO® Builder’s Journey e The Persistence. Inoltre, tra i nuovi giochi che godranno di prestazioni accelerate grazie all’adozione del DLSS vi sono Red Dead Redemption 2 e Rainbow Six Siege.
La rapida diffusione delle tecnologie RTX segna un momento fondamentale per l’industria del gaming e rappresenta una delle novità più apprezzate e velocemente adottate nella storia delle tecnologie per PC. Le tecnologie RTX sono diventate velocemente onnipresenti nei più grandi giochi contemporanei e i titoli più popolari di tutti i tempi non fanno eccezione, così come i più famosi battle royale e GDR.
A beneficio dei creatori e dei broadcaster, l’RTX sta accelerando la migliore applicazione per la fotografia – Adobe Photoshop, la migliore applicazione per il video editing – Adobe Premiere Pro, la migliore applicazione per il broadcast – OBS, e tutti i principali renderer 3D.
NVIDIA Reflex è una suite di tecnologie che misura e ottimizza la latenza del sistema nei giochi competitivi e migliora la reattività del PC, rendendo più facile per i giocatori prendere di mira gli avversari e reagire ai loro colpi. Tempo fa è stato annunciato che Reflex sarebbe arrivato su CrossFire HD, Escape from Tarkov, Naraka: Bladepoint e War Thunder.
Solo nove mesi dopo il suo lancio, NVIDIA annuncia che 12 dei 15 sparatutto competitivi più apprezzati supportano ora Reflex, tra cui Apex Legends, Call of Duty: Black Ops Cold War, Call of Duty: Warzone, Destiny 2, Enlisted, Fortnite, Overwatch, Rainbow Six Siege, Rust e Valorant.