A IFA 2020 Bosch presenta i prodotti che aiutano le persone a vivere la propria quotidianità in modo più rilassato, sano e sostenibile. Fornendo “Tecnologia per la vita”, Bosch semplifica la vita nelle case. Le divisioni Bosch Elettrodomestici e Bosch Smart Home presentano le loro ultime soluzioni per le abitazioni smart. La connettività intelligente può rendere la vita più sicura e più comoda, aiutando le persone a raggiungere uno stile di vita più consapevole.
Fresco e fatto in casa: è così che il cibo ha un sapore migliore per molti. Con Bosch Cookit, i piatti preferiti possono essere preparati con facilità e in poco tempo con tre diversi tipi di cottura. Grazie all’app Home Connect e alla Community Cookit, gli appassionati di cucina sono connessi, sempre aggiornati e hanno accesso a idee e ricette varie e gustose. A partire da settembre, la piattaforma www.simply-yummy.de fornirà un’ampia gamma di ricette, grazie anche al partner Kitchen Stories.
SmartGrow Life è l’innovativo sistema di giardinaggio indoor all-in-one per coltivare erbe aromatiche, verdure e persino pomodori a casa. Grazie alla sua tecnologia brevettata di illuminazione e irrigazione, gli utenti possono coltivare piante e erbe aromatiche che contengono quattro volte più vitamine dei prodotti disponibili al supermercato – e possono farlo tutto l’anno. Oltre a fornire verdure fresche, SmartGrow Life è un complemento accattivante per qualsiasi bancone o tavolo della cucina e può anche essere montato a parete. Seguendo il principio di sostenibilità, tutti i materiali utilizzati per il dispositivo, gli accessori e l’imballaggio possono essere riutilizzati, rigenerati o riciclati.
Con Home Connect, le lavastoviglie PerfectDry possono ora essere controllate e gestite da remoto tramite un’app. Inoltre, gli utenti possono salvare i programmi e le impostazioni utilizzati di frequente. Con la funzione “Silence on Demand” il livello di rumore dei dispositivi già silenziosi può essere ridotto al minimo per 30 minuti. Inoltre, con il riconoscimento vocale, le nuove lavastoviglie PerfectDry possono essere gestite, per esempio, in combinazione con Home Connect, Alexa o Google Home.
Efficacia ed efficienza energetica: questi sono i tratti distintivi delle nuove lavastoviglie, dotate di un terzo cestello aggiuntivo che offre il 25 percento in più di spazio per i piatti. Inoltre, Bosch ha sviluppato la “Extra Clean Zone” un’area situata nella parte anteriore del cestello superiore: tre ugelli rotanti spruzzano continuamente acqua sulle stoviglie, rimuovendo senza fatica anche i più resistenti residui di cibo. PerfectDry non delude le aspettative neanche durante la fase di asciugatura, grazie alla lunga esperienza di Bosch con la zeolite, che assorbe l’umidità e rilascia calore. Il processo non è solo estremamente efficace, ma anche efficiente dal punto di vista energetico.
Bosch presenta un nuovo componente della famiglia di prodotti della linea accent line carbon black: un nuovo aspiratore di vetro che può essere nascosto completamente. Quando non è necessario, infatti, può essere abbassato sul piano di lavoro con il semplice tocco di un pulsante. Può anche essere utilizzato come un complemento d’arredo, quando la lastra di vetro viene illuminata dal basso grazie un modulo LED. Gli utenti possono scegliere il colore della luce e regolarlo tramite l’app Home Connect. Un altro vantaggio è il sensore di qualità dell’aria PerfectAir. Rileva autonomamente quando e con quale intensità i vapori di cottura devono essere aspirati e si regola automaticamente. Chiunque abbia un assistente vocale può gestire l’aspiratore utilizzando la propria voce.
Con la nuova Unlimited Gen2 Serie | 8, Bosch unisce invece la flessibilità al comfort di un aspirapolvere ricaricabile senza comprometterne le prestazioni o l’autonomia.
Le ultime innovazioni della gamma di aspirapolvere senza filo Unlimited di
Bosch sfruttano una tecnologia all’avanguardia per ottenere prestazioni eccellenti e risultati di pulizia superiori. Bosch, questa volta, ha sviluppato da zero tutti e tre i componenti chiave: batteria, motore e spazzola. Primo nel suo genere, il motore integrato Bosch è stato progettato appositamente per gli aspirapolvere e convince per la sua leggerezza, l’elevata efficienza e la lunga durata – pur essendo un motore a zero emissioni e prodotto al 100% in Germania. Si integra perfettamente nel sistema ad alte prestazioni
che consente di competere con la potenza dei prodotti con cavo.
La serie Unlimited Gen2 Serie | 8 è dotata di batterie intercambiabili Bosch 18V di nuova generazione, dotate di celle più compatte e ad alte prestazioni. Le nuove batterie Power Plus rappresentano il futuro del sistema POWER FOR ALL, in grado di fornire fino al 30% di potenza in più con una migliore efficienza energetica e una maggiore durata. Grazie a questa innovazione, Bosch può ora affermare che è possibile ottenere un’autonomia infinita anche con gli aspirapolvere senza filo. Con due batterie e un caricabatteria rapido, infatti, una batteria può essere ricaricata mentre l’altra è in uso, rendendo il dispositivo sempre pronto all’uso.
A IFA 2020 Bosch presenta anche un’ampia e versatile gamma di frigo-congelatori ad alte prestazioni con dimensioni extra large dagli interni versatili, con un’ampia varietà di funzionalità e una tecnologia che permette di mantenere più a lungo i cibi freschi. Tra gli elettrodomestici di punta della gamma dei frigoriferi Bosch XXL vi sono il frigorifero congelatore KGN56XIEP largo 70 cm e profondo 80 cm con tecnologia VitaFresh e il più grande modello prodotto da Bosch fino ad oggi, KGN86AIDP largo 86 cm e profondo 81 cm con tecnologia VitaFresh plus.
E non finisce qui. L’offerta di grandi elettrodomestici Bosch si completa anche con le nuove lavasciuga Bosch Serie 6, in grado di lavare e asciugare fino a sei chilogrammi di biancheria senza interruzioni e senza bisogno di passare da un elettrodomestico all’altro. I capi risultano pronti all’uso in modo semplice ed efficiente: basta mettere gli indumenti nel cestello,
avviare la lavasciuga ed estrarre il bucato. La lavasciuga è la soluzione ideale quando non è disponibile una lavanderia dedicata e la lavasciuga deve essere installata in cucina o in bagno. Il motore EcoSilence Drive è particolarmente silenzioso. E in caso di grandi carichi, il modello top di gamma è in grado di gestire fino a dieci chilogrammi in un unico ciclo di lavaggio e asciugatura. Con Hygiene Care, Bosch offre un’igiene supplementare che soddisfa anche le esigenze più particolari. Se selezionato, questo programma pretratta il bucato con aria calda fino a 65° C, eliminando efficacemente germi e batteri. Il bucato viene poi lavato
alla temperatura adeguata al tipo di tessuto. Di conseguenza, Hygiene Care consente di raggiungere un alto livello di igiene anche per i tessuti che non possono essere lavati ad alte temperature. Alcuni modelli hanno anche il programma AllergyPlus, che lava i capi in modo estremamente accurato per rimuovere gli allergeni come i residui di polline o di sapone, assicurando maggior tranquillità e sicurezza a chi soffre di allergie e alle persone con pelle sensibile.
I danni causati dall’acqua possono essere fastidiosi e richiedono riparazioni costose. Il rilevatore d’acqua Bosch Smart Home segnala in modo affidabile eventuali perdite, aiutando così a evitare gli inconvenienti che si potrebbero verificare. Può essere comodamente posizionato vicino a punti rischiosi. Le perdite d’acqua spesso passano inosservate, soprattutto quando in casa non c’è nessuno. L’app avvisa gli utenti tramite notifiche push e un feed video in diretta grazie alle telecamere Bosch Smart Home integrate. Ciò consente di intervenire rapidamente in caso di emergenza: i dispositivi elettronici possono anche essere spenti automaticamente per evitare danni più estesi alla proprietà.
Ledvance è il nuovo partner di Bosch per le soluzioni di illuminazione intelligenti. Le luci Ledvance possono essere integrate in modo semplice e comodo nel sistema utilizzando Bosch Smart Home Controller. A partire dall’autunno, Bosch, insieme a Ledvance, proporrà soluzioni di illuminazione intelligenti e offrirà pacchetti entry-level che coprono scenari applicativi per tutto ciò che riguarda il furto con scasso e la protezione antincendio. Questo rende la casa non solo più bella, ma anche più sicura.
I clienti con case intelligenti si aspettano un design user-friendly e un controllo tecnologico incrociato dei dispositivi collegati realizzati da diversi produttori. Bosch Smart Home e Apple HomeKit stanno unendo le forze per creare un’esperienza utente personalizzata. L’integrazione di Bosch Smart Home in Apple HomeKit offre agli utenti Apple ancora più opzioni e funzioni di controllo per la loro casa intelligente, indipendentemente dal fatto che utilizzino il loro iPhone, iPad o Apple Watch.
Quest’anno, la divisione Bosch Elettrodomestici lancia una nuova campagna del marchio a livello globale: Live #LikeABosch. L’obiettivo è dimostrare come Bosch aggiunga sempre un nuovo valore significativo nella vita delle persone attraverso i propri elettrodomestici, concentrandosi costantemente sulle esigenze dei consumatori. I video della campagna si basano su “stile di vita sano e igiene”, ma anche su “sostenibilità”. Ma cosa significa vivere #LikeABosch? Significa rendere la vita di tutti i giorni più consapevole, rilassata, sana e sostenibile.
All’interno delle novità targate BSH Elettrodomestici, compaiono anche i prodotti a marchio Siemens, tra cui spicca il frigo-congelatore side-by-side KA93DAIEP della serie iQ500 in acciaio inox. Un elettrodomestico in stile americano di 1,80 metri di altezza, con una capacità totale di 531 litri: 366 nel vano frigorifero, dove il sistema multiAirFlow assicura un raffreddamento omogeneo in ogni area dell’apparecchio, e 165 nel comparto freezer, dotato di tecnologia noFrost. Grazie a queste caratteristiche, il frigo-congelatore XXL offre spazio sufficiente per contenere il quantitativo di cibo fresco necessario per un lungo periodo anche in famiglie di più persone.
Oltre alla capacità elevata, il KA93DAIEP offre anche funzionalità in grado di migliorare la qualità della vita. Da oggi infatti per gli aperitivi in casa i drink “on the rocks” sono subito pronti, grazie al dispenser per riempire con la massima facilità il bicchiere di ghiaccio in cubetti o tritato, oppure di semplice acqua fredda.
Non solo. Oltre alle lavastoviglie connesse, dai modelli entry-level fino ai top di gamma, Siemens presenta in occasione di IFA 2020 anche un ampliamento della propria gamma di piani inductionAir Plus: l’ultima generazione di piani cottura 2 in 1 è ora disponibile nei formati da 60, 70 o 80 centimetri di larghezza, e può essere installata sia all’interno di basi standard da 60 cm sia dentro strutture con base più ampia. Dotati o meno di HomeConnect e tecnologia a sensori, a seconda della classe, i piani cottura con cappa integrata sono in grado di funzionare in configurazioni sia di scarico sia di ricircolo dell’aria.