Le good practices Grundig per la giornata dell’ambiente
Grundig partecipa il 5 Giugno alla Giornata mondiale dell’Ambiente – World Environment Day – istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per sensibilizzare i governi e le popolazioni sulla tutela dell’ecosistema globale.
Con la convinzione che la salvaguardia delle risorse naturali comincia da casa propria – con il claim “It starts at home” – l’azienda è da sempre impegnata nella tutela dell’ambiente con lo sviluppo di prodotti e tecnologie innovative per il miglioramento della vita di tutti i giorni, che contribuiscono a un futuro più responsabile e ad un più basso impatto ambientale.
In linea con la mission della capogruppo Arçelik “Respecting the world, respected worldwide” – di recente premiata ai TCG Awards come marchio innovativo nella categoria Sustainability – Grundig ha lanciato una serie di tecnologie sostenibili e intelligenti per promuovere la lotta alla plastica, tra cui: il cestello per la lavatrice realizzato con bottiglie in PET riciclate, il sistema di filtraggio delle micro-fibre integrato nella lavatrice e le innovative componenti per i forni, prodotte riutilizzando materiali di scarto derivanti da reti da pesca.
Grundig contribuisce alla Giornata segnalando una serie di semplici ma fondamentali pratiche in materia di sostenibilità e rispetto delle risorse, per ispirare le persone a intraprendere piccoli passi quotidiani, a partire dal proprio ambiente domestico, che possano generare impatto positivo sul pianeta.
1. No alle bottiglie di plastica. È tempo di ripensare al modo in cui utilizziamo le bottiglie di plastica. Scegli una bottiglia riutilizzabile, risparmierai circa 18 kg di plastica in un anno.
2. No all’Usa e Getta. Con un semplice panno da cucina in stoffa possiamo risparmiare fino a 7.300 rotoli di carta assorbente? I benefici sono tanti: si risparmia, si riduce il consumo di risorse, la produzione di rifiuti e le emissioni di gas serra. Cambiamo le nostre piccole abitudini giornaliere, per un reale contributo all’ambiente.
3. La spesa intelligente. Quando si vaa a fare la spesa, elimina le buste di plastica e opta per un modello riutilizzabile, preferibilmente in tessuto. Prediligi supermercati e negozi che propongono alimenti sfusi, come cereali, pasta, legumi e caffè, ma anche detersivi e tanto altro: eviterai imballaggi e confezioni inutili.
4. Il compostaggio domestico. Le preparazioni in cucina generano sempre grandi quantità di avanzi. Un modo intelligente per riutilizzare gli scarti, e ridurre così gli sprechi alimentari a casa, è trasformarli in compost naturale. A partire da un semplice bidone con coperchio, potrai costruire la tua compostiera anche sul balcone: dotati di terriccio, palline di argilla espansa, due reti per i lati interni e il fondo del bidone e foglie secche.
5. Pulizia Green per la casa. La cosiddetta “pulizia verde” è fondamentale per non inquinare falde acquifere, terreni e il nostro pianeta. Crea in casa prodotti naturali per la pulizia: aceto bianco, bicarbonato, olii essenziali, acido citrico consentono di fabbricare detergenti “green” e di ridurre l’utilizzo di contenitori in plastica, a tutela dell’ambiente.