Con duemila partecipanti si è conclusa alla Fiera di Bergamo la prima edizione de “Le Giornate dell’Installatore Elettrico”, il nuovo importante appuntamento business to business di Promoberg dedicato ai professionisti del settore elettrico. Raccolte tutte le indicazioni emerse tra le imprese e i visitatori, gli organizzatori hanno già annunciato le date dell’edizione 2025, che si terrà da giovedì 10 a sabato 12 aprile, incrementando di un giorno la durata del summit per facilitare ulteriormente aziende e operatori.
Forte degli oltre sessanta espositori provenienti da sei regioni italiane e tre stati esteri, la “due giorni” ha permesso agli operatori di toccare con mano l’universo dell’installazione e della manutenzione degli impianti elettrici (tra impiantistica, mobilità elettrica, fonti rinnovabili, sicurezza e comfort, automazione, illuminazione, termotecnica, strumentazione e attrezzature e molto altro ancora), consentendo di fare networking con i maggiori esperti del settore.In linea con i format delle fiere organizzate da Promoberg, anche Le Giornate dell’Installatore Elettrico hanno sommato all’area espositiva un nutrito calendario formativo con i principali esperti del settore che hanno dato la possibilità ai partecipanti di aggiornarsi e sviluppare ulteriormente competenze e professionalità. Tra gli appuntamenti formativi più seguiti, citiamo il convegno promosso da Promoberg e dall’Ordinedegli Ingegneri della provincia di Caserta su “Tecnologie innovative, strumenti, metodi e incentivi per il miglioramento l’efficientamento energetico e della sostenibilità ambientale dell’involucro edilizi”, che ha registrato la partecipazione di oltre 600 professionisti collegati da remoto.
Davide Lenarduzzi, amministratore delegato di Promoberg:“Con la prima edizione abbiamo posto le basi per fare di Bergamo un punto di riferimento per la filiera dell’installatore elettrico, mettendo al centro gli operatori, le loro competenze e i loro servizi di assoluta eccellenza. Per dare ancora più forza al progetto, abbiamo deciso di incrementare il numero delle giornate, che già dall’anno prossimo salgono a tre, inserendo anche la giornata di sabato, che faciliterà ulteriormente le presenze. Oltre alle diverse imprese che hanno già confermato la loro partecipazione, mi piace sottolineare il fatto che nel 2025 aumenterà anche la partecipazione degli istituti tecnici e professionali specializzati del settore elettrico, consentendo, come accaduto quest’anno con una sessantina di studenti, di mettere in relazione il mondo del lavoro con quello della formazione, con grandi benefici sia per le aziende che per le nuove generazioni.
Andrea Ferriani, presidente del Comitato Scientifico della manifestazione: “Chi ha partecipato alle Giornateha confermato che la parte formativa rappresenta un realee imprescindibile valore aggiunto della manifestazione. La rapida innovazione tecnologica richiede da parte di tutti, nelle varie qualifiche, un continuo aggiornamento formativo. Ciò è tanto più importante se si tiene conto che gli installatori elettrici hanno un ruolo fondamentale non solo durante l’installazione, la manutenzione e la riparazione degli impianti, ma anche per tutti gli aspetti legati al tema della sicurezza, sempre più prioritaria. I numerosi partecipanti hanno apprezzato l’alto livello qualitativo degli eventi formativi, sottolineando l’importanza di avere momenti così efficaci di aggiornamento e approfondimento”.
La manifestazione ha riunito attorno a sé le principali realtà associative del settore, ottenendo il patrocinio di Anie CSI, Federesco e Albiqual, di CNA, Confartigianato, e Provincia; inoltre, Intesa Sanpaolo e Banco BPM Credito Bergamasco, Gewiss e Alibaba, Cribis e Diadora Utility.