Anche nella Zona Industriale di Lentini la posa in opera dei cavi in Fibra Ottica FTTH è stata completata e molte imprese ivi ricadenti stanno già beneficiando del benessere tecnologico garantito dai servizi offerti da SIPORTAL.
I lavori per la realizzazione dell’infrastruttura, interamente in Fibra Ottica FTTH, garantiscono la migliore tecnologia Internet a tutti i capannoni ricadenti nell’ambito dell’ex Zona ASI, sia quelli presenti che quelli futuri, proiettando Lentini ai vertici europei della tecnologia.
“Uno step di fondamentale importanza per l’imprenditoria locale – dichiara Francesco Saluta, CEO di SIPORTAL – che si troverà finalmente nelle condizioni ideali per poter misurarsi con i competitor nazionali e internazionali.
La Fibra Ottica rappresenta sempre più un asset strategico per la valorizzazione e l’innovazione tecnologica del territorio: con la nostra Rete Internet in Fibra pura, l’unica che, grazie alla tecnologia X-Gpon utilizzata, permette uno scambio dati con velocità di 10 Gigabit al secondo, contribuiamo all’ingresso nel futuro delle TLC delle aziende del nostro territorio”.
Tra i primi ad aver scommesso nella Z.I., con l’insediamento della sua azienda, e che da sempre porta avanti la causa di valorizzazione dell’ex Asi, Innocenzo Russo, vice presidente CNA Sicilia, dichiara: “Il completamento dei lavori di ristrutturazione nella Zona Industriale di Lentini rappresenta un nuovo step che l’amministrazione comunale deve riuscire a sfruttare, per un definitivo impegno verso la valorizzazione di questa infrastruttura strategica per il nostro territorio.
Adesso – continua Russo – non manca più nulla: strade rifatte, impianti di illuminazione, video sorveglianza, Fibra Ottica; è il momento di “fare rete” ed avviare un sano modello di cooperazione per lo sviluppo e la gestione strategica dell’Area.
Le condizioni per un concreto rilancio, che potrà attrarre nuovi investimenti, ci sono tutte: auspichiamo che presto si possano cogliere risultati di lungo periodo”.
La Rete in Fibra Ottica pura che SIPORTAL sta implementando, rende Lentini una tra le città tecnologicamente più evolute d’Europa e costituisce l’autostrada tecnologica del futuro sulla quale viaggeranno le comunicazioni digitali di tutte le realtà imprenditoriali locali; le performance offerte dal servizio, in linea con quanto richiesto dal MISE, consentono di usufruire di 2 anni di connessione gratuita sia alle aziende che ai professionisti.
“Grazie agli accordi intrapresi con SIPORTAL, all’atto della stipula della convenzione – afferma Rosario Lo Faro, sindaco di Lentini – anche la Zona Industriale, oramai di proprietà del Comune di Lentini, oggi può contare su un’infrastruttura innovativa, qual è la Fibra, che, oltre a servire le Aziende ricadenti in quest’area, darà collegamento anche all’impianto di video sorveglianza, assicurando quindi maggiore sicurezza a tutto il comparto: uno dei primi passi che vogliamo intraprendere per rendere Lentini una vera Smart City.
Con il completamento dei lavori di adeguamento della Z.I. e l’inserimento in zona ZES – continua il sindaco – avvieremo, nel breve, una concertazione con i privati per dare seguito all’avvio di una progettualità che, auspico, possa portare all’aggregazione di numerose realtà imprenditoriali, dando vita così ad un vero e proprio agglomerato industriale e, di conseguenza, ad un significativo aumento dei posti di lavoro, per una rapida ripartenza della nostra economia”.