La World Robotics Federation nomina il nuovo segretario generale
L’International Federation of Robotics nomina la Dr.ssa Susanne Bieller come nuovo Segretario Generale. Il 41enne entrerà in carica il 1° maggio 2019 da Gudrun Litzenberger, che andrà in pensione. Allo stesso tempo, Litzenberger consegnerà la gestione del dipartimento di statistica IFR al Dr. Christopher Müller.
La rapida ascesa dell’uso e dell’automazione dei robot ha notevolmente ampliato i compiti della Federazione internazionale di robotica in tutto il mondo. “In qualità di” ambasciatore della robotica “, non vedo l’ora di sostenere lo sviluppo dinamico della robotica e di continuare il lavoro di successo di IFR in futuro”, afferma la dottoressa Susanne Bieller. “Uno dei miei compiti principali sarà quello di garantire una migliore comprensione delle complesse problematiche del settore in tutto il mondo”.
La dottoressa Susanne Bieller ha fino ad ora lavorato come project manager per l’European Robotics Association EUnited Robotics per cinque anni. Ha iniziato la sua carriera professionale come amministratore delegato del gruppo di display a schermo piatto della Federazione tedesca degli ingegneri a Francoforte, dove ha lavorato per sette anni. Dopo aver completato la sua carriera accademica, il PhD Chemist è andato alla Commissione europea a Bruxelles, dove ha esaminato le relazioni pubbliche e le comunicazioni.
Il Dr. Christopher Müller è a capo del dipartimento di statistica IFR e responsabile per i dati e le analisi dell’industria mondiale. In questo ruolo, l’economista di dottorato si occupa anche del rapporto annuale “IFR World Robotics Report”. Oggi, questo studio è considerato la fonte più importante per le statistiche globali sui robot e copre tutte le attività rilevanti per il mercato dei robot industriali e di servizio.
Gudrun Litzenberger ha assunto la responsabilità delle World Robotics Statistics nel 2003 ed è stato Segretario Generale dell’IFR dal 2008. La scorsa estate ha ricevuto il Joseph F. Engelberger Robotics Award, il più importante premio del settore al mondo. La giuria ha onorato il suo eccezionale impegno. Ha sviluppato le statistiche sui robot e ha fondato la Federazione Internazionale della Robotica come voce della robotica in tutto il mondo.
La Federazione internazionale della robotica rappresenta più di 50 produttori di robot industriali e associazioni nazionali di robot da oltre venti Paesi ed è stata fondata nel 1987 come organizzazione no-profit.