Canon rafforza la sua serie PowerShot G con due nuove fotocamere dotate di ampio sensore, in cui prestazioni e compattezza si fondono per creare un’esperienza fotografica unica. Grazie all’elevata velocità di scatto continuo e ai video 4K, questi modelli consentono agli storyteller, ai vlogger e agli appassionati di raggiungere nuovi livelli di espressione tecnica e creativa.
PowerShot G5 X Mark II è dotata di un’innovativa ottica 5x con apertura f/1.8-2.8 e di un EVF a comparsa, elementi pensati per gli appassionati che desiderano una fotocamera leggera eppure potente. Mentre PowerShot G7 X Mark III vanta uno zoom 4.2x con apertura f/1.8-2.8 e un ingresso microfono da 3,5 mm, offrendo a storyteller e vlogger una qualità d’immagine eccellente e un suono nitido.
Con un peso di 340 e 304 grammi rispettivamente, PowerShot G5 X Mark II e PowerShot G7 X Mark III sono entrambe dotate del potente processore d’immagine DIGIC 8, per garantire prestazioni imbattibili in una fotocamera tascabile. Il sensore stacked da 1.0 pollice e 20.1 Mpixel consente a entrambi i modelli di produrre foto e video 4K con una qualità d’immagine davvero elevata e con colori vivaci. Grazie al formato RAW CR3, le nuove arrivate della serie G dispongono di un’ampia gamma dinamica totalmente supportata da Canon Digital Photo Professional e altri software di gestione ed elaborazione delle immagini, offrendo agli utenti maggiore flessibilità in fase di post-produzione.
PowerShot G5 X Mark II è dotata di uno zoom ottico 5x, sviluppato grazie alla consolidata e riconosciuta esperienza ottica di Canon. Questo zoom consente di creare immagini nitide, ideali anche per i professionisti alla ricerca di una seconda fotocamera. A questo si aggiunge un’apertura f/1.8-2.8 incredibilmente luminosa, che rende la fotocamera perfetta per le riprese in condizioni di luce scarsa. Sarà possibile cogliere ogni opportunità di scatto, con risultati sempre brillanti. Allo stesso modo, PowerShot G7 X Mark III è dotata di uno zoom ottico 4.2x con apertura f/1.8-2.8 che aiuta i vlogger a realizzare video ad alta risoluzione, in diversi ambienti e con qualsiasi condizione di illuminazione. La ridotta profondità di campo, prodotta dall’ampia apertura, consente di catturare anche i minimi dettagli con la massima nitidezza e di creare un meraviglioso effetto bokeh, che conferisce alle immagini un aspetto professionale.
Queste nuove fotocamere mettono a disposizione di appassionati e vlogger un controllo creativo completo, sia in modalità Auto che Manuale. PowerShot G5 X Mark II e PowerShot G7 X Mark III assicurano un utilizzo semplice e intuitivo, con un menu ispirato alle fotocamere professionali della gamma EOS. I livelli di controllo e personalizzazione in puro stile reflex consentono agli utenti di perfezionare le loro capacità tecniche nelle riprese in movimento. Una ghiera di controllo permette di accedere direttamente alle impostazioni principali, per un approccio più pratico e un utilizzo più immediato. Il mirino elettronico (EVF) OLED a comparsa posizionato sulla parte superiore sinistra di PowerShot G5 X Mark II, con una copertura del 100% e 2.360.000 punti, agevola le composizioni creative, mentre il touchscreen orientabile assicura un’eccellente visibilità da diversi angoli di visualizzazione. Il touch screen di PowerShot G7 X Mark III garantisce ai vlogger la possibilità di realizzare contenuti perfetti, con video e foto perfettamente a fuoco all’interno dell’inquadratura.
PowerShot G5 X Mark II e PowerShot G7 X Mark III offrono una messa a fuoco automatica ottimale, che l’utente può ulteriormente perfezionare intervenendo manualmente con la funzione AF+MF, per catturare i soggetti in modo ancora più preciso. Un filtro ND integrato permette di ottenere immagini dai colori vivaci, anche in condizioni di luminosità elevata.
Entrambe le fotocamere offrono una messa a fuoco automatica rapida e una velocità di scatto continuo a 20 fps, per immortalare qualsiasi situazione di viaggio. La modalità RAW Burst a 30 fps permette di cogliere anche i momenti più spontanei. Queste caratteristiche rendono PowerShot G5 X Mark II e PowerShot G7 X Mark III perfette per i fotografi di viaggio e i vlogger, alla ricerca di una fotocamera leggera e affidabile.
È possibile creare filmati stabilizzati e uniformi, anche quando si riprende su terreni sconnessi o in veicoli in movimento, grazie alla stabilizzazione digitale dell’immagine integrata. La funzione HDR riduce al minimo la perdita di dettaglio, mentre la migliore gamma dinamica offre libero sfogo alla creatività e consente di realizzare video dall’aspetto naturale. Queste nuove fotocamere compatte consentono di realizzare foto e riprese a prova di futuro, grazie all’eccellente qualità 4K, ideale per i vlogger e i fotografi che desiderano perfezionare le proprie capacità di videomaking. Frame rate fino a 120 fps in formato Full HD creano splendidi slow-motion, mentre la modalità di ripresa verticale produce video pensati per i social media. PowerShot G5 X Mark II e PowerShot G7 X Mark III integrano impostazioni automatiche che permettono di catturare immagini di elevata qualità e ottenere un’esposizione perfettamente bilanciata, diventando le soluzioni ideali per coloro che stanno sviluppando le proprie capacità fotografiche e desiderano definire il proprio stile di ripresa. Mentre le modalità manuali permettono di perfezionare le proprie capacità tecniche a chi già ha familiarità con questi mezzi.
La natura compatta e la connettività potenziata di questi modelli li rendono perfetti per i vlogger e i fotografi di viaggio. La connettività Wi-Fi e Bluetooth consente di catturare momenti spontanei e di inviarli immediatamente al proprio computer, smartphone o social media, mentre la funzione live streaming su PowerShot G7 X Mark III permette ai vlogger di condividere i contenuti in diretta con i propri follower, per un coinvolgimento in tempo reale. Se collegate a un dispositivo smart compatibile, PowerShot G5 X Mark II e PowerShot G7 X Mark III possono ricevere automaticamente le informazioni sulle coordinate GPS, in modo da semplificare il processo di applicazione dei tag alle immagini sui social media. Infine, l’uscita HDMI, per lo streaming e per la registrazione su un dispositivo esterno collegato alla fotocamera, semplifica i flussi di lavoro.