Print Friendly, PDF & Email

Il mercato dei PC ha acquisito slancio nel secondo trimestre del 2024, con spedizioni mondiali di desktop e notebook in aumento del 3,4% su base annua, raggiungendo 62,8 milioni di unità. Le spedizioni di notebook hanno raggiunto i 50 milioni di unità, con una crescita del 4%. I desktop, che costituiscono il 20% del mercato totale dei PC, hanno registrato una leggera crescita dell’1%, per un totale di 12,8 milioni di unità. Il palcoscenico è ora pronto per una crescita accelerata poiché il ciclo di aggiornamento guidato dalla transizione a Windows 11 e dall’adozione dei PC AI aumenterà nei prossimi quattro trimestri.

“L’industria dei PC sta andando sempre più rafforzandosi con un terzo trimestre consecutivo di crescita”, ha affermato Ishan Dutt, Principal Analyst di Canalys. “L’inversione di tendenza del mercato coincide con annunci entusiasmanti da parte di fornitori e produttori di chipset mentre le loro roadmap per PC AI passano dalla promessa alla realtà. Il trimestre è culminato con il lancio dei primi PC Copilot+ basati su processori Snapdragon e una maggiore chiarezza sulla strategia AI di Apple con l’annuncio della suite di funzionalità Apple Intelligence per Mac, iPad e iPhone. Al di là di queste innovazioni, il mercato inizierà a beneficiare ancora di più del suo più grande vantaggio: un aumento della domanda di PC guidata dal ciclo di aggiornamento di Windows 11. La stragrande maggioranza dei partner di canale intervistati da Canalys a giugno ha indicato che la fine del ciclo di vita di Windows 10 avrà probabilmente un impatto maggiore sui piani di aggiornamento dei clienti nella seconda metà del 2024 o nella prima metà del 2025, suggerendo che la crescita delle spedizioni non farà altro che aumentare. nei prossimi trimestri”.

Lenovo ha mantenuto la sua posizione di leader nel mercato globale dei PC, spedendo 14,7 milioni di unità nel secondo trimestre del 2024, riflettendo una crescita annua del 4%. HP ha seguito da vicino, spedendo 13,7 milioni di unità, assicurandosi il secondo posto. Dell si è classificata al terzo posto, ma è stata l’unico fornitore a segnalare un calo annuale, con un calo del 2% su base annua, spedendo 10,1 milioni di unità. Questo calo è dovuto principalmente alla riduzione delle spedizioni nel mercato statunitense, dove altri importanti fornitori hanno registrato una crescita. Apple si è assicurata la quarta posizione, vendendo 5,5 milioni di unità e conquistando una quota di mercato del 9%, segnando un aumento del 6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Asus ha completato la top five, superando Acer, grazie al successo dei suoi PC da gaming. Asus ha registrato la crescita più elevata nel secondo trimestre del 2024, con un aumento annuo del 17%, spedendo 4,5 milioni di unità.

Share Button