Il mercato europeo degli smartphone ha continuato la sua ripresa per il terzo trimestre consecutivo nel Q3 2024, registrando una crescita delle spedizioni dell’8% anno su anno, secondo il Market Monitor Service di Counterpoint Research. La ripresa può essere attribuita principalmente ai miglioramenti macroeconomici sostenuti che hanno rilanciato la domanda dei consumatori, insieme a un ritorno a un’attività relativamente normale per molti OEM dopo un 2023 scarso.

Commentando lo scenario di mercato, il direttore associato di Counterpoint Jan Stryjak ha affermato: “La crescita per tre trimestri consecutivi ribadisce la fiducia dei consumatori dopo un 2023 difficile. Tuttavia, a causa di una certa incertezza sulla disponibilità di Apple Intelligence nei mercati dell’UE, nonché della percezione di una mancanza di aggiornamenti significativi nell’iPhone 16 rispetto all’iPhone 15, Apple non ha visto il super-ciclo di aggiornamenti previsto all’inizio dell’anno. Anche se le vendite di Apple nel Q3 2024 sono aumentate anno su anno, la domanda iniziale per l’iPhone 16 è stata inferiore a quella per l’iPhone 15 nel 2023, il che a sua volta ha limitato la crescita anno su anno nell’Europa occidentale a solo il 2%. Nel frattempo, l’Europa centrale e orientale ha registrato una crescita del 17% anno su anno, grazie alla forte crescita di Samsung, HONOR e dei sotto-marchi di Transsion TECNO e itel.”

Commentando le prospettive per il resto dell’anno, Stryjak ha detto: “Ci aspettiamo una fine anno tradizionalmente forte, guidata dalle promozioni del Black Friday e di Natale. Alcuni OEM, come Google, hanno persino iniziato in anticipo con alcuni accordi significativi. E con il lancio di Apple Intelligence nel Regno Unito, il più grande mercato di Apple in Europa, a dicembre, Apple potrebbe avere una fine anno di successo. Anche altri OEM come Samsung, HONOR e Google dovrebbero vedere un aumento delle vendite nel Q4, ma l’attenzione rimarrà probabilmente su Apple”.

Samsung ha mantenuto la sua leadership ed è cresciuta del 9% anno su anno, sebbene ciò sia avvenuto in gran parte da una base molto bassa nel terzo trimestre del 2023. Con il lancio di Galaxy S24 FE e Galaxy A16 a ottobre, Samsung dovrebbe vedere un’ulteriore crescita, ma la sua leadership di mercato sarà messa in discussione da Apple nel quarto trimestre.

Apple è cresciuta del 10% anno su anno nel terzo trimestre del 2024, ma ancora una volta ciò è avvenuto in gran parte da una base bassa. Nonostante le forti vendite iniziali per iPhone 16, la domanda è diminuita rispetto a iPhone 15 l’anno scorso. Tuttavia, Apple sfiderà la leadership di mercato nel quarto trimestre come al solito.

Xiaomi è scesa del 5% anno su anno in Europa, affrontando la concorrenza di Google e altri OEM cinesi nell’Europa occidentale, dove è scesa del 17%. Tuttavia, questo calo è stato compensato dalla sua crescita del 2% nell’Europa centrale e orientale, dove ha mantenuto la leadership di mercato nonostante la forte crescita di Samsung.

realme è cresciuta del 20% anno su anno, guidata dalla sua continua forte performance nell’Europa meridionale e orientale. Ma è sotto pressione da parte di Google e HONOR nell’Europa occidentale e dei marchi Transsion nell’Europa orientale.

Gli ambiziosi piani di HONOR per l’Europa stanno dando i loro frutti, con una crescita del 30% anno su anno che l’ha aiutata a riprendersi il quinto posto da TECNO.

Google ha ampliato la sua disponibilità a nuovi mercati nel 2024, come Estonia, Finlandia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Romania, Slovacchia e Slovenia. In questo contesto, le vendite dei suoi dispositivi Pixel sono più che raddoppiate anno su anno nel terzo trimestre del 2024. Google è un OEM da tenere d’occhio nel 2025.





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