La redditività del terzo trimestre di Mercedes-Benz mantiene una solida generazione di cassa
Mercedes-Benz Group ha generato solide vendite nel terzo trimestre nonostante le transizioni di prodotto, un contesto di mercato difficile e una concorrenza feroce, in particolare in Cina. La continua generazione di flussi di cassa liberi dall’attività industriale ha raggiunto 2,39 miliardi di euro per il terzo trimestre, supportata da uno sviluppo favorevole del capitale circolante. La liquidità netta ha raggiunto 28,73 miliardi di euro.
“I risultati del terzo trimestre non soddisfano le nostre ambizioni. Tuttavia, Mercedes-Benz continua a generare solidi flussi di cassa anche in tempi difficili. Stiamo adottando una visione prudente sull’evoluzione del mercato in futuro e intensificheremo tutti gli sforzi per ulteriori aumenti di efficienza e miglioramenti dei costi in tutta l’azienda”. Harald Wilhelm, Chief Financial Officer di Mercedes-Benz Group AG
Per Mercedes-Benz Cars, le condizioni macroeconomiche più deboli e la forte concorrenza, principalmente in Asia, hanno controbilanciato la migliore disponibilità dei prodotti, portando a un utile rettificato prima di interessi e imposte di 1,2 miliardi di euro. Come precedentemente annunciato a settembre, l’EBIT del Q3 è stato più debole rispetto al secondo trimestre a causa di prezzi netti più bassi e di un mix di vendite meno favorevole, portando a un ritorno sulle vendite rettificato del 4,7% nel trimestre. Oltre alle condizioni di mercato più difficili, il mix di vendite del Q3 è stato influenzato anche dalle transizioni di prodotto, ad esempio le nuovissime versioni ICE e BEV della Classe G, che saranno disponibili nei principali mercati nel Q4.
Il ritorno sulle vendite rettificato per Mercedes-Benz Vans è stato inferiore all’anno precedente con il 13,5%, guidato da vendite inferiori e in linea con le aspettative. Un mix di vendite sano supportato da una sostanza di prodotto migliorata ha compensato in parte i volumi di vendita inferiori. Inoltre, sono proseguiti i miglioramenti dei costi.
L’EBIT rettificato per Mercedes-Benz Mobility è sceso a 285 milioni di euro, principalmente a causa di un margine di interesse inferiore. Il margine di interesse è stato influenzato dall’andamento dei tassi di interesse in un contesto competitivo. Di conseguenza, il ritorno sul capitale proprio rettificato ha raggiunto l’8,9%.
Le vendite annuali di Mercedes-Benz Cars sono previste leggermente al di sotto del 2023. Le vendite nel Q4 sono previste in prossimità del Q3. Le vendite globali di veicoli di fascia alta nel Q4 sono previste con uno slancio positivo supportato dalla disponibilità della Classe G, della Mercedes-AMG Classe E, della Mercedes-AMG GT e della SL. La quota di veicoli BEV e ibridi plug-in è prevista tra il 18% e il 19% nel 2024.
La guidance per il ritorno sulle vendite rettificato è prevista tra il 7,5% e l’8,5%. Il RoS rettificato di Mercedes-Benz Vans è previsto nell’intervallo tra il 14% e il 15%. Il ritorno sul capitale proprio rettificato per Mercedes-Benz Mobility è previsto nell’intervallo tra l’8,5% e il 9,5% per il 2024. I ricavi del gruppo sono previsti leggermente al di sotto dell’anno precedente. Come comunicato il 19 settembre, l’EBIT e il flusso di cassa del gruppo Mercedes-Benz sono previsti significativamente al di sotto del livello dell’anno precedente.