La produzione di frigoriferi per uso domestico di Panasonic Corporation ha raggiunto complessivamente 100 milioni nel 2018; ovvero a distanza di 65 anni dall’avvio della produzione dei medesimi nel 1953.

Panasonic iniziò ad occuparsi di frigoriferi, oltre che di televisori e lavatrici, in previsione dell’avvento imminente dell’era dell’elettricità dopo la seconda guerra mondiale. Nel 1952 fu istituita un’alleanza con Nakagawa Kikai Co., un produttore di macchine utensili specialistiche che aveva prodotto frigoriferi per l’Esercito di occupazione.

L’anno seguente, nel 1953, la fabbrica Takaida di Osaka iniziò la produzione della NR-351, il primo modello di frigorifero domestico con una sola porta e una capacità di 99 litri.

Non molto tempo dopo l’avvio della produzione, iniziò un periodo di boom per frigoriferi, lavatrici e televisori, che divennero i tre apparecchi di lusso dell’epoca. L’improvviso aumento della domanda portò ad un costante aumento della produzione nella fabbrica di Takaida dal 1957, insieme alla fabbrica Fujisawa a Kanagawa nel 1961 e alla fabbrica Kusatsu a Shiga nel 1969, formando una considerevole rete di produzione.

Lo sviluppo del prodotto portò nel 1969 all’NR-180FF, un modello a due porte con un congelatore separato, poi nel 1981 all’uscita della Slim NR-241HV, un modello a tre porte con un comparto per verdure separato, seguito da più modelli multiporta e di grande capacità. Il Compact BiG NR-F500T, uscito nel 2005, utilizzava un design di unità superiore con il compressore in cima, un primato mondiale, passando dalle precedenti dimensioni da 450 litri a una capacità ancora maggiore di 500 litri. La tecnologia proprietaria di Panasonic ha gestito l’impresa di renderla sia più compatta ma con una capacità maggiore.

L’NR-304CV, pubblicato nel 1984, incorporava una funzione di congelamento parziale per mantenere il cibo fresco in uno stato semi-congelato di meno tre gradi. Una pubblicità televisiva con l’attore Bunta Sugawara che dice “Parziale è la strada da percorrere!” guadagnato molta attenzione L’ultimo NR-F655WPX, che verrà rilasciato a marzo 2019, incorpora una funzione di congelamento flash a livello commerciale, che consente di raggiungere un livello di progresso ancora maggiore.

L’ascesa della tecnologia ambientalmente consapevole ha portato al rilascio della NR-E45M1 nel 1996, che ha dimezzato il consumo di energia rispetto ai nostri modelli precedenti, grazie al suo sistema di compressore alternativo ad inverter. L’anno 2002 ha visto l’arrivo di NR-C32EP, un frigorifero non CFC che utilizza il refrigerante non CFC R600a, e due anni dopo, il raggiungimento del 100% di frigoriferi domestici non CFC per il mercato domestico ha portato Panasonic nella posizione di leader nel settore. Dal 2009 i nostri frigoriferi hanno adottato Eco Navi, il sistema progettato internamente da Panasonic per operazioni di messa a punto fine per ridurre il consumo di energia, migliorando le loro prestazioni di risparmio energetico.

Furono fatte mosse rapide per portare i nostri prodotti all’estero subito dopo l’inizio degli affari, con esportazioni nel Sud-est asiatico a partire dal 1957. Fu aperto un sito a Taiwan nel 1965, il primo a produrre per il consumo locale; attualmente, la produzione locale per le esigenze locali è attiva a Taiwan, in Tailandia, in Indonesia, nelle Filippine, in Cina, in Vietnam, in Brasile e in India.

Share Button