Nuova Mercedes-AMG GLC Coupé: il design elegante incontra la dinamica di guida sportiva
A poche settimane dalla presentazione del nuovo SUV Mercedes-AMG GLC, il marchio di auto sportive e performanti presenta la nuova GLC Coupé. Completa la fortunata serie media di Mercedes-AMG e, con la sua combinazione di eleganza dinamica e caratteristiche tipiche di AMG, pone un altro punto culminante nel portafoglio di modelli. Proporzioni sorprendenti e superfici emozionanti sottolineano il suo aspetto inconfondibile, completato dagli interni di alta qualità.
È possibile scegliere tra due potenti varianti di modello: la GLC 63 S E PERFORMANCE Coupé è il primo SUV coupé ibrido ad alte prestazioni del marchio con potenza del sistema di 500 kW alla partenza. Esiste anche il modello base GLC 43 4MATIC Coupé con potenza di 310 kW e motore corto aumento a termine di 10 kW tramite il generatore di avviamento a cinghia. L’ampia dotazione di serie con asse posteriore sterzante, trazione integrale, cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G con frizione di avviamento a bagno d’olio e assetto AMG RIDE CONTROL con smorzamento adattivo supporta l’esperienza di guida dinamica.
La silhouette sportiva con una transizione fluida verso la parte posteriore è la caratteristica principale della nuova Mercedes‑AMG GLC Coupé. I fari si collegano in alto alla mascherina del radiatore specifica AMG e sottolineano così la larghezza della vettura. La grembialatura anteriore AMG nel design Jet Wing con grandi prese d’aria, alette verticali e flic aggiuntivi crea accenti marcati e indipendenti. I bordi laterali precisi sottolineano le proporzioni sportive e i potenti passaruota.
Il rivestimento del passaruota in tinta con la carrozzeria e il rivestimento della gonna laterale AMG si integrano armoniosamente nell’elegante forma di base. L’aspetto sicuro è sottolineato anche dall’ampia carreggiata e dai cerchi a filo nei formati da 19, 20 o 21 pollici. Molte delle ruote offerte franco fabbrica presentano un’estetica lucida con superfici bicolori. L’equipaggiamento opzionale comprende pedane ottimizzate per l’ingresso e numerosi altri pacchetti.
Le luci posteriori in due parti ampliano visivamente la vista posteriore con un elemento di collegamento nero e rosso scuro. La grembialatura posteriore specifica AMG nel look diffusore o con pannello diffusore aggiuntivo nonché le due mascherine dei terminali di scarico doppi rafforzano la potente impressione.
Negli interni, i sedili AMG in pelle sintetica ARTICO/microfibra MICROCUT AMG con grafica e rivestimenti unici conferiscono un tocco sportivo. A richiesta sono disponibili rivestimenti in pelle e pelle Nappa con stemma AMG impresso sui poggiatesta anteriori. Come optional sono disponibili anche i sedili Performance AMG.
È inoltre disponibile di serie il volante AMG Performance in pelle Nappa o pelle Nappa/microfibra MICROCUT. È appiattito nella parte inferiore, forato nella zona della maniglia e dotato di paddle del cambio in alluminio color argento. I due pulsanti rotondi sul volante AMG consentono il comando rapido e preciso di diverse funzioni di dinamica di guida e dei programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT. L’atmosfera sportiva e lussuosa è completata dalla pedaliera sportiva AMG, dai tappetini AMG e dalle soglie delle porte illuminate con scritta AMG.
Il sistema di infotainment MBUX comprende diversi display e funzioni specifici AMG. Questi includono i display indipendenti nel quadro strumenti, nel display centrale multimediale in formato verticale nella consolle centrale e nell’head-up display opzionale. L’esclusivo stile “Supersport” di AMG offre la possibilità di visualizzare diversi contenuti tramite una struttura verticale. Ciò include un menu di configurazione che mostra le impostazioni attuali del telaio o della trasmissione. Il conducente può anche visualizzare la mappa di navigazione o i dati di consumo in stile “Supersport”.
È integrato anche l’AMG TRACK PACE, il data logger per l’utilizzo in pista. Il software registra più di 80 dati specifici del veicolo dieci volte al secondo durante la guida su una pista, come velocità, accelerazione, angolo di sterzata e funzionamento del pedale del freno. Rivelatori sono anche la visualizzazione dei tempi sul giro e di settore nonché ulteriori strumenti di allenamento e di analisi.
Il cuore dei nuovi modelli Mercedes-AMG GLC Coupé è il motore a quattro cilindri AMG da 2 litri, che combina tecnologie innovative ed elevate prestazioni con un’efficienza esemplare. Il motore rimane fedele a una tradizione tipica del marchio: non solo è stato completamente sviluppato presso la sede aziendale di Affalterbach, ma è anche prodotto lì con qualità di manifattura secondo il principio “One Man, One Engine”. Mercedes-AMG combina l’abilità artigianale dei suoi dipendenti altamente qualificati con i più moderni metodi di produzione dell’Industria 4.0 e un elevato livello di digitalizzazione.
Il motore, noto internamente come M139l, è finora l’unico motore di serie al mondo che viene caricato con un turbocompressore elettrico a gas di scarico tramite la rete di bordo aggiuntiva da 48 volt, che comprende anche la cinghia generatore di avviamento azionato. Il sistema è un derivato diretto della tecnologia che il Mercedes-AMG Petronas F1 Team utilizza con successo da molti anni nella classe regina del motorsport. La nuova forma di ricarica garantisce una risposta particolarmente spontanea su tutta la gamma di velocità. Ciò porta ad un’esperienza di guida ancora più dinamica e allo stesso tempo aumenta l’efficienza.
Un motore elettrico stretto di circa quattro centimetri è integrato direttamente sull’albero del turbocompressore tra la girante della turbina sul lato di scarico e la girante del compressore sul lato dell’aria fresca. Controllato elettronicamente, questo aziona direttamente l’albero del turbocompressore e quindi accelera la girante del compressore prima che il flusso dei gas di scarico prenda il sopravvento sulla trasmissione convenzionale.
Ciò migliora notevolmente il comportamento di risposta già dal regime minimo e nell’intera gamma di velocità. Il motore a combustione reagisce in modo più spontaneo ai comandi del pedale dell’acceleratore e l’esperienza di guida complessiva è notevolmente più dinamica. Inoltre, l’elettrificazione del turbocompressore consente una coppia più elevata ai bassi regimi. Ciò aumenta anche l’agilità e ottimizza l’accelerazione da fermo. Anche quando il conducente rilascia l’acceleratore o frena, la tecnologia è in grado di mantenere sempre la pressione di sovralimentazione. Ciò garantisce una risposta sempre diretta.
Rispetto al GLC 43, il turbocompressore del GLC 63 S è notevolmente più grande. Ciò consente un flusso d’aria più elevato e quindi maggiori prestazioni. Inoltre, il motore elettrico integrato è alimentato dal sistema ad alta tensione da 400 volt.
Nella GLC 63 S E PERFORMANCE Coupé l’M139l eroga 350 kW a 6.725 giri/min. Ciò lo rende il quattro cilindri di serie più potente al mondo. La coppia massima del motore a combustione è di 545 Nm a 5.250-5.500 giri/min. Nella versione ibrida ad alte prestazioni, il motore da 2,0 litri è combinato con un motore elettrico sincrono ad eccitazione permanente, una batteria ad alte prestazioni sviluppata ad Affalterbach e la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile.
La potenza del sistema di 500 kW e la coppia massima del sistema di 1.020 Nm consentono prestazioni di guida impressionanti: l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in 3,5 secondi. La propulsione termina solo ad una velocità limitata elettronicamente di 275 km/h.
Il motore elettrico da 150 kW è posizionato sull’asse posteriore ed è integrato con una trasmissione a due velocità a commutazione elettrica e il differenziale autobloccante dell’asse posteriore a controllo elettronico in un’Electric Drive Unit compatta. Gli esperti chiamano questo layout un ibrido P3. Anche la batteria leggera ad alte prestazioni si trova nella parte posteriore, sopra l’asse posteriore. Questo design compatto comporta numerosi vantaggi.
Il motore elettrico agisce direttamente sull’asse posteriore e può quindi convertire la sua potenza più direttamente in propulsione, per quella spinta extra in fase di partenza, accelerazione o sorpasso. Come è tipico della costruzione, la potenza del motore elettrico può essere utilizzata alla massima coppia, in modo che sia possibile un comportamento di avviamento particolarmente agile. Inoltre, grazie al differenziale di bloccaggio dell’asse posteriore integrato e controllato elettronicamente, il conducente sperimenta immediatamente un notevole aumento delle prestazioni: il modello ibrido accelera con estrema agilità in uscita di curva, offre una trazione ottimale e quindi una maggiore sicurezza di guida.
In caso di slittamento dell’asse posteriore, la forza motrice del motore elettrico viene trasferita anche alle ruote anteriori secondo necessità per una maggiore trazione. Ciò è possibile grazie al collegamento meccanico della trazione integrale completamente variabile tramite l’albero cardanico e gli alberi motore delle ruote anteriori. Il posizionamento sull’asse posteriore migliora la distribuzione del peso e del carico sugli assi del veicolo. Ciò costituisce la base per una manovrabilità convincente.
Il concetto AMG offre un’efficienza di recupero molto elevata perché il sistema consente solo perdite meccaniche e idrauliche minime dal motore e dalla trasmissione. La trasmissione a due velocità con cambio automatico sull’asse posteriore, con il suo rapporto appositamente coordinato, garantisce la diffusione dall’elevata coppia della ruota per una partenza agile fino a prestazioni continue e sicure a velocità più elevate. Un attuatore elettrico innesta la seconda marcia al massimo a circa 140 km/h, che corrisponde alla velocità massima del motore elettrico di circa 13.500 giri/min.
Lo sviluppo dell’accumulo di energia agli ioni di litio si ispira alle tecnologie collaudate nelle auto da corsa ibride di Formula 1 del Mercedes-AMG Petronas F1 Team. La batteria AMG High Performance combina un’elevata potenza, spesso disponibile consecutivamente, con un peso ridotto per aumentare le prestazioni complessive della vettura. A ciò si aggiunge il rapido consumo di energia e l’elevata densità di potenza.
La batteria ad alte prestazioni del GLC 63 S E PERFORMANCE Coupé offre una capacità di 6,1 kWh, 80 kW di potenza continua e 150 kW di potenza di picco per dieci secondi. La ricarica avviene tramite recupero o tramite il caricabatterie di bordo da 3,7 kW integrato con corrente alternata presso una stazione di ricarica, una wallbox o una presa domestica. La batteria è progettata per una rapida erogazione e assorbimento della potenza e non per la massima autonomia possibile. Tuttavia, l’autonomia elettrica di 12 chilometri consente un raggio d’azione pratico, ad esempio per spostamenti silenziosi e completamente elettrici dalle zone residenziali alla periferia della città o all’autostrada.
La base per le elevate prestazioni della batteria AMG da 400 volt è l’innovativo raffreddamento diretto: un liquido di raffreddamento high-tech scorre attorno a tutte le 560 celle e le raffredda singolarmente. Ogni batteria necessita di una temperatura definita per un’erogazione di potenza ottimale. Se l’accumulatore di energia diventa troppo freddo o troppo caldo, perde temporaneamente una notevole potenza o deve essere abbassato per non danneggiarsi in caso di temperatura troppo elevata. Un controllo uniforme della temperatura della batteria ha quindi un’influenza decisiva sulla sua prestazione, durata e sicurezza. Il sistema AMG è progettato per garantire una distribuzione uniforme del calore nella batteria.
La strategia operativa di base deriva dal propulsore ibrido dell’auto da corsa di Formula 1 Mercedes‑AMG Petronas. Come nella classe regina del motorsport, la massima propulsione è sempre disponibile quando il pilota usa il kick-down per accelerare con forza in uscita di curva o per sorpassare rapidamente. L’energia elettrica è sempre accessibile e riproducibile frequentemente attraverso elevate prestazioni di recupero e ricarica basata sulla domanda.
Ulteriori vantaggi della trazione ibrida riguardano il controllo della dinamica del veicolo. Invece dell’intervento frenante dell’ESP, la macchina elettrica può anche regolare la trazione non appena una ruota segnala uno slittamento eccessivo. A tale scopo, il controllo intelligente riduce la coppia motrice della macchina elettrica, che viene trasferita alla ruota tramite il differenziale di bloccaggio dell’asse posteriore. Il risultato: l’ESP non deve intervenire o interviene solo in un secondo momento. Vantaggio: il motore a combustione può quindi essere azionato con una coppia maggiore. Ciò migliora l’agilità in seguito e aumenta l’efficienza. Inoltre, l’energia che altrimenti andrebbe “sprecata” in frenata può essere utilizzata per caricare la batteria.
Nel modello base GLC 43 4MATIC Coupé il motore quattro cilindri in linea da 2,0 litri eroga una potenza nominale di 310 kW a 6.750 giri/min. La coppia massima di 500 Nm è a 5.000 giri/min. A seconda della situazione, il sistema fornisce anche brevemente una spinta aggiuntiva di 10 kW dal generatore di avviamento con trasmissione a cinghia. L’RSG di seconda generazione funziona come un ibrido leggero che, oltre all’aumento temporaneo delle prestazioni, consente anche funzioni come la navigazione per inerzia e il recupero per la massima efficienza. La tecnologia a 48 volt aumenta anche il comfort, poiché le transizioni tra le funzioni start-stop e quelle di coasting sono quasi impercettibili. La GLC 43 4MATIC accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,8 secondi. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 km/h.
In entrambi i modelli Mercedes-AMG GLC Coupé la potenza viene trasmessa tramite il cambio AMG SPEEDSHIFT MCT 9G, in cui una frizione di avviamento a bagno d’olio sostituisce il convertitore di coppia. Riduce il peso e, grazie alla minore inerzia della massa, ottimizza la risposta ai comandi del pedale dell’acceleratore, soprattutto durante lo sprint e il cambio di carico. Il software accuratamente coordinato garantisce tempi di commutazione estremamente brevi e, se necessario, rapidi passaggi di marcia multipli. Inoltre, la funzione di doppia frizione nei programmi di guida “Sport” e “Sport+” offre un’esperienza di cambio particolarmente espressiva. Viene applicata anche la funzione RACE START che garantisce un’accelerazione ottimale da fermo. Nel programma di guida “Comfort” la funzione ECO start/stop viene attivata automaticamente, la funzione “Coasting” può essere attivata in “Individual”.
Nella GLC 43 la trazione integrale AMG Performance 4MATIC presenta una distribuzione permanente della potenza tra l’asse anteriore e quello posteriore dal 31 al 69%. Il design orientato al posteriore garantisce una maggiore dinamica di guida, inclusa una maggiore accelerazione laterale e una migliore trazione in accelerazione. Nella GLC 63 S la trazione integrale AMG Performance 4MATIC+ completamente variabile trasferisce la potenza motrice alla strada.
I programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT consentono un’ampia gamma di caratteristiche del veicolo, da comode a dinamiche. I programmi di guida individuali offrono un’esperienza di guida individuale, adattata perfettamente alle diverse condizioni di guida. Nell’ambito dei programmi di guida AMG DYNAMIC SELECT viene aggiunto il controllo integrato della dinamica di guida AMG DYNAMICS. Amplia le funzioni stabilizzatrici del programma elettronico di stabilità ESP con interventi agilizzanti nella curva caratteristica dello sterzo e nelle funzioni aggiuntive dell’ESP. In curva dinamica, ad esempio, un breve intervento del freno sulla ruota posteriore interna crea un momento di imbardata definito attorno all’asse verticale per una sterzata spontanea e precisa.
L’entità e l’efficacia di questi interventi dipendono dal programma AMG DYNAMIC SELECT selezionato, per cui il conducente può determinare lui stesso l’assetto in “Individual”. L’ESP può essere regolato su tre livelli. “On” è la selezione standard, che offre un elevato livello di sicurezza, adattato al carattere sportivo dell’intero veicolo. Mentre “Sport” consente angoli di deriva più elevati, “Off” consente di disattivare completamente il sistema per uno stile di guida particolarmente sportivo su circuiti chiusi.
Entrambi i modelli sono dotati di sospensioni in acciaio AMG RIDE CONTROL con regolazione adattiva dello smorzamento. Combina la dinamica di guida sportiva con un elevato comfort sulle lunghe distanze. La base è l’asse anteriore con fusi a snodo e giunti sferici del braccio a molla appositamente sviluppati, nonché l’asse posteriore, anch’esso dotato di elastocinemetica progettata dinamicamente. Partendo da ciò, la regolazione adattiva dello smorzamento adatta continuamente lo smorzamento di ogni singola ruota alle esigenze attuali, tenendo sempre conto del livello di telaio preselezionato, dello stile di guida e delle condizioni del fondo stradale. Ciò porta oltre al miglioramento del comfort di rotolamento e di guida anche ad un aumento della sicurezza di guida. È possibile scegliere tra tre diverse mappe degli ammortizzatori.
Un’altra caratteristica contribuisce in modo decisivo alla messa a punto specifica AMG per un’elevata dinamica di guida: la stabilizzazione attiva del rollio AMG ACTIVE RIDE CONTROL, disponibile a richiesta nella GLC 63 S E PERFORMANCE. Invece di utilizzare stabilizzatori trasversali rigidi convenzionali, il sistema compensa elettromeccanicamente i movimenti del corpo. A tale scopo gli stabilizzatori trasversali sugli assi anteriore e posteriore sono divisi in due parti. Al centro si trova un attuatore elettromeccanico in cui è integrato un riduttore epicicloidale a tre stadi. Se il fondo stradale è irregolare o lo stile di guida è moderato, l’attuatore separa attivamente le metà dello stabilizzatore l’una dall’altra, aumentando il comfort di guida. Durante l’uso dinamico, ad esempio su una strada tortuosa, le metà si collegano e si attorcigliano l’una contro l’altra.
Il sistema non solo riduce i movimenti di rollio in curva, ma consente anche un coordinamento più preciso del comportamento di sterzata e di cambio di carico. Aumenta anche il comfort di guida durante la guida in rettilineo perché, ad esempio, vengono compensati gli stimoli causati da superfici stradali irregolari su un lato. I movimenti del corpo possono essere adattati attivamente e in modo ottimale alle condizioni di guida. Il tipico comportamento di guida AMG in termini di dinamica, precisione e feedback per il conducente può essere sperimentato in modo ancora più intenso.
Per soddisfare i requisiti di elevate prestazioni, il sistema si basa su un ulteriore sistema elettrico parziale da 48 volt. Un altro vantaggio rispetto ai tradizionali sistemi idraulici è la risposta notevolmente più rapida. A ciò si aggiunge il minor peso dei componenti rispetto alle soluzioni idrauliche.
Anche la disposizione dello sterzo dei modelli Mercedes-AMG GLC contribuisce ad aumentare la dinamica e il comfort. Lo sterzo parametrico AMG a tre stadi ha un rapporto di geometria dello sterzo variabile che si adatta al programma di guida selezionato. Alle alte velocità la servoassistenza diminuisce; alle basse velocità aumenta continuamente. Di conseguenza, alle basse velocità, nonché durante le manovre e i parcheggi, è necessario uno sforzo relativamente ridotto, mentre durante la guida più veloce viene mantenuto il miglior controllo possibile sul veicolo. Nelle impostazioni dell’assetto “Sport” e “Sport+”, il conducente riceve anche un feedback significativamente maggiore sulle condizioni di guida tramite il volante.
Anche lo sterzo attivo dell’asse posteriore è di serie. Funziona con un angolo di sterzata massimo di 2,5°. Fino a questo punto le ruote posteriori girano in direzione opposta a quelle anteriori a velocità fino a 100 km/h. Ciò porta ad un accorciamento virtuale del passo, che a sua volta si traduce in sterzate significativamente più agili, meno lavoro sullo sterzo e maggiore manovrabilità. Ad esempio, il raggio di sterzata si riduce notevolmente durante la svolta o il parcheggio. A velocità superiori a 100 km/h, le ruote posteriori sterzano parallelamente alle ruote anteriori, fino a un massimo di 0,7°. Questo allungamento virtuale del passo ha un effetto positivo sulla stabilità di guida, porta ad un accumulo più rapido della forza laterale nei cambi di direzione e quindi ad una reazione più diretta del veicolo ai comandi dello sterzo. Il comportamento di risposta dello sterzo dell’asse posteriore dipende dal programma di marcia AMG DYNAMIC SELECT selezionato.
L’impianto frenante sportivo AMG garantisce valori di decelerazione eccezionali e la migliore controllabilità della GLC 43. Sull’asse anteriore sono montati dischi freno autoventilanti e forati da 370 x 36 millimetri con pinze fisse a 4 pistoncini, su quello posteriore da 360 x 26 millimetri con pinze flottanti a 1 pistoncino.
In linea con i valori prestazionali estremi e le prestazioni associate, la GLC 63 S è dotata di serie dell’impianto frenante composito AMG ad alte prestazioni con pinze fisse anteriori a 6 pistoncini e 1 -Vengono utilizzate pinze flottanti a pistoncino posteriore. L’impianto frenante convince con spazi di frenata molto brevi, nonché con la massima stabilità e stabilità allo sbiadimento in caso di utilizzo intenso. Si distingue anche per la sua lunga durata e la risposta particolarmente spontanea.