Un Guy Ritchie più spietato del solito dirige La furia di un uomo, heist movie che sorprenderà gli amanti del regista pulp britannico

La furia di un uomo racconta di Patrick Hill (Jason Statham), criminale inglese di alto cabotaggio con oscure e potenti connivenze, che opera con un suo team di professionisti nell’area di Los Angeles. Nel corso di una rapina a un furgone portavalori della Fortico Security il figlio Dougie viene assassinato, e lui stesso resta gravemente ferito.

Col cuore che grida vendetta, convinto che all’interno della Fortico ci sia una talpa, si fa assumere dall’azienda in cerca di indizi che lo conducano al colpevole. Mentre la metropoli gronda il sangue di chi è finito su una lista nera, Patrick diventerà suo malgrado complice di un’impossibile assalto ai danni del caveau della Fortico.

Link al trailer: https://www.youtube.com/watch?v=nN7cFHPq6H0

Il granitico Jason Statham torna a recitare per Guy Ritchie, regista che lo lanciò definitivamente a partire dal clamoroso Lock & Stock – Pazzi scatenati del 1998. Un heist movie diviso in quattro parti dall’anima molto più oscura del solito, totalmente epurato da qualsiasi vena ironica. Iperviolento e brutale più di qualsiasi altra opera di Guy Ritchie, La furia di un uomo mantiene ciò che promette sin dal primo istante e può arrivare a coinvolgere nel giro di poche battute, presi nelle maglie di un racconto in cui è molto labile il confine tra bene e male.

Personaggi ambigui, script che gioca a carte coperte muovendo attraverso alcuni insospettabili volti. Nel cast un aficionado di Ritchie come Eddie Marsan, al fianco di Statham anche Josh Hartnett, un quasi cameo di Andy Garcia, Jeffrey Donovan e Scott Eastwood nel ruolo del villain. Non è il solito Guy Ritchie, per chi ama gli heist movie siamo più dalle parti delle atmosfere nettamente più cupe e spietate del notevole Den Of Thieves – Nella tana dei lupi.

La furia di un uomo – Video & Audio

Girato interamente digitale con Sony CineAlta Venice a risoluzione 6K, si è poi giunti a un master 4K che ha portato a questo Blu-ray Full HD. Flop negli Stati Uniti con meno di 30 milioni di incasso, il film ha avuto maggior successo nel resto del mondo totalizzando poco più di 100 milioni di dollari. Anche per questo il film in home video ha beneficiato di minore attenzione, tagliando fuori il 4K dal mercato americano, favorendo per esempio quello tedesco (ma senza traccia in italiano). Aspect ratio 2.39:1 (1920 x 1080/24p), codifica AVC/MPEG-4 su BD-50. La qualità video è eccellente, neri profondi, senso di tridimensionalità, precisione anche in secondo piano, intensità dello spazio colore.

DTS-HD Master Audio 5.1 canali italiano e inglese (24 bit). Tracce intense, dinamiche, ricche di effetti, echi, risalto dialoghi dal centrale, aggressività del sub con musiche di livello per uno spettacolo sonoro di primissimo piano. Da non perdere i dialoghi originali per cogliere diverse inflessioni e battute in presa diretta rispetto all’arrangiamento indotto nel corso della traduzione.

La furia di un uomo – Extra

Purtroppo nessun extra. Le edizioni canadese e tedesca offrono qualche clip dietro le quinte e di presentazione della produzione. Davvero un peccato.

Video: 9,5 / Audio italiano: 9,5 / Audio originale: 9,5/ Extra: nd

Blu-ray venduto da Amazon

Share Button