La fibra di TIM arriva a Mortegliano e Cervia
TIM sta ultimando i collegamenti che porteranno nelle case e nelle aziende di Mortegliano l’accesso a internet veloce fino a 200 Megabit al secondo.
Un risultato significativo, reso possibile grazie agli importanti investimenti fatti da TIM e alla collaborazione con l’Amministrazione comunale, fattori che hanno consentito di realizzare rapidamente le attività di scavo e di posa condotte anche grazie all’utilizzo delle infrastrutture pubbliche esistenti, minimizzando sia i tempi d’intervento sia l’impatto sulla città.
L’iniziativa di TIM, con il piano di cablaggio realizzato a Mortegliano, conferma l’obiettivo di chiudere il digital divide del Paese, e vuole dare una risposta concreta ed immediata alle esigenze di connettività provenienti soprattutto dalle “aree bianche” del Paese per consentire ad un sempre più ampio bacino di cittadini il ricorso allo smart working e alla didattica a distanza.
Questa collaborazione ha consentito di realizzare sul territorio una rete in grado di offrire servizi tecnologicamente evoluti, in linea con la nuova strategia aziendale che ha l’obiettivo di dare impulso alla trasformazione digitale del Paese
Grazie alla banda ultralarga con tecnologia FTTC, le imprese potranno accedere al mondo delle soluzioni professionali quali ad esempio lo smart working, la unified communication, la videosorveglianza in HD e i servizi di cloud computing aziendali, come le applicazioni software as a service.
La connessione ad alta velocità consente inoltre di fruire di contenuti multimediali d’intrattenimento contemporaneamente su smartphone, tablet e smart TV.
“La modernizzazione dei sistemi di comunicazione ed il loro adeguamento alle esigenze sempre più pressanti che provengono dal mondo del lavoro e della scuola, anche nella considerazione della situazione pandemica che ha modificato radicalmente il concetto di relazione, non possono che rendermi felice – dichiara il Sindaco Roberto Zuliani. Finalmente siamo riusciti, grazie alla stretta collaborazione con Tim, a concretizzare quanto ci eravamo prefissati nelle linee di mandato. Avere la fibra a Mortegliano, Lavariano e Chiasiellis consentirà a tutti noi di poter gestire con maggior facilità e rapidità i rapporti quotidiani e gli impegni che ne derivano. È un’opera importante della quale dobbiamo essere lieti”.
“Siamo lieti che Mortegliano sia tra le città italiane non capoluogo di Provincia ad avere una moderna infrastruttura di rete che copre l’interro territorio comunale – ha dichiarato Luca Zara Responsabile Field Operations Line Friuli Venezia Giulia di TIM – Questo importante intervento permette ai cittadini e alle imprese di usufruire di numerosi servizi innovativi necessari allo sviluppo del territorio. Sfruttando infatti le potenzialità della rete in fibra ottica, con una connessione veloce e sicura, oggi si è in grado di contribuire allo sviluppo dell’economia locale, puntando anche alla maggiore efficienza dei servizi al cittadino. Si tratta di una iniziativa che conferma l’impegno di TIM nel mettere a disposizione delle comunità locali le proprie competenze ed infrastrutture, proponendosi come partner di riferimento per le Pubbliche Amministrazioni e le imprese”.
Anche a Cervia TIM avvia un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 4,2 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, porta la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s. Il capoluogo romagnolo, infatti, è stato inserito nel programma nazionale di copertura di FiberCop, la nuova società del Gruppo TIM che realizzerà la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH secondo il modello del co-investimento “aperto” previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.
I lavori per la realizzazione della nuova rete partiranno a breve interessando in questa prima fase l’area di Malva Nord, Via Roma e Via di G. di Vittorio a Cervia per coinvolgere poi Milano Marittima e Pinarella, proseguendo in modo da collegare circa 11.000 unità immobiliari alla conclusione del piano e rendere in questo modo i servizi progressivamente disponibili alla cittadinanza.
Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. TIM opererà in partnership con l’Amministrazione comunale per limitare il disagio ai Cittadini e procedere speditamente con la realizzazione della nuova rete.
Grazie a questo piano, Cervia sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende già disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 12.500 unità immobiliari.
La nuova rete super-veloce consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione sul territorio, a beneficio di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, e di assecondare al meglio le esigenze professionali anche legate allo smart working e alla didattica a distanza.
L’assessora alla Sviluppo Tecnologico di Cervia, Bianca Maria Manzi dichiara: “Siamo molto contenti di poter annunciare alla città questi interventi, che ci permettono di migliorare le reti tecnologiche nel nostro territorio, soprattutto in quelle aree ancora scoperte o poco servite. Nell’ultimo anno, a causa della pandemia e delle conseguenti restrizioni, la necessità di avere collegamenti efficaci e veloci è diventata sempre più un’urgenza, sia per le famiglie sia per le aziende. Smart working, didattica a distanza e incontri da remoto hanno infatti bisogno della tecnologia più avanzata”.
“Grazie agli ingenti investimenti fatti da TIM a Cervia e alla proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale, siamo molto contenti di comunicare che la città romagnola rientra in questo ambizioso progetto – dichiara Massimo Piccioni, Responsabile Field Operations Line Emilia Romagna di TIM -. L’obiettivo è quello di portare l’innovazione sul territorio e dare impulso alla diffusione dei servizi digitali finalizzati a sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e a migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo in questo modo alla crescita dell’economia locale, valorizzando anche la vocazione turistica della città. Cervia fa parte di un percorso di eccellenza che vede TIM impegnata su tutto il territorio nazionale nel realizzare una rete interamente in fibra in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori con una qualità elevatissima”.