La fibra di Open Fiber arriva a Casalecchio di Reno
La rete interamente in fibra ottica, in modalità FTTH, è l’infrastruttura capace di garantire le migliori performance sul mercato, e da oggi, grazie all’intervento di Open Fiber, sarà disponibile anche nel comune di Casalecchio di Reno. La società guidata da Elisabetta Ripa ha infatti completato il cablaggio delle prima 4mila unità immobiliari della città, che possono così già beneficiare dei servizi innovativi abilitati dalla banda ultra larga. Intanto, grazie all’investimento di Open Fiber pari a oltre 4 milioni di euro, proseguono i lavori per raggiungere con la fibra ultraveloce le complessive 12mila abitazioni previste dal piano.
L’azienda, partecipata al 50% da Enel e al 50% da Cassa depositi & prestiti, sta cablando quattro comuni dell’area metropolitana di Bologna – Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Castenaso e San Lazzaro di Savena – portando direttamente all’interno delle unità immobiliari un’infrastruttura di rete che supporta velocità di connessione fino a 1 Gigabit al secondo. L’investimento complessivo nei quattro comuni dell’hinterland è di circa 12 milioni di euro, e saranno stesi più di 20mila chilometri di fibra ottica.
L’obiettivo di Open Fiber è realizzare una rete quanto più pervasiva ed efficiente possibile, che favorisca il recupero di competitività del “sistema Paese” e, in particolare, l’evoluzione verso “Industria 4.0”. La nuova infrastruttura abiliterà numerosi servizi innovativi per Enti, cittadini e imprese del comune di Casalecchio di Reno, che si estenderanno ad ambiti come lo smart working, lo streaming online di contenuti in HD, l’e-learning, il cloud computing, la domotica, nonché le applicazioni per la gestione del territorio, dalla videosorveglianza ai sistemi per il controllo dei livelli di inquinamento.
Vodafone è l’azienda che per prima ha commercializzato servizi su fibra Open Fiber per il comune di Casalecchio di Reno. Nei prossimi mesi altri operatori partner si aggiungeranno a Vodafone.