Tutti i 64 episodi della serie cult televisiva degli anni ’60 La famiglia Addams in un unico cofanetto
Mostruosamente divertente, la famiglia Addams è una delle più eccentriche e folli serie televisive, trasmessa dal 1964 al 1966 negli Stati Uniti per poi sbarcare poco tempo dopo anche in Italia. Creata da David Levy, è ispirata alle omonime vignette curate da Charles Addams pubblicate sul periodico The New Yorker a partire dal 1938.
Stile gotico, i suoi originalissimi componenti sono motivo di invidia e repulsione da parte di chiunque incrocino a partire dal ricchissimo capofamiglia Gomez (John Astin), gentleman col fiuto per gli affari che vive per i propri consanguinei ma anche per far saltare per aria trenini elettrici. La moglie Morticia (Carolyn Jones) è l’affascinante dark lady col pollice nero per i fiori, bada ai due figli Pugsley (Ken Weatherwax) e Mercoledì (Lisa Loring), autentiche pesti che non trascorrono un minuto senza pianificare mortali progetti.
Lo zio Fester (Jackie Coogan) e la Nonnina (Blossom Rock) persi nelle loro strampalate giornate tra intrugli, lanci di coltelli e morse per la testa, il pelossissimo Cugino Itt (Felix Silla), l’antropomorfo Mano (Ted Cassidy) e il maggiordomo Lurch (Ted Cassidy) di frankensteiniana memoria.
La lugubre ed enorme villa in cui vivono non manca di sorprendere loro stessi tra piraña, piante carnivore, animali e uomini imbalsamati, trabocchetti e trappole, figuriamoci gli ospiti che in genere se la battono a gambe levate.
La famiglia Addams – Video & Audio
Il cofanetto Warner Bros include le 64 esilaranti puntate delle due stagioni, escluso il film per la televisione dello stesso periodo. Formato televisivo 4:3 (720 x 576 – PAL), codifica MPEG-2 su 9 DVD-9 di accettabile qualità d’insieme. Un piacevole bianco e nero con dignitosa scala di grigi che si lascia guardare anche se con qualche limite tra compressione video e un po’ di aliasing.
Del tutto simile la traccia audio monofonica italiana in Dolby Digital 2.0 (192 kbps), che offre un ascolto che favorisce musiche, parlato ed effetti pur con dinamica azzerata. Qualcosa meglio l’originale inglese, comunque da non perdere per gustarsi le vere voci degli attori.
La famiglia Addams – Extra
Tanti i supplementi che accompagnano questa succulenta edizione con commenti ad alcune delle puntate, a partire dall’episodio pilota con parte del cast. E ancora featurette con ricordi della produzione e persino la versione karaoke del brano sui titoli di testa. Sottotitoli in italiano.
Video: 7 / Audio italiano: 6 / Audio originale: 6,5 / Extra: 7,5
Blu-ray venduto da Amazon