La gamma di pompe di calore aria-acqua Aquarea di Panasonic Heating & Ventilation Air Conditioning offre soluzioni efficienti dal punto di vistaenergetico in grado di garantire alte prestazioni adattabili a qualsiasi tipologia di abitazione e applicazione commerciale leggera.
Le pompe di calore Aquarea di Panasonic sono un sistema innovativo a basso consumo energetico, progettato per garantire temperature ideali e produzione di acqua calda sanitaria, anche con temperature esterne estreme. Grazie a diverse opzioni tra cui scegliere e a un range di capacità che va da 3 kW a 30 kW, la gamma Aquarea offre una vasta scelta per individuare la soluzione più appropriata alla propria casa. Aquarea è la scelta ideale sia per progetti di nuova costruzione siadi ristrutturazione, offrendo soluzioni accessibili con un impatto ambientale minimo. In questo senso, è indicativo che il Blue Map dell’Agenzia Internazionale dell’Energia abbia indicato la tecnologia delle pompe di calore come la principale soluzione di riscaldamento e raffreddamento. Il Blue Map mira a dimezzare le emissioni di CO2 globali rispetto a quelle registrate nel 2005 entro il 2050, in perfetta sintonia con la Visione Ambientale 2050 di Panasonic, che si impegna a creare una società priva di carbonio. In linea con questi obiettivi ambientali, le ultime serie di Panasonic utilizzano il refrigerante naturale R290, che vanta un Potenziale di Riscaldamento Globale di appena 3. Questo lo rende un’ottima alternativa ai metodi di riscaldamento tradizionali a combustibili fossili, dannosi per l’ambiente.
La Serie M è l’ultima aggiunta alla gamma di pompe di calore Aquarea che integrail refrigerante R290 per un utilizzosostenibile. Con il suo design modulare, questa serie offre scelte di applicazione versatili, con diverse configurazioni possibilie opzioni di controllo flessibili, permettendo la scelta monoblocco con il solo telecomando o con il Control Module, oppure con unità interne HydroBox o All in One. La Serie M fornisce eccellenti prestazioni anche concondizioni esterne estreme, garantendo una temperatura dell’acqua in uscita fino a 75°C a una temperatura esterna di -15°C e fornendo acqua calda a 55°C con una temperatura esterna di -25°C. Efficiente, adattabile ed ecologica, la Serie M Aquarea stabilisce un nuovo standard per le soluzioni di riscaldamento. Infine, Panasonic annuncia l’ultima aggiunta alla Serie M: la nuova pompa di calore Big Aquarea T-CAP Serie M. Permette una sofisticata flessibilità di progettazione del sistema. Infatti, la Serie M di Big Aquarea è disponibile in una gamma di taglie che va da 20 a 30 kW, con la possibilità di raggiungere i 300 kW, collegando fino a 10 unità in cascata.
Le pompe di calore della Serie L sfruttano la potenza del refrigerante naturale R290, che permette di garantire una temperatura dell’acqua in uscita fino a 75°C anche a temperature fino a -10°C con un impatto ambientale molto limitato. Aquarea serie L vanta uno SCOP fino a 5,12, offrendo un’efficienza eccezionale. Con un pratico collegamento idraulico, l’installazione delle unità è facile e veloce, rendendo questa unità una scelta conveniente per un’ampia varietà di ambienti. Queste soluzioni sono state premiate nell’ambito dei Good Design Awards, iF Design Awards e Red Dot Awards, dove è stato sempre evidenziato il design delle pompe di calore, sia a livello estetico, sia funzionale.
La Serie K di Panasonic è un sistema a basso consumo energetico per il riscaldamento, il raffreddamento e la produzione di acqua calda sanitaria che offre prestazioni elevate in termini di efficienza: garantisce una temperatura dell’acqua in uscita fino a 60°C. Utilizzando il refrigerante R32, è una soluzione ideale per le nuove installazioni e le case ben isolate grazie ai suoi ridotti livelli di rumore e al miglioramento del livello di comfort ed efficienza.
Come speciale esclusiva per Mostra Convegno Expocomfort, Panasonic presenterà un nuovo prototipo di smart fancoil dal design completamente nuovo. Saranno inoltre esposte unità di ventilazione a flusso incrociato con possibilità di installazione orizzontale e verticale per adattarsi a ogni abitazione. Sia gli smart fancoil sia le unità di ventilazione residenziale sono dotati di opzioni avanzate di connettività wireless.
L’intera gamma Aquarea Panasonic è dotata di opzioni di controllo remoto rivolte sia autenti finali sia a installatori. Smart Cloud Aquarea è una soluzione IoT riservata agli utenti finali per migliorare il comfort della propria pompa di calore, gestendone il consumo energetico senza sforzo: grazie all’opzione di controllo remoto, infatti, gli utenti possono accedere e monitorare le loro pompe di calore Aquarea da qualsiasi luogo. Aquarea Service Cloud, invece, migliora la funzionalità della pompa di calore, consentendo agli installatori di gestire da remotoi sistemi di riscaldamento e raffreddamento dei propri clienti. Le funzioni avanzate consentono un notevole risparmio economico e di tempo.
Panasonic ha anche ampliato la propria gamma Paci NX con l’introduzione del modello Big PACi NX, ora con capacità fino a 20 -25 kW. Big PACi NX è stato progettato per offrire elevate prestazioni con dimensioni compatte. Ideale per ambienti commerciali con spazi ristretti, questa innovativa soluzione è perfetta per i progetti di rimodernamento, grazie ad una connessione a 3 fili progettata per facilitare ulteriormente i lavori di ristrutturazione. La gamma mantiene una ventola singola per tutte le capacità, da 2,5 kW fino a 25 kW, e vanta una lunghezza massima delle tubazioni fino a 100 m. La nuova unità canalizzata ad alta prevalenza sarà disponibile dall’autunno 2024. È stata progettata per garantire una facile installazione e presenta di serie l’esclusiva tecnologia nanoe X di Panasonic, che non necessita di alcuna manutenzione. Generando radicali ossidrilici, nanoe X migliora la qualità dell’aria interna neutralizzando efficacemente inquinanti, certi virus e batteri, allergeni, pollini e gli odori, garantendo così un ambiente più pulito e gradevole.
Riconoscendo la crescente importanza della qualità dell’aria, Panasonic offre una gamma di soluzioni innovative per migliorare la qualità dell’aria interna in ambienti commerciali. Oltre all’innovativa tecnologia nanoe X, Panasonic presenta la gamma di ventilazione a recupero di calore, tra cui la soluzione ERV ZY. La gamma è composta da 9 modelli fino a 2.000 mc/h e ha una pressione statica esterna massima fino a 150 Pa, soddisfando ogni necessità di installazione. Tutti i modelli presentano ilfiltro di grado F7 incorporato.
La serie VRF HRPT è il nuovo sistema di ventilazione a recupero di calore con scambiatoreDX. La serie HPRT è specificamente progettata per i sistemi a 2 tubi ECOi, adatti per applicazioni commerciali, che offrono un recupero di calore altamente efficiente, fino all’86,6%. È la soluzione ideale per ottenere la massima efficienza energetica per gli edifici. La serie presenta 2 tipi di scambiatore di calore in polipropilene ed è compatibile con sistemi Modbus. Panasonic presenta i nuovi kit di connessione AHU per sistemi mini ECOi, caratterizzatida dimensioni compatte salva-spazio e da un involucro IP65. Garantiscono un controllo accurato grazie ad un trasduttore di pressione e ad una comunicazione Modbus diretta senza interfacce aggiuntive. Il nuovo filtro per sostanze inquinanti è una funzionalità aggiuntiva opzionale progettata per l’unità interna canalizzata di Panasonic. La nuova soluzione filtra alcuni tipi di inquinanti come l’ossido di azoto, il biossido di azoto, e l’ozono, che spesso entrano nei nostri ambienti dall’aria esterna inquinata. Il filtro è la soluzione ideale per migliorare l’IAQ nelle aree urbane.
Nell’ambito della refrigerazione, Panasonic presenta lenuove unità di refrigerazione da 20 HP nei modelli a media e bassa temperatura; una soluzione multi-compressore altamente efficiente. La novità completa la gamma esistente di sistemi 2 HP, 4 HP e 10 HP e fornisceuna soluzione per soddisfare una più ampia gamma di applicazioni commerciali. Questi prodotti all’avanguardia sono progettati per ridefinire gli standard industriali e affrontare le problematiche ambientali sostituendo refrigeranti come R404a, che ha un GWP di 3.922, con refrigeranti più sostenibili come l’R744 che haun GWP pari a 1. Le unità di refrigerazione garantiscono grande flessibilità con lunghezza delle tubazioni estese fino a 100 m e un ingombro ridotto di soli 1,06 mq, riducendo la necessità di spazi di installazione in impianti di grande potenza.