Konica Minolta ha annunciato il lancio di una nuova stampante digitale a getto d’inchiostro per scatole di cartone e imballaggi in cartone ondulato.

La PKG-675i permette a stampatori, convertitori e proprietari di marchi di impegnarsi nella produzione di imballaggi on-demand – alla luce sposando la tendenza verso una stampa più personalizzata sulle scatole di cartone.

La nuova macchina consiste in un dispositivo a getto d’inchiostro che può stampare velocemente e in modo personalizzato cartoni ondulati e scatole pieghevoli, in piano o pretagliati, consentendo inoltre ai trasformatori di creare rapidamente progetti di packaging mock-up.

Le applicazioni tipiche sono, secondo l’azienda, gli imballaggi in cartone ondulato a bassa tiratura per la cura della persona e della casa e per gli alimenti lavorati, dove la scatola è necessaria per proteggere, promuovere e consegnare il prodotto.

Konica Minolta mira ad affrontare la nuova domanda di formati per la vendita per corrispondenza, la distribuzione attraverso gli acquisti su internet e l’e-commerce che sono aumentati in modo conseguente come causa dell’effetto del COVID-19 sulle tendenze dei consumatori. La pandemia ha, infatti, accelerato e fatto crescere la domanda di imballaggi per l’e-commerce di due o tre anni rispetto alle previsioni pre-COVID.

Prodotta da MTEX NS, partner di Konica Minolta, e basata su cinque testine di stampa Memjet CMYK, la stampante consente di raggiungere una larghezza di stampa di 1.067 mm, ed una stampa grafica su cartone ondulato a 1.600 x 1.600 dpi.

Con quella che l’azienda descrive come “interazione minima di pre-stampa”, i lavori on-demand possono essere svolti in alta risoluzione e con velocità. La stampante è dotata di un RIP Caldera e usa inchiostri a base d’acqua approvati dalla FDA per il contatto indiretto con gli alimenti.

Share Button