Kia trasforma la compatta Rio
Dopo aver comunicato tutti gli aggiornamenti tecnologici che equipaggeranno la Rio di quarta generazione, Kia svela gamma e listini per la propria compatta di segmento B. Rio si presenta ora con un look esterno più moderno, massima cura nella definizione degli interni e con dotazioni di sicurezza e infotainment da vettura di categoria superiore. La rinnovata Rio offre nuovi propulsori votati alla massima efficienza energetica, un sistema mild hybrid da 48 V abbinato a un’unità a benzina e porta al debutto una delle prime applicazioni per il Gruppo di un nuovo cambio manuale intelligente iMT con frizione “e-clutch” ad attivazione elettronica già visto all’opera su XCeed.
La gamma motori di Rio è stata completamente rinnovata tenendo fede all’obiettivo di massimizzare l’efficienza e di ridurre le emissioni di CO2, migliorando la guidabilità dell’auto. Debutta così il nuovo motore 1.0 T-GDi “Smartstream” abbinato all’ormai classico sistema Mild Hybrid a 48V di Kia, configurando Rio come uno dei primi modelli del segmento B ad offrire una alimentazione ibrida, con tutti i vantaggi associati a tale tipologia di omologazione. Per cogliere al massimo il contributo positivo del sistema Mild Hybrid, verrà introdotto in gamma il nuovo cambio manuale iMT a 6 rapporti, già presentato con la versione MHEV di XCeed.
Questo innovativo cambio manuale consentirà all’auto di adottare alcune tecniche di guida finora possibili solo con cambio automatico. Ad esempio, sarà possibile adottare la tecnica del “coasting”, che consente di viaggiare a motore spento ad emissioni zero con la sola spinta d’inerzia, abbattendo consumi ed emissioni. Nella pratica, sollevando il piede dall’acceleratore, in particolari condizioni di guida e di sicurezza, l’auto potrà disinnestare autonomamente la frizione, spegnere il motore e lasciare l’auto “veleggiare” sotto la spinta inerziale. Una semplice pressione sul pedale del freno o dell’acceleratore riaccenderà immediatamente il motore riportando il controllo pienamente in mano al conducente. Il motore 1.0 Mild Hybrid sarà offerto nella configurazione 100 CV abbinato al nuovo cambio iMT a 6 rapporti e nella configurazione 120 CV abbinato al cambio a doppia frizione DCT a 7 rapporti. Queste nuove motorizzazioni sostituiranno il motore 1.2 MPi, che viene rimosso dalla nuova gamma.
Quella Mild Hybrid non sarà l’unica motorizzazione offerta su Rio, infatti verrà mantenuta in gamma la motorizzazione GPL che ha riscontrato un crescente successo su questo modello. L’unità di base sarà sempre il 1.2 MPi che è stato aggiornato e reso ancor più efficiente sia in termini di emissioni che di consumi. Questo motore sarà offerto in abbinamento ad un cambio manuale a 5 rapporti e sarà disponibile a partire dal 2021.
Nuova Rio viene ora dotata di un sistema di navigazione touchscreen di ultimissima generazione con l’innovativo UVO Connect “Phase II”, che porta con sé migliorie sia dal punto di vista della connettività che in termini di confort di bordo e sicurezza.
Il display touchscreen è ora da 8”, quindi più grande, e offre display audio o navigazione satellitare a seconda delle specifiche di allestimento. Il nuovo sistema è dotato di multi-connessione Bluetooth, che permette agli utenti di accoppiare fino a due dispositivi mobili contemporaneamente: uno per telefono, vivavoce e uso multimediale; l’altro solo per uso multimediale. La sua funzionalità è stata implementata tramite la modalità schermo suddiviso che consente agli utenti di controllare o monitorare contemporaneamente diverse funzioni del veicolo, permettendo tra l’altro la personalizzazione con una serie di widget differenti.
Il sistema Display Audio da 8” è compatibile con Apple CarPlay wireless e Android Auto, quindi per chi lo sceglie nessun obbligo di collegare il proprio smartphone tramite cavo.
UVO Connect “Phase II” di Rio offre inoltre l’accesso a una gamma di servizi di bordo evoluti che vanno oltre alle sole informazioni sul traffico in tempo reale, previsioni meteorologiche, punti di interesse e prezzi del carburante, bensì permette anche di avere informazioni su parcheggi incluso prezzo, posizione e disponibilità. Il sistema include anche il riconoscimento vocale online, supportato dalle tecnologie del server, che consentiranno agli utenti di impartire comandi vocali per cercare punti di interesse, indirizzi, aggiornamenti meteo o inviare messaggi di testo.
L’app UVO, compatibile con gli smartphone Android e Apple, offrirà anche una serie di nuove funzionalità, che consentono ai proprietari di attivare e impartire comandi in remoto. Gli utenti potranno inviare da remoto le indicazioni stradali alla propria auto prima di un viaggio, controllare la posizione del proprio veicolo e accedere ai dati del veicolo e alle notifiche diagnostiche.
Nuova Rio offre i più avanzati sistemi di assistenza alla guida di Kia, come il sistema Forward Collision-Avoidance Assist con riconoscimento di pedoni, veicoli e ciclisti di recente introduzione, il Lane Keeping Assist, il Driver Attention Warning e il Blind Spot Detection.
A seconda delle specifiche, la nuova gamma ADAS di Rio include l’ultima versione del sistema FCA di Kia ed è disponibile anche con assistenza per evitare le collisioni in punti ciechi, l’Intelligent Speed Limit Warning, lo Smart Cruise Control e il Lane Follow Assist.
La funzione LFA in collaborazione con quella SCC controlla l’accelerazione, la frenata e lo sterzo parametrandosi sui veicoli che precedono e sulle condizioni stradali. Operando a velocità inferiori a 180 km/h, utilizza i sensori della fotocamera e del radar per mantenere una distanza di sicurezza dall’auto che precede, ma anche monitora la segnaletica stradale per mantenere la vettura al centro della sua corsia. Rio è inoltre dotata di un sistema di assistenza per ridurre il rischio collisioni durante la manovra in retromarcia d’immissione in strada trafficata.
Infine, è disponibile anche la funzione di avviso del conducente in caso di ripartenza delle vetture antecedenti durante la sosta in coda nel traffico.
Rio è sempre dotata di serie dei sistemi Kia Vehicle Stability Management, Electronic Stability Control, Cornering Brake Control e Straight-line Stability (SLS), che aiutano i guidatori a mantenere il controllo in frenata e in curva. E ancora compresi nella dotazione di serie ci sono sei airbag oltre ai punti di ancoraggio per iI seggiolino dei bambini con sistema ISOFIX.
La nuova gamma sarà strutturata su tre versioni: Urban, Style e GT Line con un solo pacchetto per ogni allestimento al fine di mantenere una gamma snella e semplificare il più possibile il processo d’acquisto.
L’allestimento Urban è la versione entry level che offre già un allestimento completo ad un prezzo d’attacco. Gli equipaggiamenti principali sono: alzacristalli elettrici anteriori, climatizzatore manuale, cerchi in acciaio da 15’’ e radio compact DAB. Questo allestimento verrà offerto esclusivamente nella motorizzazione 1.2 GPL disponibile dal 2021.
Come di consueto la versione Style si posiziona in maniera intermedia rispetto al resto della gamma, in particolare, rispetto alla Urban, si arricchisce di contenuti tecnologici, di design e sicurezza. Sono infatti presenti: fari bi-funzione con DRL a LED e fendinebbia, cerchi in lega da 15’’, radio touchscreen da 8’’ con Apple CarPlay e Android Auto e supervision cluster da 4,2’’. Completano la versione alcuni sistemi di assistenza alla guida quali: sistema di assistenza alla frenata d’emergenza con riconoscimento veicoli, pedoni e ciclisti, il sistema di avviso e correzione superamento della carreggiata, il sistema di guida autonoma di II livello. Inoltre per le versioni con cambio iMT è presente il Cruise Control mentre per le versioni con cambio DCT è presente lo Smart Cruise Control.
Per la versione Style è previsto un Comfort Pack che include climatizzatore automatico, retrocamera con linee guida dinamiche, i sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
L’allestimento GT Line si posiziona come il top di gamma e racchiude tutte le novità di prodotto introdotte con questo Product Enhancement. Oltre agli elementi esterni dal design sportivo già anticipati, questa versione è caratterizzata da: nuovi cerchi in lega da 17” con finitura diamantata, fari fendinebbia anteriori e posteriori a LED, privacy glass. Gli interni sono impreziositi da sedili in misto pelle e tessuto, da una pedaliera in alluminio, da un volante sportivo tagliato sul fondo con design GT Line e da un cruscotto a trama ridisegnata. Alla già ricca dotazione, si aggiungono inoltre: climatizzatore automatico, smart key, retrocamera con linee guida dinamiche e sensori di parcheggio anteriori e posteriori.
Per questa versione è disponibile il Premium Pack che aggiunge: il navigatore satellitare con i servizi UVO Connect, il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, il sistema di monitoraggio veicoli in avvicinamento in retromarcia, i fari anteriori full LED.