Kia presenta la gamma della nuova Picanto. La piccola di famiglia cresce sia nello stile che nei contenuti tecnologici, puntando ai vertici della categoria in termini di offerta. Debutta in gamma il sistema UVO Connect “Phase II”, migliorando connettività e i sistemi di controllo, ma soprattutto si aggiornano i powertrain, includendo anche la nuova trasmissione manuale robotizzata.
La gamma Picanto ha ricevuto un importante affinamento nel design esterno con aggiornamenti significativi apportati in particolare agli allestimenti sportivi GT-Line e X-Line, quest’ultimo con chiara ispirazione ai SUV. Il risultato è ora un aspetto più giovane e distintivo.
ll “volto” di entrambe le Picanto GT-Line e X-Line è stato rivisto per ottenere una maggiore personalità e caratterizzazione. La tipica griglia “tiger nose” è stata aggiornata ed ora presenta una cornice cromata che si estende nella parte più bassa dei fanali, anch’essi riprogettati, e conferisce all’auto un aspetto più importante e più solidamente piantato a terra.
Entrambe le versioni della rinnovata Picanto ora dispongono di fari riprogettati con luci diurne a LED a quattro diodi. I gruppi ottici posteriori, anch’essi a LED, sono stati rinnovati assieme ai fendinebbia, per assicurare una firma luminosa fortemente riconoscibile.
Entrambi i modelli GT-Line e X-Line presentano un design rinnovato del paraurti anteriore e posteriore con linee ben definite nella carrozzeria, per un aspetto più contemporaneo. Le modifiche apportate hanno dato vita ad un design più muscoloso e rassicurante per l’allestimento X-Line, mentre per i modelli GT-Line c’è un collegamento visivamente percepibile con i modelli GT ad alte prestazioni della gamma Kia. Le GT-Line si riconoscono per le prese d’aria accentuate e per i paraurti in tinta carrozzeria con inserti nero lucido e fendinebbia incorporati; le X-Line per gli inserti che richiamano l’aspetto delle piastre paramotore di protezione dei SUV in finitura metallica con logo X-Line, collocato dentro una cornice nera lucida che si estende fino ai passaruota.
L’aggiornamento di Picanto offre agli acquirenti possibilità maggiori di personalizzazione, con una scelta tra 10 vivaci tinte, pensate per far risaltare le forme. Sono inoltre disponibili due nuovi cerchi in lega di alluminio per rafforzare il carattere sportivo di Picanto: uno con design a 16 razze da 14 pollici e un altro da 16 pollici con taglio diamantato bicolore.
L’aggiornamento di Picanto rende disponibili in Europa due nuovi motori a benzina “Smartstream”, ognuno dei quali massimizza l’efficienza e riduce le emissioni di CO2 rispetto ai predecessori. La gamma di motori presenta un motore T-GDi da 1,0 litri (iniezione diretta di benzina e turbocompressore) che sviluppa 100 CV; un motore DPi da 1,0 litri che eroga 67 cavalli.
Tra le tante innovazioni, il nuovo motore T-GDi Smartstream da 1,0 litri impiega la tecnologia avanzata CVVD con apertura delle valvole a variazione continua. Questo sistema consente di passare senza interruzioni tra i diversi cicli di combustione a seconda del carico, massimizzando l’efficienza in tutte le situazioni di guida.
Il motore aspirato invece sostituisce l’iniezione multipoint con la nuova tecnologia di iniezione dual port, che migliora la combustione garantendo la massima efficienza del consumo carburante. Altre innovazioni includono un raffreddamento della camera di combustione più efficace, con un sistema di gestione termica intelligente, che varia le sue caratteristiche di raffreddamento in base al funzionamento del motore. Il 1.0 DPi continuerà ad essere offerto anche con doppia alimentazione Benzina-GPL il cui lancio è previsto entro la fine dell’anno.
Entrambi i motori sono inoltre dotati di sistemi di iniezione del carburante ad alta pressione da 350 bar, più efficienti, con migliori linee di ricircolo dei gas di scarico e fasatura ottimizzata delle valvole di aspirazione, per la massima efficienza nel consumo di carburante.
Picanto diventa il primo modello equipaggiato con la nuova trasmissione manuale automatizzata di Kia. L’AMT si basa su un cambio manuale a cinque marce con attuatori per frizione e innesti marce al fine di rendere automatico il funzionamento. Utilizzando una sola frizione a secco, la AMT è un’opzione economica per i clienti che privilegiano la praticità e la facilità d’uso di una trasmissione automatica, senza sacrificare i livelli di efficienza di consumo del carburante di una trasmissione manuale convenzionale.
Picanto dispone di un “floating” touchscreen molto grande da 8,0 pollici, che sostituisce il precedente sistema da 7 pollici. Presenta inoltre una connessione multipla Bluetooth, che permette agli utilizzatori di accoppiare fino a due dispositivi mobili contemporaneamente, uno per l’uso del telefono vivavoce e dei media; l’altro solo per uso multimediale. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto.
Grazie al sistema UVO di Kia, su Picanto sarà possibile avere informazioni in tempo reale su punti di interesse, traffico, previsioni meteorologiche, prezzi del carburante e specifiche sui parcheggi inclusi prezzo, posizione e disponibilità.
Picanto sarà uno dei primi modelli Kia ad offrire le più recenti funzionalità telematiche UVO Connect “Phase II” del marchio, offrendo ai proprietari nuovi vantaggi per migliorare l’esperienza dell’utente a bordo, anche tramite l’app per smartphone UVO di Kia. L’app UVO, compatibile con smartphone Android e Apple, consente ai proprietari di attivare da remoto diverse funzioni. A seconda del Paese, gli utenti possono inviare da remoto le indicazioni stradali alla propria auto prima di un viaggio, controllare la posizione del proprio veicolo e accedere ai rapporti del veicolo e alle notifiche diagnostiche.
Per renderla una delle auto più sicure della sua categoria Kia Picanto è stata dotata dei più recenti sistemi di assistenza alla guida già presenti sulle vetture del marchio ma anche di nuovi sistemi di sicurezza attiva per aumentare la protezione dei passeggeri.
A seconda delle specifiche di allestimento, la nuova gamma ADAS di Picanto include il sistema di assistenza alla frenata d’emergenza con rilevamento di pedoni, ciclisti e veicoli. Inoltre, Picanto è disponibile con Lane Keeping Assist, Driver Attention Warning e Lane Following Assist.
L’LFA controlla l’accelerazione, la frenata e lo sterzo in base ai veicoli che precedono. Utilizza sensori radar e telecamere per garantire una distanza di sicurezza dall’auto che precede, mentre monitora i segnali stradali per mantenere la Picanto al centro della sua corsia.
Picanto è dotata anche di segnale d’arresto d’emergenza (ESS), che attiva automaticamente il lampeggiamento dei quattro indicatori di direzione per avvisare chi segue, se il guidatore effettua una frenata improvvisa. Il sistema di assistenza alla partenza in salita (HAC) tiene ferma la vettura anche su piano inclinato, agendo sul freno, al fine di facilitare le fasi di ripartenza.
La nuova versione di Picanto è inoltre dotata di serie dei sistemi Kia Vehicle Stability Management, Torque Vectoring By Braking, Cornering Brake Control e Straight-line Stability, che aiutano chi la conduce a mantenere al meglio il controllo in frenata e in curva.
Per quanto riguarda la sicurezza passiva, Picanto dispone fino ad un massimo di sette airbag per i passeggeri, a seconda delle specifiche e del mercato. Presenta inoltre attacchi per il seggiolino ISOFIX e punti di ancoraggio.
La nuova gamma Picanto ricalca la struttura della precedente versione, ma ogni allestimento include nuovi contenuti e un ricco equipaggiamento di serie. Ad esempio, a partire dall’allestimento Urban, tutte le versioni hanno l’omologazione a 5 posti di serie. Tutto ciò, unito all’introduzione del nuovo cambio AMT, arricchisce ancor di più la possibilità di scelta per il cliente finale.
La versione City è declinata solamente nella motorizzazione 1.0 MPi manuale, con omologazione a 4 posti, ha l’obiettivo di fornire una porta d’accesso alla gamma Kia con un prodotto concreto.
Il contenuto della Urban sottolinea la chiara connotazione razionale di questo allestimento all’interno della gamma. Quest’auto è destinata a chi cerca una vettura completa e pratica ad un prezzo molto competitivo. É dotata di serie dell’omologazione a 5 posti, che la rende flessibile e pronta ad ogni circostanza. I cerchi in acciaio da 14” garantiscono ottime performance di consumo ed emissioni. Il sistema di infotainment si compone di una radio con ricezione del segnale DAB, presa USB e comandi al volante. Di serie è disponibile anche il vivavoce Bluetooth.
La versione Style ha una chiara connotazione stilistica, corredando il ricco contenuto di sicurezza e tecnologico con dettagli estetici più curati. Debuttano di serie i nuovi cerchi in lega multirazze da 14”, che donano all’auto un look elegante e raffinato. Gli interni ospitano il nuovo display da 8” con rinnovata interfaccia grafica ed un un nuovo supervision cluster da 4,2” con risoluzione maggiore. La vettura, quindi, mantiene le caratteristiche vincenti del MY20, evolvendole ad un livello superiore. Questa versione offre in opzione un “Comfort Pack” che ne arricchisce il contenuto con: climatizzatore automatico, Smart Key e sensori di parcheggio posteriori.
Con le nuove GT Line e X Line debuttano tutte le novità stilistiche e tecnologiche che Kia mette a disposizione per il segmento A. Rispetto all’allestimento Style sono stati inclusi di serie i nuovi fari con luci diurne a Led e design “lce cubes”, climatizzatore automatico, Smart Key, sensori di parcheggio posteriori ed il cruise control con limitatore di velocità.
Per entrambe le versioni è disponibile il pacchetto “Techno & Safety” che aggiunge il navigatore satellitare con servizi UVO Connect, sistema di ricarica wireless per smartphone, FCA con rilevamento pedoni e ciclisti, Lane Keeping Assist, Driver Attention Warning e Lane Following Assist.