Kia EV Day: l’accelerazione verso la mobilità elettrica è sempre più decisa
In occasione del primo EV Day, tenutosi in Corea e destinato a reiterarsi con cadenza annuale, Kia Corporation ha presentato tre nuovi modelli di veicoli completamente elettrici di piccole e medie dimensioni, riaffermando l’ambizioso obiettivo di guidare e accelerare a livello globale la ‘EV revolution’, ovvero la rivoluzione elettrica nella mobilità.
Durante l’evento Kia ha illustrato la sua visione di “EV per tutti” e la sua strategia per ampliare in modo rapido e significativo la gamma di modelli EV, al fine di dare una risposta e soddisfare le diverse esigenze di tutti i consumatori. Kia ha ribadito l’obiettivo di voler rendere la mobilità elettrica accessibile ad un sempre maggior numero di persone e di procedere in tal senso con l’introduzione di veicoli elettrici in più segmenti di mercato. Dopo essersi accreditata con notevole successo come brand fautore della mobilità elettrica, attraverso il lancio del crossover EV6 e del grande SUV EV9, Kia ora avvia l’ampliamento della gamma con tre nuovi modelli elettrici di piccole e medie dimensioni, che sicuramente offrono maggiori possibilità ed un più facile accesso alla mobilità totalmente elettrica.
L’EV Day è stato l’occasione per la presentazione di EV5, un SUV compatto 100% elettrico pensato per le esigenze delle famiglie dei millennials. Il brand ha anche svelato due nuovi concept. Il Concept EV3 che concretizza la volontà di Kia di offrire gli highlights del suo SUV di punta, EV9, in un SUV più piccolo. Il Concept EV4, invece, ridefinisce gli stilemi della berlina elettrica con un design esterno accattivante e di grande impatto, che sviluppa gli stilemi della filosofia di design “Opposites United” di Kia.
Nel corso di EV Day, oltre alla presentazione della nuova gamma, è stata illustrata anche la strategia del brand relativamente agli EV, volta a migliorare la facilità d’utilizzo, l’affidabilità e a dissipare i dubbi e le preoccupazioni più ricorrenti sul passaggio all’elettrico, compresi quelli riguardanti le infrastrutture di ricarica.
Nel discorso di inaugurazione, Ho Sung Song, Presidente e CEO, ha dichiarato: “Kia è fortemente concentrata nel fornire soluzioni alle preoccupazioni che continuano a causare esitazioni quando si tratta di acquistare un veicolo elettrico. Soddisferemo le aspettative dei clienti offrendo una gamma completa di veicoli elettrici a vari livelli di prezzo e migliorando la disponibilità di infrastrutture di ricarica”.
“In qualità di fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile, la transizione di Kia verso i veicoli elettrici è un obbligo, non un’opzione. Sviluppando una tecnologia EV avanzata, un design audace e servizi intuitivi e applicandoli a tutta la nostra gamma di veicoli elettrici, il nostro obiettivo finale è quello di fornire il valore unico di Kia al maggior numero possibile di persone. L’accelerazione verso l’elettrificazione inizia ora”.
Kia ha anche svelato i piani per migliorare le varie offerte di customer experience. Ciò include la razionalizzazione di diverse funzioni in un’applicazione per smartphone di facile utilizzo, l’introduzione di nuovi servizi presso e la fornitura ai clienti di servizi di intelligenza artificiale a bordo dei veicoli.
“Kia mira a fornire soluzioni di mobilità sostenibile e a soddisfare le esigenze dei clienti eliminando le difficoltà percepite. Vogliamo rendere l’esperienza del cliente, dalle interazioni digitali a quelle offline e a bordo del veicolo, il più semplice e piacevole possibile. Questo include le fasi di pre-acquisto, acquisto e post-acquisto”, ha dichiarato Charles Ryu, responsabile della divisione Brand and Customer Experience.
“Continueremo a soddisfare le esigenze dei nostri clienti attraverso nuove piattaforme e tecnologie digitali, per continuare a trovare modi migliori per andare avanti. Perché al centro del DNA di Kia c’è la nostra promessa di offrire soluzioni di mobilità sostenibile più avanzate, che migliorino la vita delle persone.”
L’obiettivo del Brand è quello di raggiungere un milione di vendite annuali di veicoli elettrici entro il 2026 e di portarlo a 1,6 milioni di unità all’anno entro il 2030, grazie ai prodotti e alle iniziative presentate oggi.
Kia ha annunciato il suo piano di sviluppo di un’ampia gamma di veicoli elettrici con prezzi compresi tra 30.000 e 80.000 dollari, con modelli già esistenti come EV6 ed EV9, oltre a future offerte personalizzate per i segmenti B e C. Il brand intende introdurre veicoli elettrici più piccoli come l’EV5, l’EV4 e l’EV3, con prezzi compresi tra 35.000 e 50.000 dollari, per accelerare la diffusione dei veicoli elettrici.
Nei mercati emergenti con tassi di adozione dei veicoli elettrici più lenti, il lancio iniziale si concentrerà su EV6 ed EV9, con successivi lanci di modelli strategici come EV5, EV4 ed EV3. Questo approccio mira a diversificare l’offerta di prodotti e a soddisfare le diverse preferenze dei clienti.
Sono in corso sforzi per stabilire un sistema affidabile per la produzione di EV e la fornitura di batterie, con l’obiettivo del brand di espandere i propri impianti di produzione EV globali a un totale di otto entro il 2025. Queste strutture comprenderanno la ricerca, lo sviluppo, la produzione e la fornitura, con la Corea che fungerà da hub centrale. In Europa ci si concentrerà sulla produzione di veicoli elettrici di piccole e medie dimensioni, mentre in Cina si concentrerà sui veicoli elettrici di medie e grandi dimensioni. In India verranno prodotti modelli EV strategicamente progettati per i mercati emergenti. Kia prevede anche di introdurre una gamma diversificata di modelli EV in Nord America, in risposta all’Inflation Reduction Act (IRA). Inoltre, Kia sta creando joint venture per la produzione di batterie per garantire un sistema di fornitura stabile a livello globale, in sincronia con la propria rete di produzione globale di veicoli elettrici.
Ciascun modello EV di Kia svolge un ruolo strategico chiave nell’accelerare la transizione alla mobilità elettrica, poiché aumenta l’attrattiva di questi modelli e li rende accessibili ad una fascia sempre più ampia di persone.
Ogni modello EV di Kia è progettato per soddisfare le esigenze particolari e diversificate di ogni cliente, ma condivide elementi fondamentali con l’intera gamma elettrica, quali la tecnologia all’avanguardia della piattaforma elettrica specifica di Kia, l’innovativa filosofia di design “Opposites United”, i materiali e le finiture sostenibili. In particolare, riguardo alla scelta dei materiali e delle finiture è stata decisa l’integrazione della sostenibilità su larga scala attraverso l’utilizzo di dieci elementi sostenibili indispensabili nella costruzione di ciascun modello, tra cui plastica bio, vernice bio e PET riciclato o moquette ottenuta dal riciclo delle reti da pesca abbandonate negli oceani.
Kia EV5, terzo BEV dedicato della gamma Kia, costruito sulla piattaforma dedicata E-GMP, inaugura una nuova era di mobilità elettrica nel segmento dei SUV con il suo design audace. Caratterizzato da una linea ispirata ai principi enunciati nell’esclusiva filosofia di design Kia “Opposites United”, EV5 combina eccezionale versatilità e comfort ad una tecnologia avanzata, prestazioni dinamiche e sicurezza all’avanguardia per un veicolo perfettamente equilibrato.
EV5 si contraddistingue per un abitacolo che reinventa completamente lo spazio interno. Traendo ispirazione anche da EV9, il SUV più grande lanciato di recente, EV5 offre un ampio spazio interno che nella concezione e nella realizzazione è più simile al salotto di casa che all’abitacolo di un’auto tradizionale.
EV5 nasce sulla piattaforma EV appositamente realizzata da Kia per la sua gamma elettrica, nota con l’acronimo E-GMP, che opera come solida base per le prestazioni del veicolo e contribuisce all’eccellente dinamica complessiva di guida. La produzione della EV5 avverrà sia in Cina che in Corea e il mercato cinese avrà accesso a tre varianti: standard, long-range e long-range AWD.
Per la Cina, il modello standard, dotato di una batteria da 64 kWh e di un motore da 160 kW, dovrebbe avere un’autonomia di guida di 530 km secondo gli standard CLTC. Il modello long-range, dotato di una batteria da 88 kWh e dello stesso motore da 160 kW, punta a raggiungere un’autonomia di 720 km. Il modello AWD long-range sarà dotato di una batteria da 88 kWh e di una potenza combinata di 230 kW, con un motore da 160 kW sull’asse anteriore e uno da 70 kW si quello posteriore. Con il modello AWD, Kia punta a un’autonomia di guida di 650 km in base agli standard CLTC. Inoltre, EV5 offre una capacità di ricarica rapida che consente di caricare la batteria dal 30% all’80% in soli 27 minuti.
Per la Corea, sono in fase di sviluppo tutte le varianti dei modelli EV5, comprese le versioni standard, long-range e long-range AWD, e si stanno valutando potenziali adeguamenti. Il modello standard avrà una batteria da 58 kWh e un motore anteriore da 160 kW. Il modello long-range avrà una batteria da 81 kWh e lo stesso motore anteriore da 160 kW. Il modello AWD long-range includerà un motore posteriore supplementare da 70 kW, per una potenza combinata di 225 kW. L’autonomia di guida di ciascun modello sarà adattata alle esigenze del mercato.
La batteria di EV5 è stata progettata per funzionare efficacemente in tutte e quattro le stagioni, anche con temperature estreme. Un avanzato sistema a pompa di calore, già apprezzato nel modello EV6, è stato incorporato nell’EV5 per gestire la temperatura della batteria, garantendo prestazioni costanti indipendentemente dalle condizioni esterne.
Il veicolo offrirà un sistema di frenata rigenerativa e un sistema i-Pedal che consente al conducente di rallentare e accelerare utilizzando un unico pedale, riducendo così al minimo l’affaticamento e migliorando il comfort di guida.
“Il mercato dei veicoli elettrici si sta espandendo, passando da un gruppo ristretto di utilizzatori iniziali a una più ampia maggioranza di clienti. In qualità di leader nella grande transizione verso i veicoli elettrici, abbiamo rapidamente ampliato la nostra gamma di veicoli elettrici oltre l’EV6 e l’EV9, includendo una varietà di modelli di piccole e medie dimensioni come l’EV5. La nostra linea di veicoli elettrici, competitiva e in crescita, accelererà la diffusione dei veicoli elettrici e fornirà ai consumatori più opzioni tra cui scegliere”, ha dichiarato Spencer Cho, responsabile della sottodivisione Global Business Planning.
“La Kia EV5 non è solo la prossima aggiunta alla nostra gamma di veicoli elettrici in rapida espansione, ma anche l’incarnazione di come accelereremo la rivoluzione dei veicoli elettrici. Per noi è la rappresentazione perfetta sia della nostra futura strategia EV, sia del nostro impegno ad accelerare la transizione mondiale verso i veicoli elettrici”.
L’EV5 sarà disponibile anche nella versione GT, che offrirà ulteriori prestazioni e un’esperienza di guida coinvolgente. Maggiori informazioni sulla EV5 GT saranno rivelate in seguito.
L’abitacolo spazioso e luminoso di EV5 si distingue per la tecnologia di infotainment e i sistemi di connettività all’avanguardia, che migliorano l’efficienza e la comodità di ogni percorso, consentendo ai passeggeri di rimanere connessi con il mondo digitale in totale sicurezza anche durante il viaggio.
È dotato del sistema di infotainment Connected Car Navigation Cockpit e supporta gli aggiornamenti software over-the-air. Incorpora un Wide Display panoramico, che combina un cluster da 12,3 pollici e un sistema di infotainment da 12,3 pollici, oltre a un display da 5 pollici per il controllo del clima. Queste caratteristiche forniscono al conducente informazioni e contenuti completi per un’esperienza di guida comoda e coinvolgente.
La nuova interfaccia unificata Unified Graphical User Interface di Kia si inserisce tra gli schermi audiovideo di navigazione e telematica e il display centrale CDU da 5 pollici, assicurando una migliore e più coerente visualizzazione delle informazioni. I menu semplici nella selezione garantiscono una fruibilità immediata delle funzioni specifiche dei veicoli elettrici e consentono ai conducenti di monitorare con un semplice colpo d’occhio aspetti importanti come l’autonomia e la ricarica dei veicoli elettrici. Il flusso continuo di informazioni è ulteriormente amplificato e visibile tramite un HUD sul parabrezza, disponibile come optional.
L’interno di EV5 si caratterizza per la quasi assenza di pulsanti fisici. Sotto lo schermo AVNT centrale, quattro tasti nascosti sono dedicati alle funzioni di start/stop, AVNT e al controllo del riscaldamento, della ventilazione e del condizionamento dell’aria; in passato, questi sistemi avrebbero richiesto ben 17 pulsanti.
Il sistema di climatizzazione a tre zone consente un controllo individuale per il guidatore, il passeggero anteriore e gli occupanti della seconda fila, mentre una funzione dedicata riduce gli odori del climatizzatore, garantendo un ambiente piacevole per tutti gli occupanti dell’abitacolo.
EV5 inoltre è dotato della possibilità di aggiornare costantemente le funzionalità e i servizi digitali tramite Kia Connect Store, senza la necessità di doversi recare in concessionaria. Oltre alle caratteristiche standard di EV5, Kia Connect Store offre un’ampia gamma di funzionalità aggiuntive che potranno essere installate da remoto tramite il sistema over-the-air. Questo renderà estremamente semplice personalizzare la propria esperienza Kia e rimanere aggiornati con le ultime versioni.
Sette sono in totale gli airbag installati a tutela dei passeggeri. Oltre alla tecnologia all’avanguardia applicata sulle cinture di sicurezza, la struttura di EV5 è progettata per garantire una resistenza ottimale. Su EV5 sono presenti gli ultimi sistemi avanzati di assistenza alla guida di Kia e un ampio ventaglio di sistemi per la sicurezza attiva. Il modello è dotato di Highway Driving Assist 2, che aiuta il conducente a mantenere la distanza, a rimanere centrato nella corsia, a cambiare corsia e a regolare il posizionamento laterale.
Con un semplice tocco della chiave intelligente Kia, Digital Key 2, i clienti possono attivare il sistema Remote Smart Parking Assist 2 di EV5. Questa tecnologia consente al SUV di parcheggiare da solo senza la necessità dell’intervento del conducente, che può decidere, indifferentemente, se rimanere dentro o fuori dal veicolo. Utilizzando sensori a ultrasuoni per rilevare gli ostacoli, il sistema RSPA 2 manovra automaticamente EV5 nello spazio di parcheggio designato, operando su acceleratore, freni e cambio. Il sistema aziona automaticamente i freni se rileva un ostacolo sulla traiettoria del veicolo. EV5 è dotato anche del sistema RCCA per prevenire eventuali collisioni con veicoli in avvicinamento durante le fasi di retromarcia.
In ottica di miglioramento dell’utilizzo dell’energia, nell’EV5 si stanno incorporando le funzioni Vehicle-to-Load e Vehicle-to-Grid. Con V2L, la batteria ad alta tensione può fornire energia a dispositivi elettronici esterni. Kia si concentrerà sull’introduzione del V2G nelle regioni in cui esiste l’infrastruttura necessaria, consentendo di condividere con la rete l’energia in eccesso della batteria.
Diverse sono le opzioni di rivestimento dei sedili previste per EV5, dal tessuto in PET riciclato o in pelle Bio-PU. L’approccio innovativo ha trasformato lo spazioso abitacolo di EV5 da un semplice luogo in cui ci si siede durante il viaggio, ad un ambiente ultra-confortevole, estremamente pratico e stimolante, capace di soddisfare le esigenze della generazione dei millennials e di offrire un’esperienza piacevole ogni volta che si sale a bordo del veicolo.
Nella parte anteriore i sedili a panchetta unitamente ad un sistema di illuminazione d’atmosfera creano uno spazio confortevole e rilassante. Il bracciolo centrale incorpora anche un tavolino e un portaoggetti, incrementando la fruibilità di EV5.
Le sedute reclinabili di EV5 sono state studiate per prevenire disturbi alla schiena grazie all’angolo dello schienale regolabile in continuo. I sedili relaxation di Kia sono dotati di una funzione massaggio, con quattro modalità diverse e tre livelli di intensità, che permette di impostare la regolazione individuale ottimale quando EV5 è in carica, per ripartire perfettamente riposati. I sedili comfort evoluti offrono livelli eccezionali di benessere, grazie a sei celle d’aria massaggianti, supporto lombare a quattro vie, riscaldamento a tre fasi, funzione di ventilazione e poggiapiedi. Dotati di tre airbag e di un poggiatesta regolabile in quattro direzioni, i sedili di EV5 offrono una protezione ottimale degli occupanti.
Giunti a destinazione, gli utenti possono trasformare con facilità la parte posteriore di EV5 in una vera e propria camera da letto grazie al sedile della seconda fila completamente ripiegabile a 0 gradi. La grande versatilità di utilizzo di EV5 è confermata dalla presenza di un frigorifero/riscaldatore nella console posteriore. Tale unità fornisce funzioni sia di riscaldamento degli alimenti sia di raffreddamento delle bevande con un intervallo di temperatura compreso tra 5 e 55 gradi Celsius e una capacità di 4 litri. Può essere utilizzato in numerosi modi, ad esempio per mantenere calda la colazione da asporto durante gli spostamenti, per riscaldare bevande come tè e caffè e per conservare bevande ghiacciate durante i viaggi estivi.
Naturalmente, i designer degli interni di EV5 hanno pensato anche a una funzionalità che consenta ai passeggeri di godersi il momento conviviale, sia che si scelga di farlo all’aperto o all’interno dell’abitacolo. Il versatile pannello portabagagli Multi Table di Kia può essere trasformato con facilità in un tavolo.
Kia Concept EV3 rappresenta la visione di Kia per un CUV elettrico compatto in grado di offrire la massima funzionalità di utilizzo, mantenendo un elevato piacere di guida, senza alcun compromesso. Si distingue per la stessa tecnologia, praticità e design del SUV di punta, EV9, proposto in dimensioni più compatte e accessibili. Potrebbe sembrare una contraddizione, ma offrire soluzioni di design creative e innovative unendo ispirazioni apparentemente contrastanti è il fulcro della filosofia di design “Opposites United” di Kia. Per il Concept EV3, i designer di Kia hanno tratto grande ispirazione dal pilastro della filosofia “Joy for Reason”.
Karim Habib, Vicepresidente Esecutivo e Capo del Kia Global Design Center, ha dichiarato: “La gioia può essere vista come l’antitesi della ragione. La prima è una risposta positiva ed emotiva, mentre l’altra risponde alla logica. Quando i due concetti vengono combinati insieme, però, i loro aspetti contrastanti si fondono in un design potente e di grande impatto”.
“Con la Concept EV3, l’influenza di “Joy for Reason” è evidente nel contrasto derivante da linee nette e decise improntate alla forza e potenza, ma che nell’insieme delineano una silhouette dinamica. L’andamento inaspettato dei volumi e della grafica si intrecciano tra loro, dando luogo ad un design logico ma emozionale”.
Il design dell’abitacolo del Concept EV3, con il parabrezza proteso in avanti e la lunga linea del tetto spiovente, crea una silhouette unica. Il disegno definito dei passaruota squadrati, tagliati con angoli asimmetrici, spicca in un insieme inaspettato e di grande impatto. A questo si contrappone il parabrezza avvolgente e il montante C sconnesso, che collegano le superfici dell’abitacolo e conferiscono al tetto un aspetto “fluttuante”.
All’interno, il Concept EV3 unisce una praticità eccezionale con un’atmosfera e un design dell’abitacolo dinamico. Come per l’esterno, il pilastro “Joy for Reason” gioca un ruolo fondamentale, unendo valori apparentemente opposti per concretizzare un preciso linguaggio di progettazione, dando come risultato un abitacolo in cui è piacevole viaggiare, e, allo stesso tempo, fornendo uno spazio ampio, indispensabile per uno stile di vita attivo.
Gli interni del Concept EV3 offrono anche un ambiente che promuove il benessere emotivo. Migliorati da un’illuminazione soffusa, la forma e la superficie avvolgenti e ultra pulite del cruscotto, dalle linee personalissime decisamente raffinate, infondono un senso di ampiezza quasi ad offrire infinite opportunità in ogni viaggio.
Il design ergonomico avanzato dei sedili e i materiali ecologici utilizzati, in linea con l’etica Kia di raggiungere la sostenibilità su larga scala, si combinano con mini tavoli che ruotano in lunghezza, posizione e angolazione. Insieme al movimento dei sedili, i tavoli permettono quattro modalità di regolazione: Concentration, Social, Refreshing e Storage. Il sedile posteriore ribaltabile è altrettanto flessibile e può essere facilmente ripiegato verso l’alto, consentendo di riporre bagagli ingombranti come scooter elettrici e biciclette.
Il Concept EV4 rappresenta l’essenza di “Power to Progress” di “Opposites United”. Questo pilastro dell’innovativa filosofia di design del brand si basa sulle capacità, le competenze e la creatività sviluppate nel recente periodo di trasformazione del design di Kia. Si tratta di un approccio che conduce alla creazione di prodotti innovativi, che vanno oltre la definizione di standard per i singoli veicoli, ma ridefiniscono interi settori. È il caso del Concept EV4.
La presenza delle quattro porte induce a classificarlo come una berlina. In realtà le linee nette e di grande impatto del Concept non introducono semplicemente una berlina, ma una tipologia completamente nuova di vettura elettrica, che diventa un simbolo di innovazione.
Concept EV4, ispirato ai principi di “Power to progress”, si concretizza attraverso una fusione armoniosa di linee diagonali nette e geometriche con superfici elaborate ma tecniche, introducendo nuovi stilemi di design per un approccio, un’esperienza utente e una tipologia del tutto inediti. Particolari come il suggestivo frontale basso ed elegante, la silhouette filante e dinamica del posteriore allungato, insieme allo spoiler sul tetto, sono tutti elementi che ricordano le auto sportive e da corsa, imprimendo a Concept EV4 lo status di proposta completamente nuova di berlina elettrica.
Un frontale aggressivo completa la linea tecnologica e progressiva del Concept EV4. Caratterizzato da un aspetto ampio e imponente, con fari posizionati verticalmente ai bordi esterni del cofano e del paraurti anteriore, il Concept EV4 diventa il simbolo della determinazione di Kia nel superare i limiti ed accelerare la rivoluzione verso i veicoli elettrici.
L’abitacolo di EV4 si caratterizza per interni spaziosi ed eleganti realizzati per accogliere, ritemprare lo spirito ed essere di ispirazione per il conducente e i suoi passeggeri. Un’architettura ampia, minimalista ma allo stesso tempo di grande fascino, orizzontale, combinata con un’estetica moderna, crea uno spazio lineare, ritemprante e di grande stimolo dove i passeggeri possano sentirsi a proprio agio, liberi di rilassarsi e concentrarsi sui propri interessi.
Il Concept EV4 è dotato di una nuova funzione “Mind Modes” che regola l’illuminazione ambientale e i modelli di ventilazione animati. In modalità “Perform”, al conducente vengono presentate tutte le informazioni necessarie per ottenere il massimo dalla giornata. La modalità “Serenity”, invece, offre una serie di grafiche digitali per creare un ambiente più rilassato in cui riflettere e riposare.
Per contribuire ad affrontare la sfida costante di un’infrastruttura di ricarica affidabile e disponibile, Kia sta espandendo attivamente le reti di ricarica globali. In Nord America, Kia ha annunciato la decisione di adottare il North American Charging Standard per i propri veicoli elettrici a partire dal quarto trimestre del 2024. Questa decisione consentirà ai clienti Kia di accedere a circa 12.000 Supercharger Tesla.
Come parte di una coalizione di sei gruppi di OEM, Kia sta lavorando per costruire 30.000 stazioni di ricarica rapida in tutto il Nord America entro il 2030 per risolvere i problemi di accessibilità alla ricarica. In Europa, ha collaborato con quattro gruppi di OEM per creare IONITY, installando 2.800 stazioni di ricarica rapida lungo le principali autostrade. L’obiettivo è di avere un totale di 7.000 stazioni operative entro il 2025, fornendo opzioni di ricarica efficienti ai proprietari di veicoli elettrici del marchio.
Per accelerare la rivoluzione verso la mobilità elettrica e offrire una gamma diversificata e completa, Kia interverrà su tutte le fasi del percorso dell’utente, garantendo la massima semplicità e facilità d’utilizzo possibili. Questa strategia prevede l’ottimizzazione di ogni singola fase di contatto con il cliente, dal pre-acquisto alla successiva esperienza di proprietà.
Nella prima metà del 2024 è previsto il lancio della “App Kia”, con l’obiettivo di offrire ai clienti un’esperienza completa, dalla ricerca del veicolo, al test drive, fino alla conclusione del contratto.
L’applicazione includerà un chatbot per aiutare i clienti a risolvere le loro domande e fornire risposte rapide. Offrirà inoltre sconti sui premi assicurativi legati ai prodotti assicurativi. La caratteristica principale dell’app è la funzione “E-routing”, che utilizza lo stato attuale della batteria del veicolo per suggerire il percorso migliore, tenendo conto delle stazioni di ricarica. La schermata iniziale dell’app mostrerà informazioni basate sulla posizione, come i ristoranti vicini, per migliorare l’esperienza dell’utente. I clienti possono gestire comodamente la ricarica e monitorare lo stato di carica in tempo reale sulla schermata iniziale utilizzando la funzione “Handle Layer” dell’app.
Kia punta anche a migliorare le esperienze offline dei clienti per evidenziare i vantaggi dei modelli EV, con iniziative già esistenti come il “Digital City Store” e l'”EV Unplugged Ground” in Corea, oltre al “City Store” situato fuori dalla Corea. I piani futuri prevedono la creazione di negozi esclusivi per veicoli elettrici negli Stati Uniti, in Europa, Cina e India.
Sfruttando le tecnologie della realtà virtuale e della realtà mista, l’obiettivo è quello di fornire esperienze coinvolgenti che motivino i clienti a impegnarsi più a fondo con i prodotti. Gli sforzi si concentreranno anche sul miglioramento delle capacità di assistenza ai clienti dei rappresentanti di vendita globali nel settore dei veicoli elettrici e sull’introduzione di specialisti di prodotto su misura per regioni specifiche, che consentano consulenze personalizzate e test drive allineati alle caratteristiche uniche di ciascuna area.
Kia intende adottare la tecnologia generativa per rivoluzionare l’esperienza a bordo del veicolo, anche collaborando con i migliori fornitori di modelli AI generativi per lanciare servizi innovativi. Ciò consentirà ai clienti di accedere a un’ampia gamma di servizi, come la gestione degli orari, l’ottimizzazione del percorso dei veicoli elettrici, la pianificazione dei viaggi, l’intrattenimento e l’assistenza in caso di emergenza, semplicemente conversando con l’assistente AI generativo. La tecnologia dell’intelligenza artificiale generativa farà il suo debutto nel modello EV3 del 2024, con una successiva integrazione nei modelli EV4 ed EV5 e continui miglioramenti tramite aggiornamenti over-the-air.
Per il futuro, Kia intende rendere EV Day un appuntamento fisso, con cadenza annuale, dove presentare periodicamente i nuovi modelli elettrici, i nuovi concetti e le nuove tecnologie rivoluzionarie, sfruttando l’evento come piattaforma per presentare la strategia progressiva del brand relativamente ai veicoli elettrici e la visione sulla mobilità futura.