Kia Corporation e il partner globale The Ocean Cleanup festeggiano un traguardo significativo nella battaglia che li vede uniti nel contrastare l’inquinamento da plastica negli oceani del mondo. La nave System 03 di The Ocean Cleanup, ritornando al porto di San Francisco, da cui era partita la precedente generazione System 001 sei anni fa dando l’avvio all’innovativo progetto, ha completato simbolicamente ma anche concretamente un importante tappa.
Dall’istituzione della partnership nel 2022, il supporto di Kia è stato fondamentale per The Ocean Cleanup nel rimuovere oltre un milione di libbre di plastica dal più grande accumulo di rifiuti galleggiante al mondo che si stima abbia una superficie di 1,6 milioni di chilometri quadrati.
The Ocean Cleanup ha illustrato una timeline precisa per ripulire il GPGP, quale passo significativo nel raggiungimento della sua mission di liberare gli oceani del mondo dalla plastica. I dati raccolti in questa prima fase hanno evidenziato che il GPGP potrebbe potenzialmente essere ripulito in 10 anni grazie ai miglioramenti tecnologici identificati, ma la ONG globale sta spingendo per arrivare a dimezzare il tempo necessario, in soli cinque anni.
Charles Ryu, Senior Vice President e Head of the Global Brand & CX Division di Kia Corporation, ha dichiarato: “Noi tutti in Kia porgiamo i nostri più vivi complimenti al team di The Ocean Cleanup per la sua costante dedizione e il duro lavoro e in quanto unica organizzazione che contrasta concretamente l’inquinamento da plastica nel GPGP. Siamo onorati di essere un partner fondamentale nella sua attività di pulizia degli oceani e non vediamo l’ora di scrivere un ulteriore capitolo, ancora più ambizioso, di questa partnership, attraverso System 03 per implementare l’efficacia delle operazioni di pulizia e raccolta e accorciarne i tempi”.
Nel corso del 2025 The Ocean Cleanup si dedicherà all’implementazione di una nuova iniziativa volta a mappare gli “hotspot”, ovvero le aree di più forte accumulo di plastica nel GPGP, per rendere più efficiente la fase delle future estrazioni.
“The Ocean Cleanup è un’organizzazione internazionale senza scopo di lucro e le nostre operazioni sono possibili grazie alle nostre formidabili partnership”, ha dichiarato Boyan Slat, fondatore e CEO di The Ocean Cleanup. “La partnership con Kia sta definendo un nuovo standard su come le organizzazioni possano impostare e condurre ad un vero cambiamento. Insieme stiamo dimostrando che l’innovazione e l’impegno possono liberare gli oceani dalla plastica e ispirare altri a seguire il nostro esempio. I prodotti nati da questa partnership saranno i simboli del nostro progresso condiviso ed evidenzieranno l’impatto tangibile delle soluzioni sostenibili”.
Negli ultimi due anni e mezzo Kia e The Ocean Cleanup hanno collaborato intensamente per ridurre l’inquinamento da plastica. Nei primi sei anni di attività, The Ocean Cleanup ha eseguito 23 viaggi operativi e completato più di 100 missioni di raccolta della plastica dai mari. Questo notevole impegno si è tradotto nella rimozione di più di un milione di libbre di spazzatura, circa lo 0,5 percento dell’inquinamento da plastica galleggiante nel GPGP.
Kia e The Ocean Cleanup guidati dalla visione di creare un sistema di risorse circolari per la rimozione della plastica oceanica, hanno lavorato insieme per trovare nuovi modi di trasformare i rifiuti di plastica estratti dal GPGP in prodotti durevoli e utili. Il primo prodotto di questa iniziativa, un elemento progettato per la Kia EV3, verrà lanciato nel quarto trimestre di quest’anno.
Kia in tutti i suoi ultimi modelli ha inserito anche altri materiali derivanti dal riciclo della plastica insieme ad elementi ecosostenibili. Il grande SUV completamente elettrico, EV9, ad esempio utilizza per i tessuti dei sedili e i tappettini interni materiali provenienti dal riciclo di reti da pesca e di bottiglie di plastica. Anche il rivoluzionario crossover EV6 presenta tessuti realizzati con plastiche riciclate.
A comprova della sua visione più ampia di divenire un pioniere della mobilità sostenibile, Kia si è posta l’obiettivo di arrivare, entro il 2030, ad utilizzare il 20% di plastica riciclata sui suoi veicoli.