Kia comunica i risultati di business del quarto trimestre 2023
Kia Corporation ha diffuso i risultati commerciali dell’anno appena concluso con il dettaglio dei dati del quarto trimestre 2023.
Kia ha registrato nel 2023 un aumento a livello globale delle vendite, del 6,4% rispetto all’anno precedente con 3.087.384 unità vendute. I ricavi su base annua sono aumentati del 15,3% arrivando a 68,57 miliardi di euro. L’utile operativo è salito a 7,98 miliardi di euro, in aumento del 60,5% rispetto al 2022, con un margine operativo dell’11,6%.
Kia ha messo a segno nel 2023 i risultati commerciali migliori di sempre relativamente a tutti i parametri aziendali. Queste performance eccezionali sono da ascrivere all’aumento delle vendite globali, che hanno raggiunto livelli mai visti prima, a un mix arricchito di prodotti, incentrato su modelli ad alto margine e ad alto valore aggiunto, al mantenimento di incentivi alle vendite ed infine a tassi di cambio favorevoli.
Nel quarto trimestre del 2023, Kia ha fatto segnare vendite a livello globale per 733.155 unità, in aumento dello 0,4% rispetto alla performance del 2022. Al di fuori della Corea l’aumento è stato del 1,7% su base annua con vendite di 594.412 unità, mentre nel mercato nazionale coreano si è registrata una flessione del 4,8% per 138.743 veicoli venduti.
La forte domanda nelle aree principali come il Nord America e l’Europa ha sostenuto la crescita dell’azienda su base annua. Le vendite in Corea sono leggermente diminuite rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso a causa del perdurare di tassi di interesse elevati, della fine dei tagli alle imposte sui consumi individuali e del calo della domanda di alcuni modelli di berline.
L’azienda ha fatto registrare un fatturato del quarto trimestre pari a 16,72 miliardi di euro, con un aumento del 5% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I ricavi dell’ultimo trimestre 2023 sono il risultato dell’aumento delle vendite in Nord America ed Europa, di un aumento del prezzo medio di vendita dei veicoli, nonché dell’aumento delle vendite di modelli ad alto profitto, come i veicoli elettrici.
L’utile operativo trimestrale dell’azienda, nonostante i minori costi delle materie prime, è diminuito del 6% a 1,69 miliardi di euro. Questo è da imputare all’intensificarsi della concorrenza, ai tassi di cambio aumentati nel quarto trimestre e sfavorevoli per il won e per finire ai maggiori costi.
Kia ha comunque registrato un utile operativo trimestrale di oltre 1,37 miliardi di euro, con un margine operativo a doppia cifra per cinque trimestri consecutivi a partire dall’ultimo trimestre del 2022.
Nel quarto trimestre del 2023, Kia ha venduto nel mondo 143.000 veicoli elettrificati, compresi ibridi, ibridi plug-in e completamente elettrici, con un aumento del 18,1% rispetto all’anno precedente. I modelli elettrificati di Kia sono, inoltre, aumentati di 2,9 punti percentuali nelle vendite totali dell’azienda, raggiungendo quota 19,9% nel quarto trimestre.
I modelli elettrificati sono i protagonisti del grande successo delle vendite nell’ultimo trimestre del 2023. Nei Paesi dell’Europa occidentale, i veicoli elettrificati rappresentano il 42,5% delle vendite trimestrali, in Corea il 39,3% e negli Stati Uniti il 14%.
Nel 2023, Kia ha venduto un totale di 576.000 veicoli elettrificati, con un aumento del 18,2% su base annua. I modelli elettrificati si attestano al 19,1% delle vendite totali dell’azienda, con un aumento di 2,3 punti percentuali rispetto all’anno precedente.
Kia prevede che le incertezze del mercato globale persisteranno nel 2024, come gli alti tassi di interesse e l’inflazione. Tuttavia, l’azienda mira a rafforzare ulteriormente le proprie iniziative e a raggiungere una crescita sostenibile attraverso il suo ciclo economico strutturato e positivo e la leadership globale nei veicoli elettrici, che sarà consolidata dalla gamma ampliata di modelli del brand.
Per raggiungere questo obiettivo, Kia continuerà ad aumentare la vendita di modelli altamente attraenti nei principali mercati come il Nord America ed Europa, dove la domanda di veicoli ad alto valore aggiunto è forte.
Nonostante le preoccupazioni per il rallentamento del mercato dei veicoli elettrici, Kia prevede di rafforzare la propria leadership e le vendite globali, con il proseguire del lancio sul mercato del grande SUV completamente elettrico recentemente nominato the North American Utility Vehicle of the Year – nei principali mercati, oltre ad ampliare e migliorare la gamma con i nuovi EV3 ed EV5.
Kia intende, attraverso questi piani, raggiungere nel 2024 la soglia dei 3,2 milioni di veicoli venduti a livello globale, in aumento del 3,6% rispetto al 2023. Kia ha in programma nel 2024 di raggiungere, inoltre, un fatturato di 69,39 miliardi di euro, un utile operativo di 8,25 miliardi di euro con un margine operativo dell’11,9%.
Kia prevede inoltre di aumentare il valore per gli azionisti e ottenere profitti dalla forte crescita fissando il dividendo per azione a 3,85 euro, che sarà confermato durante l’assemblea annuale.
Nell’ambito del programma di riacquisto di azioni proprie a medio e lungo termine annunciato all’inizio del 2023, l’azienda continuerà a rafforzare il valore per gli azionisti espandendo il tasso di cancellazione delle azioni riacquistate al 100% in modo condizionale, oltre al riacquisto di un massimo di 344 milioni di euro all’anno.