Kia ha presentato al Consumer Electronics Show 2024 di Las Vegas la sua futura strategia Platform Beyond Vehicle. Il business di Kia relativamente ai PBV sarà inizialmente basato sull’introduzione di un nuovissimo veicolo modulare, rappresentato in anteprima dal Concept PV5.
Questa visione per il futuro è stata presentata insieme a un piano multifase dove i PBV saranno i protagonisti e rivoluzioneranno il settore della mobilità, contribuendo allo stesso tempo a far avanzare le ambizioni di Hyundai Motor Group nella robotica, nella Advanced Air Mobility e nella guida autonoma.
I PBV di Kia rappresentano una soluzione di mobilità totale, che propone veicoli elettrici fit-for-purpose dotati di soluzioni software avanzate, basate sulla strategia software-to-everything, o SDx, di Hyundai Motor Group. Con la Platform Beyond Vehicle, i PBV di Kia apriranno a nuovi business e lifestyle, ridefinendo il concetto di spazio attraverso interni all’avanguardia e su misura, progettati per offrire la massima libertà e flessibilità.
“Il business PBV di Kia rappresenta la nostra visione di andare oltre il concetto tradizionale di automobile, dando una concreta risposta alle diverse esigenze degli utenti e delle comunità con veicoli e servizi appositamente progettati per specifiche richieste di mercato e di business”, ha dichiarato Ho Sung Song, Presidente e CEO di Kia.
“I PBV di Kia saranno un facilitatore dell’innovazione aziendale grazie al nostro sistema di gestione incentrato sul cliente, alla competenza nella produzione in serie dei veicoli elettrici, alla strategia SDx di Hyundai Motor Group in continuo sviluppo e alle attività future correlate al business. Siamo entusiasti di far vedere che siamo pronti a muoverci nel mercato globale dei PBV per primi”, ha aggiunto.
Il lancio del business dei PBV di Kia vedrà il brand impegnato a proporre un’ampia gamma di tipologie di veicoli personalizzati per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori. Determinata a superare le attuali offerte limitate e unidimensionali della gamma prodotti del settore, Kia con il suo nuovo approccio ai PBV intende aiutare a risolvere le sfide della mobilità, sia dei singoli sia delle aziende.
L’offerta PBV di Kia rappresenta un autentico approccio incentrato sul cliente e sarà elaborata con un sistema specifico, attraverso l’integrazione di veicoli, software e tecnologie future per garantire valore aggiunto.
La roadmap PBV del marchio, articolata in tre fasi distinte, evidenzia come i PBV di Kia saranno fondamentali nella realizzazione della visione SDx del Gruppo come dispositivi che offrono soluzioni su misura in base ai modelli scelti dai clienti.
La prima fase vedrà l’introduzione di PV5, un veicolo elettrico versatile ottimizzato per i principali settori come il trasporto passeggeri, la consegna e che si caratterizza per la grande flessibilità in base alle diverse esigenze dei clienti. La connettività dati migliorata tra i veicoli e i dati esterni, come ad esempio le informazioni sul percorso o sulla consegna, consentiranno un funzionamento ottimale di più veicoli come una flotta gestita da un software. Queste flotte aziendali personalizzate e soluzioni specifiche per PBV significano minori tempi di inattività e maggiore efficienza in termini di costi.
La fase due vedrà il completamento della gamma di modelli PBV dedicati e l’evoluzione dei PBV in piattaforme di mobilità basate sull’intelligenza artificiale, attraverso l’utilizzo dei dati per interagire con gli utenti e mantenere i veicoli sempre aggiornati. Una soluzione PBV integrata fornirà un’esperienza personalizzata e senza soluzione di continuità su tutti i dispositivi e sul software. Nel frattempo si concretizzeranno nuove forme di business legate alla robotica e alle altre tecnologie future.
Nella fase tre, i Kia PBV evolveranno in soluzioni di mobilità su misura altamente personalizzabili integrandosi con il futuro ecosistema della mobilità. È in questa fase che i PBV diventeranno piattaforme in grado di trasformare ogni desiderio in realtà. I veicoli connessi a guida autonoma saranno gestiti come parte di un unico sistema operativo di smart city. Con il delinearsi di un mondo iperconnesso in cui le persone, i PBV e le infrastrutture saranno perfettamente collegati, si potranno instaurare nuovi stili di vita, attraverso un solido ecosistema PBV basato sulle future tecnologie di Hyundai Motor Group per la guida autonoma, la mobilità aerea avanzata, la robotica e la rete energetica.
La tecnologia “Easy Swap” consente di soddisfare in modo flessibile le diverse esigenze di mobilità dei clienti, attraverso l’utilizzo di un unico telaio. Dietro una cabina fissa, o ‘driver zone’ una varietà di elementi superiori intercambiabili, o “moduli vita”, possono essere collegati al veicolo base tramite una tecnologia ibrida di accoppiamento elettromagnetico e meccanico, trasformando il PBV in un taxi durante il giorno, in un furgone per le consegne notturne e in un veicolo per il divertimento personale nei weekends.
L’assetto modulare è ulteriormente incrementato dall’assemblaggio “Dynamic Hybrid”, senza saldature della carrozzeria, che consente di regolare in modo flessibile la lunghezza degli elementi mobili in base alla finalità di utilizzo del veicolo. Costituiti da acciaio tubolare ad alta resistenza e polimeri tecnici, i componenti tradizionali sono ridotti del 55% senza andare a compromettere la rigidità. La tecnologia Dynamic Hybrid verrà spedita sotto forma di kit standardizzato e permetterà la trasformazione rapida e semplice di PV5 all’istante.
Il design dei PBV di Kia si ispira a strumenti robusti, semplici ed intelligenti. La missione principale di Kia è garantire che i PBV del brand siano semplici e intuitivi da utilizzare e da far interagire, indipendentemente da dove, come e quando vengano utilizzati.
Indipendentemente dallo scopo del veicolo, che sia quello di trasportare persone, spostare merci o soddisfare esigenze logistiche o di mobilità personale, ogni PBV condivide una qualità di design coerente che riflette la propria natura solida e robusta e suggerisce affidabilità e grande capacità. Non ci sono dettagli inutili, ogni caratteristica è progettata per svolgere una funzione precisa volta a semplificare la vita degli utenti, come chiaramente dimostrato dai concetti svelati al CES.
La combinazione di un linguaggio estetico semplice ma robusto, combinato con una grafica espressiva, caratterizza i modelli PV5, nonostante la loro diversa natura. Su ciascun veicolo, grandi porte senza montanti consentono di entrare e uscire senza alcuna difficoltà. All’interno, il passo allungato e la piattaforma elettrica garantiscono spazi ampi e piatti per offrire le migliori possibilità di stivaggio e di utilizzo. Anche l’esperienza del conducente è migliorata, poiché la cabina di pilotaggio è dotata di una superficie piatta simile ad una scrivania con il volante che può essere ripiegato per fungere da lampada per la scrivania, dando luogo ad un ambiente molto simile a un ufficio.
La sostenibilità è al centro della strategia di design dei PBV di Kia. L’ampio utilizzo di materiali come bioplastica, Post Consumer Material, vernici bio, Tessuto in PET riciclato, feltro, filati e schiuma bio-PU, non solo limita l’impatto ambientale di oggi e di domani, ma offre anche un appeal visivo e tattile unico, che contribuisce alla determinazione di nuovi valori estetici.
Garantendo la coerenza nella progettazione dei veicoli, Kia creerà un ecosistema che favorirà l’interazione tra i PBV. Con un’ampia modularità, inclusa la possibilità di condividere le funzionalità su tutti i veicoli, i PBV miglioreranno la versatilità, aprendo possibilità illimitate per soddisfare tutte le esigenze sia delle aziende che dei privati.
In linea con la Fase Uno, saranno disponibili varie versioni di PV5, comprese le Basic, Van, Van con tetto alto e Chassis Cab. Kia prevede in futuro di introdurre anche un modello Robotaxi sviluppato con Motional, destinato a fornire un’esperienza rivoluzionaria per il trasporto passeggeri.
Durante la Fase Due, la coesistenza dell’ecosistema PBV sarà completata da due ulteriori modelli, “PV7” e “PV1“, che utilizzeranno sistemi ulteriori per migliorare l’interazione e la connettività tra i veicoli basandosi sul concetto modulare.
PV7 è il prodotto più grande della gamma, caratterizzato da più spazio interno, maggiore autonomia e funzionalità migliorate.
Il prodotto più piccolo della gamma, PV1 è progettato per il trasporto logistico agile e last mile, utilizzando moduli di guida per ridurre al minimo il raggio di sterzata anche in spazi ristretti.
PBV modularity è un sistema di binari integrato sul soffitto, sul pavimento e sui pannelli laterali del veicolo, nonché sull’esterno, che consente una facile personalizzazione del veicolo al fine di soddisfare le diverse esigenze. Tale sistema consente il trasferimento continuo di merci e articoli tra veicoli, utilizzando cabinets e telai. I “binari” all’interno di questo ecosistema semplificano lo spostamento degli oggetti tra i veicoli, mentre il design modulare delle “piastre” e degli accessori funzionali, come altoparlanti e scaffali, offrono flessibilità illimitata per un’ampia gamma di scenari.
“I Kia PBV daranno inizio ad una nuova era di soluzioni molto versatili per il business quotidiano e lo stile di vita. Desideriamo rendere la vita dei nostri clienti più semplice e migliore, sia durante le soste che in movimento, offrendo flessibilità e personalizzazione eccezionali attraverso un radicale assetto modulare”, ha affermato Karim Habib, Vicepresidente esecutivo e Head of Kia Global Design.
“Senza legami con qualsiasi luogo fisso e senza i limiti imposti dalle tradizionali concezioni di spazio, i Kia PBV offrono agli utenti una tela bianca su cui re-immaginare il proprio stile di vita e di lavoro”, ha aggiunto.
Per sfruttare appieno le opportunità offerte dai PBV, Kia appronterà un business system specifico, che riguarderà ogni aspetto del processo, dalla gamma di prodotti all’integrazione di soluzioni software alle partnership globali.
La gamma prodotti sopra descritta sarà ampliata con l’introduzione di nuovi prodotti realizzati con la partecipazione del cliente, utilizzando gli input e i feedback dei clienti per soluzioni ancora più personalizzate e specifiche.
Kia sta adottando misure significative per soddisfare le diverse esigenze dei clienti costruendo un impianto EVO dedicato ai PBV presso Autoland a Hwaseong, in Corea. Questa fabbrica implementerà l’approccio ibrido alla produzione, combinando metodi tradizionali di trasporto con quelli basati su celle. Attraverso la collaborazione con partner globali, Kia sarà in grado di offrire modelli per varie linee PBV, soddisfacendo le diverse esigenze dei clienti. Lo stabilimento sarà operativo nel 2025 e avrà una capacità annua di 150.000 unità.
Le soluzioni del brand per l’In-Vehicle Infotainment (IVI), i Fleet Management Systems (FMS) e la ricarica sfrutteranno i dati software del veicolo e le tecnologie di intelligenza artificiale AI, consentendo soluzioni incentrate ancora più specificamente sul cliente, suggerimenti di manutenzione predittiva per ridurre al minimo i tempi di inattività e programmi di ricarica su misura del cliente.
La soluzione PBV IVI di Kia punta a migliorare la vita quotidiana, riconoscendo le preferenze dell’utente in tempo reale e fornendo dati contestuali rilevanti. Offre l’accesso al Kia PBV App Market e alle app di terze parti, offrendo ai clienti le informazioni e i contenuti di intrattenimento più recenti anche durante la marcia. Collegandosi ad app specifiche per il business, prima limitate ai dispositivi mobili, migliora la comodità del servizio e l’affidabilità delle informazioni, fornendo un’esperienza utente olistica su diversi aspetti hardware.
La soluzione di gestione della flotta PBV Kia consente ai clienti di supervisionare in modo efficiente più veicoli. Fornisce approfondimenti su vendite, inventario e consegne, a vantaggio delle aziende di mobilità e logistica. Le funzionalità includono il monitoraggio dell’inventario, il controllo della temperatura e la pianificazione intelligente del percorso per l’efficienza. La soluzione semplifica la gestione della flotta con dati in tempo reale e con l’integrazione dell’intelligenza artificiale per la manutenzione predittiva e l’efficienza operativa ottimale.
La soluzione di ricarica per veicoli elettrici di Kia ottimizza i programmi di ricarica per la massima efficienza. Monitora i livelli di carica della batteria, i percorsi, gli orari e le pause. Kia, inoltre, intende fornire una soluzione energetica totale, utilizzando infrastrutture di ricarica avanzate e con batterie ad alta densità dando la possibilità di alimentare dispositivi mobili e apparecchiature di emergenza. Questo è reso possibile da innovazioni come la tecnologia Vehicle-to-Everything.
Questa integrazione di IVI, FMS e sistemi di ricarica sarà fornita tramite un software unificato, con diverse soluzioni offerte a pacchetto, altamente modulabili in base alle diverse esigenze aziendali. Kia ha stabilito partnership con aziende come Uber, Coupang, CJ Logistics, Kakao Mobility e Dubai Taxi Corporation per migliorare ulteriormente il proprio PBV business System.
“Il business PBV rappresenta l’apice del nostro approccio incentrato sul cliente. Con l’obiettivo di sviluppare PBV e soluzioni su misura per le diverse esigenze di business, siamo fiduciosi che queste forti partnership rappresenteranno una forza trainante nel percorso per divenire un fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile”, ha affermato Pierre-Martin Bos, Vice President e BDM Director of Kia PBV Business Division.
Le future partnership commerciali e di affiliazione serviranno a rafforzare l’integrazione di robotica, AAM e guida autonoma per offrire una soluzione completa di mobilità PBV nelle future smart city.
Kia sta sfruttando la robotica, compresi i robot Stretch e Spot di Boston Dynamics, per migliorare l’automazione della logistica e il controllo della qualità 24 ore su 24 nelle loro smart factories. Questi sforzi sono rivolti a scoprire nuove opportunità di business attraverso le collaborazioni e a promuovere l’innovazione.
Kia sta collaborando con Supernal, affiliata di Hyundai Motor Group, per accelerare lo sviluppo delle città intelligenti introducendo servizi multimodali e mobility hub businesses basati sulla mobilità aerea avanzata.
In collaborazione con Motional, il Gruppo amplierà i propri confini oltre la tecnologia di guida autonoma personale fino alla fase commerciale. Questo è già in corso con i piani per lo sviluppo di un Robotaxi PV5 basato su software. Si vogliono combinare i punti di forza competitivi di Kia con l’avanzata tecnologia di guida autonoma di livello 4 di Motional per espandere le opportunità di business globali.
Le potenzialità software di Hyundai Motor Group vanno, pertanto, oltre i veicoli estendendosi alle diverse aree della mobilità, come la robotica, gli aerei e la guida autonoma, con l’obiettivo di consentire il funzionamento, il controllo e la gestione, promuovendo un’era di iper-connessione tra persone e cose.
Consentendo livelli di flessibilità senza precedenti, i modelli PBV di Kia ridefiniranno il modo in cui gli utenti potranno vivere la propria vita. Il design all’avanguardia creerà nuovi interni per un futuro migliore e riguarderà sia gli spazi mobili che fissi, migliorando la vita quotidiana, il lavoro e il tempo libero.
Dal 2021, anno del rilancio del brand, Kia ha intrapreso, attraverso la propria strategia Plan S, un percorso per adattarsi efficacemente al mercato in rapida evoluzione. Con modelli pluripremiati, tra cui EV6 ed EV9, che hanno contribuito a consolidare la posizione dell’azienda come leader nella progettazione e produzione di veicoli elettrici, Kia punta a rafforzare entro il 2030 la propria dimensione di fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile di alto livello, con il lancio di ulteriori modelli, come EV3 ed EV4. Nello sforzo di realizzare la propria visione e soddisfare le diverse esigenze degli utenti, il rilancio del brand Kia ha portato ad una transizione verso un sistema di gestione sostenibile incentrato sul cliente.
Nel corso di questa trasformazione, Kia ha raggiunto una serie di importanti obiettivi di sostenibilità nel percorso che la porterà a divenire fornitore di soluzioni di mobilità sostenibile, inclusa l’implementazione dei 10 elementi di sostenibilità indispensabili da applicare a tutte le nuove Kia, al fine di raggiungere la sostenibilità su larga scala.
La strategia PBV di Kia facilita anche gli obiettivi climatici del brand, permettendo ai PBV di distribuire idrogeno ed elettricità generati in modo responsabile direttamente alle infrastrutture. Questo, non solo riduce l’impatto ambientale associato alle centrali elettriche tradizionali e ai combustibili fossili, ma garantisce anche una fornitura di elettricità affidabile ed economicamente vantaggiosa in tutto il tessuto urbano.