Kaspersky presenta una soluzione dedicata ai droni
Kaspersky lancia una nuova soluzione di sicurezza progettata per aiutare le organizzazioni e i proprietari di immobili a difendersi dagli sconfinamenti non autorizzati di droni civili. Attraverso una particolare combinazione di diversi fattori – compreso un nuovo approccio al rilevamento dei dispositivi, ideato dall’azienda, che sfrutta la scansione laser – e di tecnologie Machine Learning, Kaspersky Antidrone è in grado di individuare, identificare e anche proibire l’accesso ad aree riservate da parte di oggetti volanti radiocomandati, ma senza danneggiare i dispositivi stessi.
Nel 2018, il mercato globale dei droni ha raggiunto un valore di circa 14 miliardi di dollari; entro il 2024 dovrebbe arrivare a toccare i 43 miliardi di dollari. Questa crescita è determinata dalle potenziali opportunità e dai tanti cambiamenti positivi che l’utilizzo di veicoli volanti privi di equipaggio può portare con sé: consegna di merci, ispezione di siti minerari, costruzioni edilizie, ma anche puro divertimento.
Nonostante questi aspetti positivi, l’uso popolare di questa tecnologia rivoluzionaria potrebbe essere influenzato da alcune connotazioni negative che spesso vengono associate al mondo dei droni. Uno studio recente condotto nel Regno Unito, ad esempio, ha rivelato che solo il 31% delle persone ha ammesso di avere un atteggiamento positivo verso i droni. Questa percezione è in gran parte determinata da una serie di casi che hanno visto un uso improprio o addirittura illegale dei velivoli senza pilota. I droni possono essere utilizzati anche per fare spionaggio, possono ferire le persone in caso di incidenti, possono causare danni alle infrastrutture critiche, comprese le centrali nucleari, o anche perturbare il normale funzionamento di un aeroporto, come è accaduto all’aeroporto britannico di Londra Gatwick, quando la pista è stata chiusa proprio a causa di droni in volo.
Considerando tutti questi fattori, è chiaro come sia sempre più importante contribuire alla costruzione e al mantenimento di un approccio orientato alla fiducia verso la tecnologia, in modo da salvaguardare il suo apporto innovativo – per le imprese e per i privati – e, nello stesso tempo, assicurarsi che le nuove frontiere tecnologiche non determinino rischi per la privacy o per la sicurezza. Per rendere più sicuro l’uso di dispositivi volanti senza piloti o equipaggio, ridurre i possibili rischi associati e attribuire maggiori responsabilità all’operatore, Kaspersky ha sviluppato una propria soluzione Antidrone.