Kärcher supera per la prima volta i tre miliardi di euro di fatturato
Il 2021 è stato un anno storico per Kärcher: per la prima volta l’azienda ha superato la soglia dei tre miliardi di euro di fatturato in un esercizio finanziario. Con un fatturato totale di 3,092 miliardi di euro lo specialista del pulito ha superato il record dello scorso anno del 13,6%. Il successo riguarda uniformemente tutte le Regioni e i gruppi di prodotti.Al netto degli effetti valutari, la crescita di Kärcher si attesta al 25%nei due anni segnati dalla pandemia. Anche il numero di dipendenti è aumentato significativamente con oltre 900 nuove assunzioni lo scorso anno: ora sono 14.400 le persone che lavorano per l’impresa familiare, in 150 aziende in 78 Paesi. “Nel 2021 Kärcher è cresciuta in modo straordinario, in un anno che difficilmente avrebbe potuto essere più impegnativo”, afferma Hartmut Jenner, Presidente del Consiglio di Amministrazione della Alfred Kärcher SE & Co. KG.
Dall’inizio della pandemia la domanda dei clienti privati per idropulitrici ad alta pressione, pulitori a vapore e attrezzi da giardinaggio firmati Kärcher ha registrato una crescita; le chiusure, l’aumento dello smartworking e un generale maggior bisogno di igiene hanno contribuito a questa tendenza. Nel secondo anno caratterizzato dalla pandemia, anche la domanda di attrezzature per uso professionale è aumentata significativamente, ripristinando l’equilibrio strategico tra le due divisioni aziendali di Kärcher.Soprattutto nell’industria e nel settore alberghiero e della ristorazione si sono registrati nuovamente a livello globale maggiori investimenti in macchine, come aspirapolvere, pulitori a vapore e apparecchiature per la pulizia dei pavimenti.
Mentre l’azienda continua ad affrontare la pandemia e tutte le incertezze che ne derivano a livello operativo, sta anche compiendo grandi passi avanti in termini di investimenti strategici: “Nel 2021 abbiamo investito 125 milioni di euro nelle nostre sedi, negli stabilimenti e, soprattutto, nei nostri dipendenti, ponendo sempre grande attenzione ai vantaggi per il cliente.Questo è il modo in cui plasmiamo il futuro di Kärcher e creiamo le basi per un ulteriore successo commerciale”, afferma Hartmut Jenner.“Lo scorso anno abbiamo compiuto grandi passi in avanti; siamo cresciuti molto più velocemente del mercato del cleaning”.
Grazie alla strategia di sostenibilità saldamente ancorata nella cultura aziendale, lo scorso anno Kärcher ha raggiunto l’obiettivo della produzione a zero emissioni di CO2in tutti i suoi stabilimenti nel mondo.Anche le campagne di pulizia gratuita per preservare i monumenti storici fanno parte di questa strategia. Gli specialisti del pulito dell’azienda nel 2021, per esempio, hanno partecipato agli interventi di pulizia del duomo di Colonia e hanno creato in collaborazione con l’artista Klaus Dauven un grande reverse graffiti su una diga a Vouglans, in Francia. Oltre al progetto in corso all’obelisco di Place de la Concorde a Parigi, quest’anno è previsto anche un incarico a Rio de Janeiro dedicato alla statua del Cristo Redentore.