Nokia ha annunciato una transizione di leadership. Il Presidente e Amministratore delegato di Nokia, Pekka Lundmark, ha informato il Consiglio di amministrazione che si dimetterà. Il Consiglio di amministrazione ha nominato Justin Hotard come prossimo Presidente e Amministratore delegato di Nokia. Inizierà nel suo nuovo ruolo il 1° aprile 2025.
Hotard entra a far parte di Nokia con oltre 25 anni di esperienza in aziende tecnologiche globali, guidando l’innovazione, la leadership tecnologica e realizzando una crescita dei ricavi. Attualmente guida il Data Center & AI Group presso Intel. Prima di questo ruolo, ha ricoperto diversi ruoli di leadership in grandi aziende tecnologiche, tra cui Hewlett Packard Enterprise e NCR Corporation. Lavorerà presso la sede centrale di Nokia a Espoo, in Finlandia.
“Sono lieto di dare il benvenuto a Justin in Nokia. Ha una solida esperienza nell’accelerazione della crescita nelle aziende tecnologiche insieme a una vasta competenza nei mercati dell’intelligenza artificiale e dei data center, che sono aree critiche per la crescita futura di Nokia. Nelle sue precedenti posizioni e durante tutto il processo di selezione, ha dimostrato la visione strategica, la leadership e la mentalità di creazione di valore richieste per un CEO di Nokia”, ha affermato Sari Baldauf, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Nokia.
“Sono onorato di avere l’opportunità di guidare Nokia, un leader globale nella connettività con un’eredità unica nella tecnologia. Le reti sono la spina dorsale che alimenta la società e le aziende e consentono cambiamenti tecnologici generazionali come quello che stiamo attualmente vivendo nell’intelligenza artificiale. Sono entusiasta di iniziare e non vedo l’ora di continuare il percorso di trasformazione di Nokia per massimizzare il suo potenziale di crescita e creazione di valore”, ha affermato Justin Hotard.
Dopo aver guidato Nokia dal 2020, l’attuale Presidente e CEO di Nokia, Pekka Lundmark, ha deciso di dimettersi dai ruoli esecutivi e passare alla fase successiva della sua carriera.
“Voglio ringraziare Pekka per il suo significativo contributo a Nokia, se ne andrà con il nostro più alto rispetto. La pianificazione di questa transizione di leadership è stata avviata quando Pekka ha indicato al Consiglio di amministrazione che avrebbe voluto prendere in considerazione l’idea di abbandonare i ruoli esecutivi quando il riposizionamento dell’azienda fosse stato in una fase più avanzata e quando fosse stato identificato il successore giusto. Ora, entrambe queste condizioni sono state soddisfatte e ha deciso di dimettersi”, ha affermato Sari Baldauf.
Ha poi continuato: “Pekka è entrato in un momento difficile nella storia di Nokia. Sotto il suo mandato, Nokia ha ristabilito la sua leadership tecnologica nelle reti radio 5G e ha costruito una posizione solida nelle reti core cloud-native. L’infrastruttura di rete ha prodotto crescita e un significativo miglioramento dei profitti e Nokia ha garantito la longevità della sua attività di licenza di brevetti. Allo stesso tempo, Nokia ha costruito solide fondamenta in nuove aree di crescita, ha rinnovato il marchio e la cultura dell’azienda, ha trasformato il suo modello operativo e riequilibrato il suo portafoglio”.
“Guidare Nokia è stato un privilegio. Quando sono tornata in Nokia nel 2020, l’ho definito un ritorno a casa e lo è stato davvero. Sono orgoglioso del lavoro svolto dal nostro brillante team nel ristabilire la nostra leadership tecnologica e la competitività, e nel posizionare l’azienda per la crescita nei data center, nel wireless privato e nell’edge industriale e nella difesa. Questo è il momento giusto per me di andare avanti. Ho guidato aziende quotate per più di due decenni e, sebbene non abbia intenzione di smettere di lavorare, voglio passare da ruoli esecutivi a un ruolo diverso, come quello di professionista del consiglio di amministrazione. Justin è un’ottima scelta per Nokia e non vedo l’ora di lavorare con lui per una transizione senza intoppi”, ha affermato il presidente e CEO di Nokia Pekka Lundmark.
Lundmark si dimetterà il 31 marzo 2025. Continuerà a svolgere il ruolo di consulente del nuovo CEO fino alla fine dell’anno.