Jordi Vila, figura chiave nell’elettrificazione di Nissan nel mercato europeo, è nominato Divisional Vice President Marketing & Sales per l’Europa.
Responsabile del successo in Europa sia di Nissan LEAF ed e-NV200 sia della leadership nei crossover, Jordi Vila torna nel Vecchio Continente dopo aver guidato la divisione Sales & Marketing di Nissan in Asia & Oceania (A&O). Subentra a Roel de Vries, che ha deciso di lasciare l’azienda per motivi personali.
Jordi Vila assumerà il nuovo incarico a partire dal prossimo 1° agosto, con sede nel quartier generale di Nissan Europa presso Montigny-le-Bretonneux, in Francia, proprio nel momento in cui Nissan entra in una nuova era e si prepara al lancio della nuova generazione di crossover e di veicoli elettrificati, a partire da Nissan Ariya, il primo crossover coupé 100% elettrico di recente presentazione.
Volto noto nei mercati europei di Nissan, Jordi Vila è entrato a far parte dell’azienda oltre 30 anni fa con il ruolo di Export/Area Manager in Spagna; in seguito ha ricoperto diversi incarichi in ambito Marketing & Sales, nei Paesi Bassi, in Francia e in Italia, per poi diventare Amministratore Delegato per Nissan nei Paesi Bassi e nei mercati nordici. Nel 2017 è stato nominato Vice Presidente Vendite di Nissan Europa e da giugno a dicembre 2019 ha guidato la divisione Sales & Marketing europea.
Jordi Vila ha dichiarato: “Sono molto felice di tornare in Europa in un periodo così cruciale per le nostre attività. Il nuovo Nissan Juke si sta dimostrando un altro punto di forza della gamma crossover europea e considerando l’imminente arrivo del nuovo Qashqai e di Nissan Ariya ci aspettano anni davvero emozionanti, per noi e per i clienti.”
Il Presidente di Nissan Europa Gianluca de Ficchy ha aggiunto: “Siamo felici di accogliere nuovamente Jordi Vila in Europa. Le sue conoscenze e l’esperienza maturata negli anni saranno una grande risorsa per l’azienda e lo aiuteranno a guidare i nostri team nella nuova era dell’elettrificazione.
“Ringraziamo anche Roel de Vries per il prezioso contributo che ha saputo dare a Nissan dal 1994 ad oggi e gli auguriamo ogni successo per le sue sfide future.”