Johnson Controls annuncia l’ampliamento del suo portfolio YORK conil lancio di due pompe di calore industriali di nuova generazione, YMAE e YCPB, progettate per, consolidare lasuaposizione di leadership nel settore del riscaldamento in un momento in cui, in linea con l’EU Heat Pump Action Plan, l’Europa sta abbandonando le caldaie e l’energia fossile.
In grado di soddisfare diverse esigenze di capacità di carico, YMAE e YCPB sono pompe di calore ad aria progettate per attività commerciali su scala ridottacome piccoli centri commerciali, ospedali, hotel, uffici e scuole. Entrambi i prodotti utilizzano il refrigerante R454B a basso GWP, una soluzione ecologica che ha già dimostrato la sua efficienza nella gamma di prodotti YORK e che anticipa le ultime normative europee sull’introduzione di gas fluorurati in pompe di calore e condizionatori d’aria a partire dal 2027.
YMAE è un prodotto di nuova generazione della notaserie Amichi. Progettata con tecnologie all’avanguardia, questa pompa di caloreoffre la migliore efficienza energetica della categoria e un intervallo di funzionamento più ampio per soddisfare anche le condizioni climatiche più difficili nel contesto europeo.
Ottimizzatagraziealla combinazione di un compressore inverter scroll, ventilatori EC e un sistema di controllo York Smart per regolare la capacità di uscita in base alle variazioni di carico dell’edificio, YMAE vanta efficienze stagionali fino a 4,06 e 4,72 che superano di gran lunga i severi requisiti normativi e gli attuali livelli del settore. Inoltre, il sistema EVI è stato progettato per consentire al sistema di operarea temperature di -25 ºC e 60 ºC, superando le pompe di calore tradizionali che possono raggiungere al massimo -15 ºC e 55 ºC.
Il primo modello da 130 kW, a cui seguiranno altre soluzioni, sarà disponibile nel secondo trimestre del 2024.
L’unità YCPB è progettata specificamente per soluzioni di riscaldamento a bassa temperatura grazie a compressori scroll di grandi dimensioni a iniezione di vapore e liquido. L’obiettivo è quello di offrire la stessa resistenza a temperature estese del modello YMAE, garantendo al tempo stesso capacità di riscaldamento, efficienza e temperatura dell’acqua calda anche incondizioni termiche ambientali minime.
La gamma YCPB è disponibile in due varianti: la versione standard a 2 tubi e l’innovativa configurazione a 4 tubi per applicazioni simultanee di riscaldamento e raffreddamento. Entrambe le soluzioni offrono un’elevata efficienza SCOP. Le unità YCPB saranno disponibili in Europa a partire dal terzo trimestre del 2024.
Johnson Controls vanta una lunga storia nel settore delle pompe di calore, con oltre 50 anni di esperienza nell’utilizzo di refrigeranti sostenibili in vari intervalli di temperatura operativa. L’azienda è stata la prima a immettere sul mercato pompe di calore ecologiche nel 1982 e oggi offre il più ampio portfolio di tecnologie e refrigeranti in Europa.