Jan Oetjen è il nuovo CEO di AVM
AVM dà il benvenuto a Jan Oetjen come nuovo CEO. Da lunedì 30 settembre Oetjen assumerà la direzione dell’azienda e succederà a Johannes Nill, che in precedenza era amministratore delegato e portavoce della direzione.
La nuova dirigenza è composta dall’amministratore delegato Jan Oetjen, dal precedente Chief Technology Officer e cofondatore Peter Faxel e da Jan-Christian Werner in qualità di Chief Financial Officer.
Con oltre 20 anni di esperienza nel settore IT, più recentemente come CEO di 1&1 Mail & Media Applications SE, Oetjen, 51 anni, porta con sé una straordinaria esperienza nella gestione strategica e negli argomenti tecnologici. Oetjen era responsabile, tra l’altro, dei provider di posta elettronica Web.de e GMX nonché dell’agenzia pubblicitaria United Media. Sotto la sua guida, le società Internet del Regno Unito sono state in grado di espandere la loro posizione di leader sul mercato e di portare avanti numerose innovazioni.
“Non vedo l’ora di assumere la direzione di AVM e di continuare la storia di successo dell’azienda insieme al collaudato team”, afferma Oetjen. “I nostri obiettivi centrali saranno le innovazioni, il rafforzamento della nostra leadership di mercato in Germania e un maggiore sfruttamento del potenziale internazionale. Come azienda europea, AVM è sinonimo di prodotti sicuri e affidabili per il mondo connesso e continueremo ad espandere questa posizione”.
Anche l’attuale CEO Johannes Nill guarda avanti positivamente: “È un grande piacere per me cedere la direzione a Jan Oetjen. Con la sua visione ed esperienza, porterà AVM verso nuovi successi come azienda innovativa e orientata alla tecnologia. Sono anche lieto che abbiamo trovato in Jan-Christian Werner un amministratore delegato finanziario esperto.”
Jan-Christian Werner è stato recentemente CFO della società di tecnologia di viaggio SaaS e piattaforma di viaggio online HRS Group. AVM, fondata a Berlino nel 1986 da Johannes Nill, Ulrich Müller-Albring e Peter Faxel, è da decenni uno degli operatori europei di maggior successo nei prodotti per le connessioni a banda larga e la casa digitale. Sotto il FRITZ! AVM offre accesso veloce a Internet, connettività semplice, Wi-Fi potente, telefonate convenienti e versatili applicazioni per la casa intelligente. AVM è uno dei leader di mercato in Europa per router, ripetitori WLAN e prodotti per la casa intelligente. Fin dall’inizio l’azienda si è affidata allo sviluppo interno di prodotti innovativi.
Nel 2023 lo specialista berlinese della comunicazione ha realizzato con 890 dipendenti un fatturato di 580 milioni di euro. Nell’ambito di un cambio generazionale pianificato, Imker Capital Partners, un family office europeo, è stato recentemente acquisito come nuovo investitore. I fondatori rimangono nell’azienda come azionisti di minoranza, Johannes Nill e Ulrich Müller-Albring entrano nel comitato consultivo.