All’Intersolar Europe 23 di Monaco, Jackery, distribuito in Italia da Nital S.p.A., ha presentato Jackery 2000 Plus, il primo generatore solare di una nuova serie. L’azienda americana, che produce generatori solari dal 2012, si basa su opzioni di espansione modulare, celle al litio ferro fosfato e moduli solari portatili altamente efficienti con celle solari IBC dall’efficienza del 25%. Il pezzo centrale è la nuova Power Station Jackery Explorer 2000 Plus con una potenza di uscita di 3.000 watt e una capacità di 2.042 watt/ora, che può essere gradualmente ampliata fino a 12 kilowatt/ora con fino a cinque batterie da 2 kWh ciascuna. Le due ruote in alluminio gommate e la maniglia estensibile della power station facilitano gli spostamenti. Collegati tramite Bluetooth o WiFi, gli utenti hanno la possibilità di controllare il sistema tramite l’app Jackery e monitorare costantemente lo stato in tempo reale.
Impressionano i brevi tempi di ricarica delle unità 2000 Plus: in sole 1,7 ore, la power station può essere ricaricata tramite una presa a 230 volt e con sei pannelli solari Jackery SolarSaga 200W torna a piena carica in 2 ore. Inoltre, le batterie da 2 kWh possono essere caricate in parallelo con un massimo di sei pannelli. In alternativa, ricevono nuova energia tramite la power station, quando essa stessa viene caricata tramite la presa o la connessione da 12 volt dell’auto. Grazie alla combinazione di una tecnologia di ricarica rapida appositamente sviluppata e un sistema di gestione intelligente della batteria, algoritmi di ricarica graduati con velocità variabile garantiscono maggiore sicurezza e prolungano la durata delle batterie fino al 50%. L’Explorer 2000 Plus, ad esempio, è estremamente durevole con 4000 cicli completi di carica e scarica e quindi una durata di oltre 10 anni con un utilizzo quotidiano.
I moduli solari SolarSaga 200 W, impermeabili e resistenti alle intemperie, forniscono energia rinnovabile indipendentemente dalla rete elettrica. Grazie alla tecnologia IBC con celle solari di tipo N e una elevatissima efficienza del 25%, quando vengono rapidamente dispiegati, generano fino al 50% di energia in più rispetto ai prodotti convenzionali in condizioni di luce scarsa o diffusa. Allo stesso tempo, un controller solare MPPT estremamente efficente garantisce che il rendimento solare sia massimizzato. Inoltre, 12 funzioni di sicurezza integrate proteggono da sovracorrente, cortocircuito, scarica profonda, sovraccarico, sovratensione e surriscaldamento. E tutto questo con un funzionamento a prova di biblioteca, grazie alla modalità silenziosa con soli 30 dB.
Con una potenza continua di 3.000 watt e una potenza di picco fino a 6.000 watt, la power station Explorer 2000 Plus basata sulle batterie LiFePO4 fornisce energia anche agli elettrodomestici più avidi di energia come utensili elettrici, condizionatori o frigoriferi. Durante il campeggio, in barca o in caso di interruzione di corrente a casa, fornisce energia ai dispositivi elettronici tramite otto porte: tre prese CA, due USB-A, due USB-C e una presa a 12 volt. La capacità può essere ampliata fino a cinque batterie che possono essere semplicemente aggiunte tramite un cavo di connessione. Le batterie aggiuntive, ciascuna con 2042,8 Wh, possono quindi essere caricate attraverso la power station collegata, quando la stessa viene caricata con la presa AC o la presa a 12 volt dell’auto.
La nuova power station Explorer 2000 Plus di Jackery è mobile grazie al suo design con due ruote e maniglia retrattile in alluminio, con dimensioni di 47,3 x 35,9 x 37,3 cm e un peso di 27,9 kg. La capacità può essere ampliata fino a cinque batterie posizionando i piccoli pacchi di alimentazione da 2.042,8 Wh sopra la stazione di alimentazione e collegandoli con il cavo DC incluso.