ISH 2023: LG presenta le proprie soluzioni HVAC ad alta efficienza
LG Electronics presenta le ultime soluzioni per il riscaldamento, la ventilazione e la climatizzazione in occasione della Fiera internazionale dedicata a climatizzazione, rinnovabili e tecnologie per il risparmio energetico 2023, in corso a Francoforte fino al 17 marzo.
Lo stand di LG ospita, in due aree dedicate, le soluzioni tecnologiche per il settore residenziale e commerciale, che rispondono perfettamente alla richiesta di prestazioni elevate e alta efficienza energetica che caratterizza i paesi europei.
A causa delle normative ambientali sempre più stringenti e della scarsità di gas naturale, infatti, il mercato HVAC europeo ha visto crescere l’interesse per i sistemi di condizionamento a pompa di calore in grado di ridurre le emissioni di carbonio e la dipendenza dai combustibili fossili. Nel 2019, l’Unione Europea ha annunciato la sua politica “European Green Deal”, che mira a raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio entro il 2050, mentre lo scorso anno ha annunciato il piano “REPowerEU” per espandere l’utilizzo delle energie rinnovabili entro il 2030 e ridurre il consumo di energia e la dipendenza dai combustibili fossili.
Riflettendo le attuali tendenze del mercato e l’impegno per l’efficienza energetica, i prodotti HVAC di LG presentati a ISH 2023 testimoniano la qualità e il valore che hanno reso l’azienda uno dei maggiori operatori del settore. I visitatori possono esplorare, nell’area dedicata alle soluzioni residenziali, diverse soluzioni progettate per le abitazioni private, tra cui le pompe di calore aria-acqua che utilizzano refrigeranti a basso potenziale di riscaldamento globale, i recuperatori di calore per la ventilazione (ERV), gli scaldacqua e le soluzioni di Energy Storage e Building Energy Control per la gestione intelligente dell’energia.
In particolare, in occasione di ISH, ha fatto il suo debutto mondiale THERMA V R290 per applicazioni residenziali, la nuova straordinaria pompa di calore aria-acqua che utilizza il refrigerante a basso impatto ambientale R290, caratterizzato da un GWP pari a 3 e da performance di riscaldamento eccezionali anche nei mesi più freddi dell’anno.
Le pompe di calore ad alta efficienza della serie LG THERMA V stanno riscuotendo un’ampia popolarità nel mercato europeo. Grazie alle tecnologie avanzate e alle pratiche funzioni di risparmio energetico, le straordinarie pompe di calore LG hanno registrato un aumento delle vendite di oltre il 120% nell’ultimo anno. Nella maggior parte dei Paesi europei in cui l’azienda opera nel settore HVAC, tra cui Francia e Germania, le vendite di pompe di calore LG sono più che raddoppiate nel 2022.
I prodotti LG THERMA V utilizzano l’aria esterna per generare energia per il raffreddamento e il riscaldamento, con un significativo aumento dell’efficienza operativa. LG Therma V utilizza infatti il 75% di energia termica ricavata dall’aria e solo il 25% di elettricità, aiutando in questo modo le famiglie a ridurre la loro dipendenza dai combustibili fossili.