La giuria di Red Dot ha premiato l’IRIScan Desk Pro per il suo eccezionale design, conferendogli il Product Design 2020 Award. IRIS è così tra i vincitori della più celebre competizione al mondo sul design.
Con IRIScan Desk Pro, è possibile scansionare qualsiasi tipo di documento di carta o plastificato: libri, contratti, fatture, ricevute, progetti, passaporti, biglietti da visita, carte d’identità, carte assicurative, carte di credito … senza danneggiarle.
Con questo scanner lampada l’acquisizione digitale dei documenti è estremamente semplice e rapida anche per tutti i contenuti rilegati in qualsiasi modalità: dalla bossura o piega incollata, alla spirale, alla cucitura a filo refe. È sufficiente impostare la funzione di riconoscimento cambio pagina, e girare comodamente le pagine. A catturare e digitalizzare il contenuto ci pensa il fascio luminoso e la telecamera della lampada scanner.
Inoltre, l’IRIScan Desk 5 Pro è in grado di acquisire documenti di grosse dimensioni, arrivando col suo fascio di luce a coprire una superficie pari ad un foglio A3. Basta posizionare il libro o il documento sul tappetino nero, di cui lo scanner è dotato, e premere il tasto scansione. Perfetto per la scrivania, l’IRIScan Desk 5 Pro è ideale per gli ospedali, la banche, gli uffici postali e ancora nel settore turistico per l’accoglienza negli hotel o per il noleggio di autovetture… acquisendo, con un semplice click, le informazioni contenute da passaporti o altri documenti dei clienti.
“I vincitori del Red Dot Award hanno dimostrato di aver creato prodotti eccellenti degni di vincere il premio che hanno conseguito”. Afferma il Professor Peter Zec, fondatore e CEO di Red Dot. “Le loro soluzioni hanno conquistato la giuria non solo per l’estetica, ma anche per la loro incomparabile funzionalità. Con questi progetti, i vincitori del premio stanno stabilendo nuovi standard nei loro settori. Desidero congratularmi sinceramente con loro per il loro successo”.
Il Product Design offre ai progettisti e ai produttori di tutto il mondo una piattaforma per la valutazione dei loro prodotti. Nel 2020, designer e aziende di 60 Paesi hanno partecipato al concorso, sottoponendo oltre 6.500 soluzioni al giudizio di una giuria internazionale, composta da esperti di diverse discipline, che si riunisce da circa 65 anni per selezionare i migliori progetti dell’anno. Il processo di selezione e premiazione dura diversi giorni, durante i quali i giurati testano in vario modo le soluzioni presentate al fine di valutarne non solo l’estetica ma anche i materiali selezionati e il loro assemblamento, la struttura della superficie, l’ergonomia e la funzionalità. Dopo intense discussioni e valutazioni vengono scelti i vincitori, in linea con il motto “Alla ricerca di un buon design e innovazione”.
IRIScan Desk Pro esposto alla mostra Design on Stage e presente nell’annuario online di Red Dot Il 22 giugno 2020, IRIScan Desk Pro sarà parte della mostra “Design on Stage” presso il Red Dot Design Museum di Essen, dove saranno esposti tutti i prodotti premiati. Il museo sarà quindi un punto molto importante per ammirare il miglior design industriale dell’anno. A partire da quella data, l’IRIScan Desk Pro sarà anche presentato nella mostra online sul sito Web di Red Dot, oltre ad essere contenuto nell’annuario di progettazione Red Dot 2020/2021, disponibile nel luglio 2020.