Dopo averle presentate in anteprima a IFA 2019, iotty annuncia l’arrivo sul mercato italiano dell’Interruttore Intelligente per Tende e Tapparelle e della Presa Intelligente.
I due dispositivi ampliano il portfolio dell’azienda e si uniscono all’Interruttore Intelligente per l’illuminazione domestica, creando ufficialmente quello che può essere definito come ‘ecosistema iotty’, gestito da un’unica app dedicata che permette agli utenti di personalizzare luci, infissi e consumi di casa in base al proprio stile di vita.
Si tratta di un significativo passo in avanti per l’azienda che, in un solo anno di attività nel nostro paese, ha saputo farsi strada con successo nel settore smart home grazie a prodotti con funzioni tecnologiche innovative e alla portata di tutti, unite a un inconfondibile ed elegante design tutto italiano.
La placca in vetro temperato dell’Interruttore Intelligente per Tende e Tapparelle ha il formato standard per le scatole a muro 503 e una nuova serigrafia di immediata comprensione: due tasti con freccia in alto e in basso per gestire tapparelle a motore con finecorsa, veneziane, scuri, e un terzo destinato all’accensione e spegnimento delle luci o all’apertura del box o cancello di casa.
Una importante novità legata a questo prodotto consiste in un blocco hardware che impedisce l’attivazione simultanea dei due tasti, così da evitare che il motore subisca un sovraccarico elettrico con conseguenti danni. La connessione avviene tramite rete wireless, non è necessario un hub aggiuntivo, mentre scenari e automazioni si configurano tramite l’app iotty. Alzare le tapparelle al sorgere del sole o abbassarle in corrispondenza dell’ora del tramonto è solo una delle tante personalizzazioni consentite. Tutto è a portata di smartphone.
Per una più attenta gestione dei consumi domestici, in casa non potrà più mancare la Presa Intelligente. Il dispositivo, con Schuko e bipasso, supporta un carico fino a 16A e può agevolare la gestione di ogni elettrodomestico di casa in base alle esigenze e senza sprechi, consentendo all’utente di risparmiare sui consumi energetici. Come gli altri dispositivi della gamma, anche in questo caso è possibile impostare routine e automazioni: per esempio, grazie alla modalità accensione e spegnimento tramite tasto dedicato o via smartphone, qualsiasi apparecchio collegato può essere disattivato quando non utilizzato.
Entrambi i prodotti, inoltre, sono compatibili con i principali assistenti vocali – Amazon Alexa, Google Assistant e i comandi rapidi di Siri – e con la piattaforma SmartThings di Samsung.