Intel Corporation ha riportato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’intero anno 2020. I ricavi del 2020 segnano un record di tutti i tempi per Intel con 77,9 miliardi di dollari, in aumento dell’8% sull’anno precedente.
I ricavi del quarto trimestre sono pari a 20 miliardi di dollari, superando le previsioni di ottobre di 2,6 miliardi di dollari e sotto dell’1% sull’anno precedente.
Nel 2020, Intel ha generato una cifra record di cash dalle operazioni di 35,4 miliardi di dollari e 21,1 miliardi di dollari di free cash flow e ritorno agli azionisti di 19,8 miliardi di dollari.
La previsione degli utili del primo trimestre 2021 è di circa 18,6 miliardi di dollari, mentre la previsione degli EPS del primo trimestre è di 1,03, coj un incremento del 5% dei dividenti cash trimestrali.
I ricavi del quarto trimestre hanno superato le aspettative precedenti di 2,6 miliardi di dollari, grazie al fatturato record incentrato sui PC con volumi di unità PC in aumento del 33% su base annua, guidati da vendite record di notebook. La società ha anche ottenuto risultati incentrati sui dati migliori del previsto, inclusi i ricavi record di Mobileye. Il 2020 ha segnato il quinto anno consecutivo di ricavi record di Intel. Client Computing Group, Data Center Group, Non-volatile Memory Solutions Group e Mobileye hanno ottenuto ricavi record per l’intero anno. Nel 2020, la società ha investito 13,6 miliardi di dollari in ricerca e sviluppo e 14,3 miliardi di dollari in spese in conto capitale, concentrandosi al contempo sul rafforzamento del proprio core business CPU, migliorando l’esecuzione e accelerando la crescita.
“Abbiamo superato significativamente le nostre aspettative per il trimestre, concludendo con un risultato record per il quinto anno di fila,” ha dichiarato il CEO di Intel, Bob Swan. “La domanda delle prestazioni di computing che Intel offre resta molto sostenuta e il nostro impegno verso le opportunità di crescita ci sta ripagando. È stato un onore guidare questa azienda fantastica, e sono orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme come team. Intel è in una posizione strategica e finanziaria molto forte, nel momento in cui ci apprestiamo ad un cambio nella leadership e a portare Intel al prossimo livello di crescita.”