Innoliving si arricchisce di VICEVERSA, lo storico marchio del design casalingo italiano di posizionamento superiore rispetto agli attuali marchi detenuti.

VICEVERSA è un marchio registrato in tutto il mondo, simbolo del design italiano con fortissima appetibilità per i mercati esteri.

Il marchio ha vinto tre Red Dot Design Award e un Compasso d’Oro, quest’ultimo paragonabile a un premio Oscar del design. Nell’ottobre 2003 Oliviero Toscani è diventato direttore artistico dell’azienda e creato un laboratorio di giovani art director in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Firenze.

«Parliamo di divisione “consumer” e abbiamo iniziato lo scorso anno ad alzare il tiro con la divisione private label. Per noi però non bastava, c’era e c’è la necessità di andare a coprire una zona di mercato protetta dall’online – ha spiegato il fondatore di Innoliving, Danilo Falappa – Il negoziante oggi è praticamente diventato un consulente gratuito di prodotti e questo sta generando una corsa al ribasso di prezzo che è la grande pecca dell’online. Che, intendiamoci, era e resta una opportunità, ma solo se si gestisce senza farsi gestire. Viceversa nasce dalla necessità dei clienti e dalla volontà di andare a presidiare un segmento del mercato medio-alto». La distribuzione sarà quindi effettuata tramite canali tradizionali.

«Il nostro interesse strategico primario è segmentare il mercato con un’offerta diversa da quella in cui oggi operiamo – commenta il presidente di Innoliving, Mauro Bisci – I prodotti sono fabbricati nel sud-est asiatico, sfruttando il nostro know-how trentennale, mantenendo l’anima Viceversa e standard molto. Garantiamo un prodotto di qualità assoluta con standard di livello mondiale che, coniugati con il design italiano, ci permettono di portare in alto questo marchio. Sfrutteremo tutte le sinergie di Innoliving e cercheremo di mantenere una coerenza tra la qualità del prodotto e del design con le possibilità di spesa dei consumatori».

Viceversa, che tra 8 anni compirà mezzo secolo e diventerà marchio storico, manterrà il concept tradizionale con la filosofia del “ribaltamento dell’ovvio”. Princìpi che verranno però attualizzati: «Abbiamo indetto una gara creativa tra agenzie anche di fuori regione – ha detto il direttore marketing di Innoliving, Igor Frascaroli – individueremo quindi il partner per reinterpretare in una nuova chiave il marchio Viceversa, senza però abbandonare gli elementi storici. Una sfida importante, che abbiamo già iniziato ad affrontare». L’idea è anche quella di riprodurre in maniera identica all’originale i 10 prodotti storici del Viceversa, a partire dall’iconico tostapane della serie TIX.

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