INEOS Automotive: lo stabilimento di Hambach è pronto per la produzione del Grenadier
I prototipi in produzione presso lo stabilimento di INEOS Automotive ad Hambach segnano la fase conclusiva della transizione dell’azienda da semplice “progetto” a costruttore di autoveicoli.
Dall’acquisizione di Hambach nel gennaio 2021 INEOS ha investito oltre 50 milioni di euro in aggiunta ai 470 milioni di euro investiti nel 2019 da Mercedes-Benz per una nuova linea produttiva. La linea ora dedicata al Grenadier include un nuovo reparto carrozzeria totalmente automatizzato, un nuovo reparto verniciatura semi-automatizzato e un’infrastruttura aggiornata per l’assemblaggio. Hambach può contare inoltre su un nuovo reparto di controllo qualità dotato di tecnologie all’avanguardia.
Dopo aver riconfigurato la nuova linea per il Grenadier in soli 12 mesi INEOS è quasi giunta al termine di una prima fase produttiva sperimentale detta PTO1. La fabbricazione di 130 Grenadier PTO1 è fondamentale per definire il processo di assemblaggio e mette a disposizione del team di ingegneri veicoli rappresentativi per condurre le fasi finali di collaudo e certificazione.
La fase PTO2 prevista a marzo convaliderà processo di assemblaggio e qualità costruttiva; la produzione in serie permetterà di confermare la validità di filiera, logistica e tasso produttivo.
Prosegue in parallelo a ritmo sostenuto la preparazione di tutte le operazioni commerciali di INEOS in vista delle interazioni con i clienti. Sono stati selezionati oltre 100 partner di vendita e assistenza nel mondo e sono stati siglati contratti con partner di finanziamento e distribuzione dei ricambi.
“Circa 15.000 clienti in tutto il mondo hanno prenotato un Grenadier,” ha dichiarato Dirk Heilmann, Amministratore Delegato di INEOS Automotive. “Vogliamo consegnare loro un veicolo che sia pronto in tutto e per tutto, senza prendere facili scorciatoie. Grazie al team di grande talento ed esperienza di Hambach, oltre alla competenza in materia di sicurezza e qualità che abbiamo acquisito, siamo in linea con i tempi di avvio della produzione in serie a luglio.”