Hyundai Motor Group ha celebrato con una cerimonia virtuale l’annuncio dell’inaugurazione dello Hyundai Motor Group Innovation Center a Singapore.

Il centro fungerà da laboratorio di open innovation per la ricerca e lo sviluppo della mobilità del futuro del Gruppo, allo scopo di rivoluzionare la futura catena di valore della mobilità.

“HMGICS è un importante passo avanti per Hyundai. La struttura è la prima al mondo nel suo genere. Spianerà la strada alle aziende coreane per investimenti nel territorio, partnership con fornitori e PMI locali, e per collaborazioni con le nostre università e istituti di ricerca. L’obiettivo di Singapore è di avere in circolazione i nostri veicoli con energia più pulita entro il 2040, in linea con i nostri impegni nell’Accordo di Parigi. Ci auguriamo che ciò apra nuove aree di crescita per la nostra economia e crei posti di lavoro stimolanti per gli abitanti di Singapore”, ha dichiarato Lee Hsien Loong, Primo Ministro di Singapore.

“Corea e Singapore hanno cooperato su più fronti e il HMGICS rappresenta una nuova pietra miliare per la continua collaborazione tra le nostre due nazioni. La chiave di questa collaborazione risiede nel trovare modi per combinare i nostri rispettivi punti di forza”, ha aggiunto Sung Yun-mo, Ministro sudcoreano del Commercio, dell’Industria e dell’Energia.

“Lo Hyundai Motor Group Innovation Center in Singapore perseguirà un’innovazione della catena di valore orientata alle persone per un cambio di paradigma della mobilità. Offriremo prodotti e servizi fatti su misura sui bisogni dei clienti. Sono sicuro che le innovazioni che nasceranno da HMGICS modelleranno la nostra futura società globale per il meglio, e contribuiranno al progresso dell’umanità”, ha voluto sottolinere Euisun Chung, Chairman di Hyundai Motor Group.

Connettendo il Namyang R&D Center in Corea e il Jurong Town Hall in Singapore, Hyundai ha ospitato virtualmente l’evento insieme al governo del Singapore, allo scopo di garantire la sicurezza durante la pandemia da COVID-19. Alla cerimonia hanno partecipato funzionari di governo di Corea e Singapore e rappresentati del Gruppo: tra loro Lee Hsien Loong, Primo Ministro di Singapore; Sung Yun-mo, Ministro coreano del Commercio, dell’Industria e dell’Energia; Euisun Chung, Chairman di Hyundai Motor Group.

Attraverso lo HMGICS il Gruppo realizzerà la propria visione di innovazione della catena di valore della mobilità incentrata sulla persona umana, seguendo tre direzioni strategiche.

Per prima cosa il Gruppo incrementerà il valore del lavoro e la dignità dei lavoratori attraverso una trasformazione digitale antropocentrica. HMGICS svilupperà sistemi innovativi che combinano tecnologie avanzate come l’intelligenza artificiale, l’ICT e i big data per creare un ambiente lavorativo in cui le potenzialità creative vengono soddisfatte e il valore umano viene accresciuto.

In secondo luogo, il Gruppo costruirà un ambiente di smart mobility orientata ai clienti, dove i prodotti vengono fatti su misura per i bisogni di questi ultimi e i servizi di mobilità sono in grado di arricchirne le vite.

Infine, il Gruppo vuole contribuire all’edificazione della Smart Nation di Singapore, in qualità di membro responsabile dell’industria nell’ecosistema intelligente. Lo Hyundai Motor Group Innovation Center, situato nel cuore di Singapore, utilizzerà fonti di energia ecosostenibili come quella solare e quella a idrogeno, per contribuire al raggiungimento della neutralità nelle emissioni di carbonio.

Durante un evento del maggio 2019, l’allora Executive Vice Chairman Euisun Chung ha sottolineato la necessità di riportare il focus sui clienti e sulle loro necessità. Da allora, il Gruppo ha lavorato per istituire un approccio orientato al cliente su più fronti, portato avanti anche dallo HMGICS col suo sforzo nel rivoluzionare la catena di valore della mobilità del futuro.

In futuro, i clienti potranno acquistare e personalizzare i veicoli online usando uno smartphone, facendo cominciare immediatamente la produzione tramite la tecnologia on-demand di Hyundai. I clienti potranno poi vedere la propria auto mentre viene assemblata presso lo HMGICS. Una volta che il veicolo sarà pronto per la spedizione verrà trasferito allo Sky Track lungo 620 metri, dove il cliente potrà testarlo.

Lo Sky Track sarà posizionato sul tetto del moderno innovation lab da sette piani di HMGICS, situato nel Jurong Innovation District (JID). JID favorisce il modo in cui le organizzazioni collaborano riunendo i vari nodi dell’avanzato ecosistema di produzione in un unico distretto, allo scopo di creare un unico e avanzato hub di produzione. Progettato per ospitare l’intera filiera della produzione, il Jurong Innovation District ospita un vivace ecosistema di ricercatori, fornitori di tecnologia e formazione, e di produttori moderni.

L’edificio sarà dotato anche di una pista di atterraggio per la Urban Air Mobility e di pannelli solari per fornire la sede di energia pulita e rinnovabile. Il centro estenderà gradualmente il proprio utilizzo di energia rinnovabile fino a sfruttare le celle a combustibile a idrogeno come fonte di alimentazione per minimizzare le emissioni derivanti dalla produzione di energia. Lo HMGICS occupa un’area di 44.000 mq, di cui 28.000 mq coperti dell’edificio. La costruzione della sede sarà completata entro la fine del 2022.

Il centro fungerà anche da banco di prova per una piattaforma di produzione intelligente orientata alle persone, incorporando uno stabilimento di produzione di EV su piccola scala. L’impianto sfrutterà le più recenti tecnologie smart dell’industria 4.0, come l’intelligenza artificiale, l’internet Internet of Things e la robotica. All’interno del HMGICS, la logistica e le catene di montaggio saranno altamente automatizzate per creare un ambiente lavorativo sicuro ed efficiente. Inoltre, il Gruppo testerà anche sistemi versatili capaci di produrre svariati modelli, per rispondere in modo efficiente a un ambiente di mercato in rapida evoluzione.

La visione di Hyundai relativa al progresso per l’umanità attribuisce priorità anche alla sostenibilità, e il centro rivestirà un ruolo fondamentale nell’identificazione di opportunità presenti nel campo della mobilità. Allo stesso modo, HMGICS esplorerà nuovi concept di business, tra cui il BaaS (battery-as-a-service), allo scopo di migliorare l’esperienza dei clienti proprietari di veicoli elettrici.

HMGICS ospiterà gli esperti di ricerca e sviluppo del Gruppo provenienti da tutto il mondo, tra cui i membri dello Hyundai CRADLE innovation hub e del centro AI Research. Parteciperanno allo HMGICS anche società affiliate come Hyundai Mobis, Hyundai Globis, Hyundai Autoever, Hyundai WIA, Hyundai Rotem e Hyundai Transys.

La collaborazione si estenderà oltre i confini del Gruppo, fino a comprendere l’ecosistema di innovazione di Singapore: università, startup e istituti di ricerca del Paese, tra cui la Nanyang Technological University di Singapore – primo partner locale di ricerca accademica – saranno in grado di collaborare attraverso il laboratorio di open innovation.

“Hyundai è un partner strategico nel nostro impegno di affrontare i bisogni della mobilità futura, tramite l’innovazione e le avanzate tecnologie di produzione. Lo Hyundai Motor Group Innovation Centre introdurrà nuove importanti competenze in settori come quello dei veicoli elettrici e della mobilità aerea urbana, e creerà nuove opportunità per gli abitanti di Singapore. Tutto ciò sarà a complemento del vivace aggregato di aziende coinvolte nello sviluppo delle tecnologie di guida autonoma ed elettrificazione”, precis Dr. Beh Swan Gin, Chairman del Singapore Economic Development Board.

“Il Jurong Innovation District si sta sviluppando come un ecosistema di innovazione di alto livello, con l’adesione di tanti giganti multinazionali negli ultimi anni. Continueremo a combinare il meglio della produzione avanzata e a cambiare il modo in cui tutti gli stakeholder collaborano per costruire il futuro di questo settore. Lo Hyundai Motor Group Innovation Centre potenzierà ulteriormente la posizione del distretto come hub di produzione avanzata, che ospita Factories of the Future all’avanguardia”, sostiene invece Tan Boon Khai, CEO di JTC.

Singapore è al primo posto nel Global Competitiveness Report 2019 del World Economic Forum. La competitività del Paese deriva dalla sua posizione strategica, dalla sua forza lavoro competitiva, dal suo ambiente che stimola il business e da politiche economiche lungimiranti. Con una solida esperienza nell’ambito dell’open innovation, Singapore è il luogo ideale per Hyundai in cui testare innovativi progetti di trasformazione attraverso lo HMGICS.

Come parte della propria iniziativa Smart Nation che mira a spronare l’innovazione digitale all’interno di diversi settori, Singapore sta attivamente promuovendo l’uso di tecnologie digitali come l’intelligenza artificiale, la digitalizzazione e la mobilità urbana intelligente.

Share Button