Porsche AG sarà partner del Borussia Mönchengladbach nel settore dello sviluppo giovanile dall’inizio della stagione della Bundesliga 2020/2021. Il produttore di auto sportive sta quindi espandendo sistematicamente il suo impegno nel calcio junior. Al Borussia Mönchengladbach, Porsche sponsorizzerà i giovani calciatori e presterà il suo nome alla famosa accademia cosiddetta “Fohlenstall”. Inoltre, il Porsche Youth Development Program, denominato “Turbo for Talents”, verrà visualizzato sui tabelloni perimetrali nelle partite casalinghe dei club di livello più alto.
“Il Borussia Mönchengladbach offre tradizionalmente un eccellente allenatore junior e giovanile. Molti giovani giocatori sono passati al calcio professionistico lì”, afferma Lutz Meschke, vicepresidente e membro dell’Executive Board Finance e IT di Porsche AG. “La continua espansione del sostegno ai giovani di talento è resa possibile dal nostro impegno. Per noi si tratta di trasmettere valori e competenze sociali ai giovani attraverso lo sport. Nel calcio, i bambini imparano fin dalla tenera età che arrivano a soluzioni solo in una squadra. Il Borussia Mönchengladbach è un partner con valori simili a cui vive anche lui. Anche lo spirito di squadra, il rispetto, la passione, la tolleranza e la correttezza giocano un ruolo importante nella cultura aziendale di Porsche”.
“Da anni Porsche sostiene gli adolescenti, sviluppandoli sia dentro che fuori dal campo. L’approccio ci sta molto bene. Siamo orgogliosi che il marchio mondiale si stia impegnando con il Borussia Mönchengladbach per sostenere i nostri sforzi per raggiungere i nostri obiettivi”, afferma Max Eberl, direttore dello sport in uno dei club più importanti della Germania. “L’impegno di Porsche verso il nostro club dimostra che il pubblico ha percepito lo sviluppo positivo negli ultimi anni, soprattutto tra i junior. Insieme a Porsche, amplieremo il nostro sistema di accademia di successo e lo porteremo a un nuovo livello”.
Anche Sami Khedira, vincitore della Coppa del mondo di calcio e ambasciatore del programma di sviluppo giovanile Porsche “Turbo for Talents” dal 2018, accoglie con favore la partnership. “Il lavoro con gli junior è enormemente importante, è qualcosa che conosco per esperienza”, dice il giocatore di lunga data della Bundesliga. “Con ‘Turbo for Talents’, Porsche si impegna in modo sostenibile per la società e si assume responsabilità, soprattutto per gli adolescenti. I progetti consentono ai bambini e ai giovani di svilupparsi personalmente attraverso lo sport. Il mio cuore batte per il calcio. Per me è particolarmente positivo che il Borussia Mönchengladbach, uno dei club più famosi della Germania, faccia parte dell’iniziativa”.
Accanto al sostegno ai giovani di talento, la compatibilità tra sport, scuola e tempo libero gioca un ruolo importante. È già stato messo in pratica con successo nel collegio dell’accademia di Gladbachs che ora sarà conosciuto come “Porsche Fohlenstall”. La casa automobilistica sportiva in futuro mostrerà i suoi colori non solo intorno al campo di allenamento “Foals”. Il logo dell’azienda sarà visibile anche sulla facciata e all’ingresso del collegio e apparirà sulle maniche delle magliette di tutte le squadre junior e giovanili del Borussia. Sono inoltre previsti corsi congiunti di formazione professionale per i giovani talenti. Il programma include anche l’uso dei social media, il coaching per le domande di lavoro e la protezione dei bambini, nonché la prevenzione del doping, del razzismo e del gioco d’azzardo compulsivo. Verranno inoltre realizzati progetti comuni di sostenibilità e responsabilità sociale.
Con la partnership, Porsche sta espandendo per la prima volta le sue precedenti attività nel calcio giovanile nella parte occidentale della Germania. Il produttore di auto sportive sostiene già RB Leipzig a est e SV Stuttgarter Kickers e SG Sonnenhof Großaspach a sud.