La nuova generazione di MINI Cooper Cabrio completa l’attuale famiglia MINI con un modello dalle caratteristiche uniche. MINI presenta il nuovo modello cabrio che rappresenta perfettamente i valori del marchio. “Always Open” – questo tradizionale claim della MINI Cabrio descrive esattamente la filosofia del modello. Il soft top pieghevole si apre in modo completamente automatico in soli 18 secondi, consentendo al guidatore di godersi la brezza e il sole in ogni momento. In città, sulle strade di campagna o in autostrada, la MINI Cabrio offre libertà pura e un piacere di guida inconfondibile.
La quattro posti open-top combina proporzioni salvaspazio con un affascinante divertimento di guida all’aria aperta. Con MINI Cooper Cabrio, uno dei modelli più emozionanti della nuova famiglia MINI torna nello stabilimento MINI di Oxford – la casa del marchio premium britannico.
Per una dose extra di sole, il soft top completamente automatico può essere aperto in due modi: come un tetto apribile o completamente retratto. Si tratta di una caratteristica unica nel segmento delle piccole auto premium. La capote scompare dietro i sedili posteriori per risparmiare spazio e, una volta ripiegata, può essere comodamente riposta nel bagagliaio.
Nella nuova MINI Cooper Cabrio gli amanti dell’aria aperta possono godersi ogni momento, anche con il soft-top ripiegato. MINI utilizza nuovamente l’Always Open Timer proprio a questo scopo. Sul Display OLED, si può vedere il tempo di viaggio percorso con il soft-top aperto, l’ideale per i più appassionati dei viaggi all’aria aperta.
Tre efficienti motori a benzina a quattro cilindri offrono il caratteristico go-kart feeling del marchio con un impressionante sound del motore. Come nuova MINI Cooper, la Cabrio è disponibile nelle motorizzazioni C e S e nella motorizzazione JCW, performance-oriented.
Il design sottolinea il carattere di nuova MINI Cooper Cabrio con superfici pulite e dettagli accentuati. I fari tondi LED e la nuova griglia anteriore sottolineano l’aspetto carismatico del modello con caratteristiche di design classiche in un’interpretazione moderna. La varietà dei colori degli esterni conferiscono a nuova MINI Cooper Cabrio i tratti distintivi del design del marchio. Tre versioni offrono poi ulteriori possibilità di personalizzazione.
La capote completamente automatica può essere attivata con la semplice pressione di un pulsante e può essere ritirata completamente fino a una velocità di 30 km/h. Quando la capote è chiusa, è possibile utilizzare in qualsiasi momento la funzione di tetto apribile con una lunghezza di apertura fino a 40 centimetri. Un deflettore del vento tra l’abitacolo e la parte posteriore ottimizza il flusso d’aria per una spensierata sensazione di aria aperta a tutti e quattro i sedili. Gli innovativi sistemi di assistenza alla guida rendono MINI Cooper Cabrio ancora più sicura e confortevole. Un significativo upgrade in termini di tecnologia e user experience digitale crea nuove possibilità di personalizzazione degli interni e semplifica l’utilizzo di smartphone e app.
Le proporzioni compatte, gli sbalzi corti e le ruote più grandi da 620 mm di diametro conferiscono a MINI Cooper Cabrio una grande agilità e manovrabilità per il massimo divertimento di guida. Con la sua espressione concentrata, il frontale segnala l’apertura e modella il carattere carismatico di nuova MINI Cooper Cabrio altamente riconoscibile. I dettagli esterni di nuova concezione esaltano l’aspetto sorprendente del modello, che è unico nel segmento delle piccole auto premium.
La capote, elemento inconfondibile e distintivo degli esterni, è di serie in tessuto in nero e, tramite optional, con il design Union Jack in grigio, come omaggio alle origini britanniche del marchio.
Il frontale di MINI Cooper Cabrio mostra il tipico carattere del marchio con gli iconici fari rotondi e la griglia anteriore di nuova concezione. La cornice della calandra, ora di forma ottagonale, racchiude le ampie prese d’aria in Vibrant Silver o Jet Black lucido, in base alla versione scelta.
I fari a LED di serie, che tramite optional sono personalizzabili, enfatizzano il carattere della vettura. Le luci ricreano una coreografica di benvenuto e di arrivederci, con proiezioni del logo MINI sul pavimento del lato del guidatore e del passeggero, rafforzando il legame emotivo con MINI Cooper Cabrio già prima di salire a bordo.
Lateralmente, le linee pulite della carrozzeria sportiva sono caratterizzate dal sorprendente contrasto tra gli sbalzi corti e il passo lungo. Il design ridotto della carrozzeria sottolinea l’impressione di eleganza della silhouette della vettura e conferisce alla MINI Cooper Cabrio un aspetto generoso nonostante le dimensioni esterne ridotte di 3.879 mm di lunghezza, 1.431 mm di altezza e 1.744 mm di larghezza.
Per abbinare l’inconfondibile divertimento di guida, nuova MINI Cooper Cabrio è disponibile con cerchi dal design ottimizzato dal punto di vista aerodinamico di dimensioni comprese tra 16 e 18 pollici, a seconda della versione scelta.
La capote in tessuto di alta qualità protegge i passeggeri in qualsiasi condizione atmosferica. Grazie all’azionamento elettrico ed estremamente silenzioso, il tetto pieghevole può essere aperto completamente in 18 secondi, anche a velocità fino a 30 km/h. Allo stesso tempo, le barre dei finestrini e i finestrini laterali si abbassano per offrire una vista completamente libera dell’ambiente circostante. La capote si chiude in 15 secondi premendo un pulsante. Per avere sempre aria fresca, il tetto apribile può essere aperto fino a una lunghezza di 40 centimetri, indipendentemente dalla velocità.
Nascosto dietro i poggiatesta nella parte posteriore di MINI Cooper Cabrio, il sistema di protezione antiribaltamento integrato si attiva automaticamente non appena l’elettronica di sicurezza centrale rileva un rischio di ribaltamento.
Quando la capote è aperta, MINI Cooper Cabrio ha un volume del bagagliaio di 160 litri grazie a un sistema di ripiegamento della capote particolarmente salvaspazio; quando la capote è chiusa, il volume aumenta a 215 litri. Per massimizzare l’altezza di carico del bagagliaio, il vano portaoggetti dietro i sedili posteriori può essere sollevato tramite due maniglie. Il portellone posteriore si apre verso il basso per facilitare il carico, dimostrando ancora una volta la versatilità di MINI Cooper Cabrio. Il paravento dietro i sedili del guidatore e del passeggero può essere facilmente bloccato in posizione. Riduce il rumore del vento e le turbolenze indesiderate quando si guida con il tetto aperto.
Per nuova MINI Cooper Cabrio sono disponibili dodici colori degli esterni, tra cui l’esclusivo ed elegante Copper Grey di posizionamento. Le calotte degli specchietti retrovisori opzionali in Jet Black e in Glazed White fanno la loro bella figura. Tre diverse versioni esaltano ulteriormente l’individualità sportiva ed elegante del nuovo modello. La versione Classic è caratterizzata da una griglia anteriore in nero lucido di grande personalità. La versione Favoured presenta i dettagli in Vibrant Silver con una scelta di cerchi da 17 o 18 pollici.
La versione JCW conferisce a MINI Cooper Cabrio un aspetto estremamente sportivo. Questa variante di equipaggiamento ispirata al Motorsport ha un design anteriore e posteriore accattivante, con tutte le finiture in nero lucido.
Il design degli interni di nuova MINI Cooper Cabrio si concentra su dettagli minimalisti e materiali di qualità. Questo fa parte del nuovo linguaggio stilistico “Charismatic Simplicity” dell’intera famiglia MINI, con un numero ridotto di componenti, un design ricercato e alta qualità. Tre elementi chiave strutturano l’abitacolo: il volante sportivo, il display OLED centrale e MINI toggle bar.
Esattamente dietro il volante, l’Head-up Display opzionale proietta tutte le informazioni rilevanti nel campo visivo del conducente. Ciò significa che il cruscotto sul lato del guidatore non richiede un pannello strumenti aggiuntivo e, in linea con il divertimento di guida a cielo aperto, consente una chiara visione frontale. La plancia è rivestita da materiale lavorato a maglia in due colori che crea un’atmosfera piacevole. Il tessuto bicolore è realizzato in poliestere riciclato ed è di facile manutenzione.
I comodi sedili per il conducente e il passeggero anteriore aggiungono un’atmosfera moderna e ariosa all’abitacolo ben progettato. Con la versione Classic è possibile scegliere tra sedili grigi o neri in una combinazione in Vescin e tessuto silhouette in blu. Con la versione Favoured, i sedili sportivi sono disponibili in Vescin beige o Nightshade Blue con cuciture a contrasto. Con la versione JCW, i sedili sportivi sono rivestiti in pelle nera con cuciture a contrasto rosse.
Il nuovo Display OLED centrale di nuova MINI Cooper Cabrio combina tecnologie innovative in un design estremamente moderno. La superficie vetrata di alta qualità, con un diametro di 240 mm, consente al guidatore e al passeggero anteriore di gestire comodamente tutte le funzioni del veicolo tramite il tocco o la voce. L’innovativo MINI Operating System 9 semplifica la connettività e porta le app e i contenuti digitali dallo smartphone al display. In questo modo la MINI Interaction Unit diventa un centro di comfort e di esperienza.
Grazie all’avanzata tecnologia OLED, i contenuti del display sono ad alto contrasto e facilmente visibili, anche con la capote aperta e in piena luce solare. La velocità è visualizzata nella parte superiore dello schermo e toccando il display si apre un grande tachimetro a tutto schermo che si concentra sull’esperienza di guida. Gli altri widget sono visualizzati in miniatura nel menu iniziale, a sinistra e a destra della funzione di menu. Questi possono essere spostati al centro e selezionati con un movimento di scorrimento orizzontale. Nell’area inferiore del display OLED, le voci di menu Navigazione, Media, Telefono e Clima possono essere selezionate direttamente in qualsiasi momento.
È possibile selezionare sette MINI Experience Modes per modificare l’atmosfera dell’abitacolo e mettere in risalto diversi aspetti di MINI Cooper Cabrio, anche a capote abbassata. Il design del display OLED cambia a seconda dell’Experience Mode selezionata e si concentra su esperienze di guida appositamente studiate. Nella modalità Go-Kart, ad esempio, l’attenzione si concentra in modo estremamente dinamico sul DNA racing di MINI. Il display, il cruscotto e i pannelli interni delle porte sono dominati dai colori antracite e rosso.
A tal fine, due proiettori dietro il quadro strumenti rotondo proiettano sul cruscotto, quando la capote è chiusa, una speciale grafica illuminata con motivi e colori diversi, a seconda dell’Experience Modes selezionata.
La modalità Personal offre opzioni innovative per un design dell’abitacolo particolarmente personalizzato. In questa modalità è possibile caricare una foto personale tramite MINI App e sceglierla come sfondo del display. I colori dominanti della foto vengono poi proiettati sulle superfici tessili della plancia. Anche l’illuminazione ambientale sotto il cruscotto e nello specchietto retrovisore è codificata in base al colore di queste proiezioni.
MINI toggle bar, posizionata al centro dell’abitacolo, è un elemento classico e tipico di MINI. Sottolinea il legame emotivo tra il guidatore e l’auto grazie al suo caratteristico feeling. Nel moderno abitacolo di MINI Cooper Cabrio, questa caratteristica autentica porta la storia del marchio nel presente con un nuovo design. Cinque levette progettate singolarmente consentono l’accesso diretto alle funzioni di guida più importanti di MINI Cooper Cabrio (freno di stazionamento, leva del cambio, start&stop del motore, selettore dell’Experience Mode e la regolazione del volume). Questo elimina la necessità di un selettore di marcia aggiuntivo e offre ulteriore spazio nella console centrale. Oltre ai portabicchieri, gli smartphone possono essere facilmente riposti su un ripiano separato e ricaricati tramite ricarica wireless.
Per MINI Cooper Cabrio sono disponibili tre versioni con cui personalizzare gli interni, ognuna delle quali trasmette in modo diverso il concetto contemporaneo di feel-good degli interni della vettura.
Nell’allestimento Classic, il volante a tre razze è dotato di una fascia in tessuto effetto pelle con cuciture colorate. La plancia è rivestita in tessuto riciclato con nero e blu a contrasto, creando contrasto con i sedili.
Nell’allestimento Favoured, gli interni hanno un design straordinariamente espressivo. Il cruscotto è rivestito in tessuto pied-de-poule grigio-beige. La superficie lavorata a maglia dei pannelli delle porte si caratterizza del design accogliente degli interni. I sedili sportivi aumentano notevolmente il comfort. Sono realizzati in Vescin traforato con cuciture classiche e logo MINI ricamato in due colori.
L’abitacolo di MINI Cooper Cabrio si presenta con il massimo stile sportivo grazie alla versione JCW. La plancia e i sedili sono in nero con dettagli rossi. Il volante sportivo JCW sostituisce le sei razze con una fascia in pelle nera con cuciture rosse, abbinate perfettamente a tutte le altre finiture dedicate alla versione.
Per nuova MINI Cooper Cabrio è possibile scegliere tra tre avanzati motori a benzina da due litri. Tutti hanno quattro cilindri e accelerano il divertimento delle escursioni a cielo aperto. Il modello base è MINI Cooper Cabrio con una potenza di 120 kW/163 CV e una coppia massima di 250 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. La velocità massima è di 220 km/h.
La MINI Cooper Cabrio S ad alte prestazioni ha una potenza di 150 kW/204 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi con una coppia massima di 300 Nm. La velocità massima è di 237 km/h.
Oltre a queste due varianti, il modello JCW, orientato alle prestazioni, punta sulla sportività e sul massimo piacere di guida.
MINI Cooper Cabrio è dotata di un sistema di sospensioni e ammortizzatori ottimizzato per una guida agile. Lo sterzo preciso, tipico di MINI, rende il modello a cielo aperto un’attraente artista delle curve. Inoltre, garantisce un elevato livello di sicurezza e comfort.
I supporti della barra stabilizzatrice altamente precaricati sugli assi supportano la precisione dello sterzo. Ciò conferisce alla vettura una guida ben bilanciata in curva. La regolazione selettiva dello sterzo e tutti i sistemi di controllo della stabilità assicurano inoltre un’esperienza di guida sicura ed eccezionale in tutte le situazioni di guida.
Con un semplice “Hey MINI!” si attiva il primo assistente vocale nella storia del brand. In alternativa, è disponibile anche il pulsante al volante “push-to-talk”. La comunicazione con l’Assistente Personale Intelligente – una MINI stilizzata o “Spike” – è particolarmente fluida e intuitiva grazie al miglioramento del riconoscimento vocale. L’interazione a comando vocale è supportata da elementi grafici animati, dalla tipografia e dall’avatar sul display OLED. La navigazione, la telefonia, l’intrattenimento e numerose funzioni della vettura possono essere controllate in modo semplice e comodo pronunciando il relativo comando.
Il MINI Intelligent Personal Assistant apprende continuamente attraverso il dialogo ed è in grado di svolgere compiti quotidiani su percorsi ripetuti. Ad esempio, il sistema utilizza dati geospaziali per identificare l’ingresso del parcheggio e può aprire automaticamente il finestrino al momento giusto. Ciò significa che le singole routine possono essere gestite più comodamente.
L’optional Driving Assistant Plus include, tra gli altri servizi, lo Steering and Lane Assistant per la guida laterale. Lo sterzo adattabile e cooperativo aiuta il guidatore a rimanere in carreggiata. Il maggiore comfort offerto dal sistema alleggerisce il guidatore dagli aspetti monotoni e meno impegnativi della guida. Il design chiaro e lineare dei display e dei comandi e la facilità di comprensione delle funzioni contribuiscono all’elevata affidabilità del sistema.
Grazie a dodici sensori a ultrasuoni e a quattro telecamere Surround View, il Parking Assistant Professional di MINI Cooper Cabrio è in grado di rilevare i parcheggi liberi e di avviare automaticamente le manovre di parcheggio quando lo spazio è limitato. La Panorama View consente una migliore visibilità dell’area circostante quando la vista è oscurata da altri veicoli. Per un ulteriore controllo della MINI, la Remote 3D View permette di trasferire le immagini su un dispositivo mobile.
L’interfaccia utente di nuova concezione nel display OLED di MINI Cooper Cabrio combina elementi funzionali ed emozionali. Il suo design minimalista adatta la nuova grafica alla forma circolare di MINI Interaction Unit, semplificando il funzionamento grazie a una struttura chiara. Elementi statici e dinamici combinati con microanimazioni assicurano che l’interazione tra il guidatore e lo strumento centrale sia il più armoniosa e intuitiva possibile. In questo modo, il MINI Operating System 9 conferisce a MINI Cooper Cabrio un carattere decisamente digitale.
Al centro dello schermo si trova il menu di avvio, dove un movimento di scorrimento orizzontale permette di selezionare e avviare contenuti personalizzati. Nella parte inferiore dello schermo si trova la barra di stato fissa con le voci di menu “Navigazione”, “Media”, “Telefonia”, “Tutte le applicazioni” e, a seconda della situazione, “Home”, tutte selezionabili direttamente. Una barra degli strumenti può essere richiamata strisciando verso l’alto dal bordo inferiore dello schermo. Le funzioni preferite, ad esempio le destinazioni di navigazione e le stazioni radio, possono essere salvate qui e richiamate rapidamente in qualsiasi momento, proprio come sullo smartphone. La barra degli strumenti può essere attivata anche tramite il pulsante a stella sul volante multifunzione. L’area superiore dello schermo è riservata ai contenuti relativi alla guida, come la velocità e importanti informazioni sullo stato del veicolo. L’Head-up Display opzionale presenta le informazioni più importanti direttamente nel campo visivo del conducente.
A seconda dell’Experience Mode scelta, un solo tocco sul display della velocità trasforma l’intera MINI Interaction Unit in un tipico tachimetro MINI. La temperatura viene sempre visualizzata sul bordo sinistro e destro dello schermo. Le impostazioni del clima sono sempre integrate nel livello superiore della MINI Interaction Unit e sono azionabili sia con il tocco che con la voce.
Gli aggiornamenti MINI Connected consentono di attivare in qualsiasi momento ulteriori funzioni di guida in modo flessibile, tra cui una funzione opzionale di realtà aumentata in grado di visualizzare in modo realistico e tridimensionale, ad esempio, situazioni di svolta complicate. In combinazione con il pacchetto MINI Connected disponibile come optional, il MINI Connected Store digitale offre l’accesso a una varietà in continua evoluzione di applicazioni pratiche e divertenti, anche nei settori del gioco, della musica e dello streaming video.