La Mercedes-Maybach Classe S è una classica berlina a tre volumi. Le caratteristiche distintive nella parte anteriore includono il caratteristico cofano con un’aletta cromata e la griglia del radiatore Mercedes-Maybach. Questo è altamente riconoscibile dalle sue strisce di rivestimento verticali e tridimensionali. Il marchio denominativo MAYBACH è elegantemente integrato nella cornice cromata della griglia. È dotato di un quarto di luce fisso nel montante C. L’esclusività è sottolineata dal logo del marchio Maybach sul montante C. A richiesta, la Mercedes-Maybach Classe S può essere dotata di porte posteriori comfort ad azionamento elettrico. L’aspetto esclusivo della Mercedes-Maybach Classe S può essere esaltato da una verniciatura bicolore con una linea di demarcazione applicata a mano secondo i più alti standard di qualità. Questo è disponibile come equipaggiamento opzionale, così come la tecnologia dei fari DIGITAL LIGHT. Ciò consente nuove funzioni, ad esempio la proiezione di linee guida o simboli di avvertimento sulla strada da percorrere. DIGITAL LIGHT ha un modulo luminoso con tre LED estremamente potenti in ogni lampada frontale, la cui luce viene rifratta e diretta da 1,3 milioni di microspecchi. Gli interni: spazio generoso e massimo comfort nella parte posteriore Gli interni della Mercedes-Maybach Classe S si basano sul design degli interni completamente nuovo della Mercedes-Benz Classe S. Il cruscotto, la console centrale e i braccioli formano un’unica unità scultorea che sembra fluttuare sopra un vasto paesaggio interno. Sono disponibili fino a cinque schermate di visualizzazione. Di serie è incluso un display centrale OLED da 12,8 pollici come centro di controllo high-tech. A richiesta è disponibile un display 3D per il conducente da 12,3 pollici con rappresentazione tridimensionale degli altri utenti della strada e effetti di profondità e ombra pronunciati. L’aspetto distintivo del display del conducente in modalità di visualizzazione Exclusive sottolinea lo stato speciale della Mercedes-Maybach. I bordi degli strumenti del quadrante sono nel colore del marchio oro rosa. Questo colore viene utilizzato anche per l’illuminazione ambientale attiva, ovvero la banda luminosa a LED animata con funzioni intelligenti di comfort e sicurezza. Con il bagliore bianco oro rosato e ametista, l’illuminazione ambientale attiva ora ha due nuovi temi di colore. Il display di ingresso “Welcome Rear” accoglie i passeggeri con uno speciale spettacolo di luci. L’illuminazione posteriore adattiva festeggia la sua prima sulla Mercedes-Maybach. Questo segue i desideri degli occupanti sotto diversi aspetti: oltre alla luminosità, è possibile regolare la dimensione e la posizione del punto luminoso, mentre è possibile selezionare anche il colore della luce. C’è anche un’ampia gamma di regolazione tra la luce di lavoro precisa e la rilassante luce del salotto. Anche a bordo c’è un sacco di lusso classico: le nuove caratteristiche includono le ampie aree di rivestimento sui sedili anteriori; e i bordi in legno di alta qualità racchiudono la parte posteriore degli schienali dei sedili anteriori. Se viene specificato il First-Class Rear, un’area di rivestimento altrettanto sorprendente è posizionata tra i due passeggeri posteriori.
Una chiara indicazione che il proprietario della Mercedes-Maybach Classe S si troverà tipicamente seduto nella parte posteriore sono i sedili Executive a sinistra e a destra più il pacchetto Chauffeur di serie. L’occupante è in grado di regolare la superficie del sedile e lo schienale del sedile Executive in modo indipendente. L’utilizzo del poggiapiedi sul sedile anteriore e del poggiagambe estensibile elettricamente crea una superficie reclinabile continua e confortevole per una piacevole posizione di riposo. La corsa di regolazione del poggiagambe è stata allungata di ca. 50 mm rispetto alla serie precedente. La funzione di massaggio del poggiapolpacci come parte del pacchetto Comfort per i sedili posteriori è un’altra novità. Un’altra caratteristica di comfort è il riscaldamento del collo/spalle nella parte posteriore. Il sistema di infotainment MBUX: ancora più personale e intuitivo da usare. La seconda generazione del sistema intelligente MBUX introdotto nel 2018 fa il suo debutto nella nuova Classe S. La caratteristica unica di MBUX è la sua connessione in rete con un’ampia gamma di sistemi del veicolo e dati dei sensori. Display brillanti su un massimo di cinque schermi di grandi dimensioni, in parte con tecnologia OLED, rendono ancora più semplice il controllo del veicolo e delle funzioni di comfort. Ora ci sono molte più opzioni per la personalizzazione e il funzionamento intuitivo. Su richiesta, la Mercedes-Maybach Classe S può anche essere dotata di MBUX Interior Assist Rear. MBUX Interior Assist riconosce numerose intenzioni degli occupanti. Riconosce la direzione degli occhi, i gesti delle mani e il linguaggio del corpo degli occupanti, in modo da assistere le funzioni automatiche del veicolo a seconda della situazione. La Mercedes-Maybach Classe S è anche in grado di riconoscere i movimenti e i gesti degli occupanti posteriori con l’aiuto di telecamere laser 3D nel rivestimento del tetto. Ad esempio, l’estensore della cintura di sicurezza per i sedili posteriori esterni solleva automaticamente la cintura quando MBUX Interior Assist riconosce l’intenzione dell’occupante di afferrare la cintura con i movimenti della mano. Anche la funzione di avviso di uscita è stata estesa, ed è in grado di registrare l’intenzione di un passeggero posteriore di lasciare il veicolo. Raffinato design del motore per un’erogazione efficiente della potenza La Mercedes-Maybach Classe S è disponibile con una scelta di due varianti di motore in Germania: la S 580 4MATIC è alimentata da un motore a benzina a otto cilindri con alternatore di avviamento di seconda generazione integrato e rete di bordo a 48 volt. La Mercedes-Maybach S 680 4MATIC monta il noto V12, per la prima volta combinato con la trazione integrale 4MATIC guidare. La trasmissione 9G-TRONIC è stata ulteriormente sviluppata e adattata per l’ISG. Il motore elettrico, l’elettronica di potenza e il radiatore della trasmissione si sono ora spostati nella o sulla trasmissione. In combinazione con ISG è stato possibile eliminare l’intera trasmissione a cinghia in due pezzi, poiché viene utilizzato un compressore elettrico per refrigerante. Ciò significa che anche quando il motore non è in funzione, l’abitacolo può essere climatizzato in modo efficiente e confortevole. Per pulire i gas di scarico viene utilizzato un sistema di scarico con filtro antiparticolato benzina configurato per la variante del motore. I sensori di pressione e temperatura, così come i più recenti sensori di ossigeno, assicurano un efficiente trattamento dei gas di scarico su tutta la mappa caratteristica.
La sospensione pneumatica AIRMATIC con smorzamento ADS+ a regolazione continua è di serie. Utilizzando DYNAMIC SELECT, il conducente è in grado di modificare individualmente le caratteristiche del gruppo propulsore, dell’ESP, delle sospensioni e dello sterzo. La selezione viene effettuata tramite un controllo all’estremità inferiore del display centrale. DYNAMIC SELECT ha una modalità di guida MAYBACH dedicata che si concentra interamente sul comfort di guida. Lo sterzo dell’asse posteriore opzionale migliora la manovrabilità nelle aree urbane. Ciò riduce il raggio di sterzata fino a due metri. I clienti possono scegliere tra due varianti: sterzatura dell’asse posteriore di 4,5° e 10°. Invece di 13,4 metri, il raggio di sterzata è quindi di 12,4 o 11,4 metri. La sospensione E-ACTIVE BODY CONTROL opzionale e completamente attiva su base 48 V utilizza una telecamera stereo per scansionare la strada davanti e appianare le ondulazioni. Fornisce inoltre una protezione aggiuntiva in caso di collisione laterale, poiché aumenta il livello del veicolo. Può ridurre i carichi agenti sugli occupanti perché dirige le forze d’urto verso strutture ad alta resistenza nella zona inferiore del veicolo Comfort acustico: straordinariamente silenzioso con quasi nessuna vibrazione La nuova berlina di lusso migliora ulteriormente le eccellenti prestazioni NVH della nuova generazione di Classe S. Le misure NVH estese beneficiano principalmente della sezione posteriore. Ad esempio, nell’area dei passaruota posteriori è installata una schiuma assorbente aggiuntiva. Come i finestrini delle porte posteriori, i quarti di luce aggiuntivi fissi nei montanti C sono caratterizzati da un vetro laminato più spesso, poiché si trovano nelle immediate vicinanze della testa dei passeggeri posteriori. Su richiesta sono disponibili pneumatici insonorizzati con assorbitori di schiuma. L’azienda utilizza per la prima volta la compensazione attiva del rumore stradale. Questo sistema riduce i rumori indesiderati a bassa frequenza utilizzando onde sonore controfase. Il suono viene emesso tramite gli altoparlanti dei bassi del sistema audio surround 4D di fascia alta Burmester®. Sicurezza: ancora più protezione prima e durante gli incidenti Nella Mercedes-Maybach Classe S, soprattutto, è sempre stata posta particolare attenzione alla sicurezza nella parte posteriore. In caso di gravi collisioni frontali, l’innovativo airbag posteriore di serie può ridurre notevolmente i carichi che agiscono sulla testa e sul collo degli occupanti che indossano le cinture di sicurezza sui sedili posteriori esterni. Nella Mercedes-Maybach Classe S, i passeggeri nella parte posteriore di una berlina hanno per la prima volta il vantaggio di un estensore automatico della cintura di sicurezza. È un invito indiretto ad allacciare la cintura e rende anche il processo molto più semplice. L’estensore della cintura di sicurezza è integrato nello schienale regolabile del sedile Executive, e quindi sempre nella giusta posizione per il passeggero. Nella guida quotidiana, i nuovi ed estesi sistemi di assistenza alleviano lo stress del conducente come richiede la situazione durante l’adattamento della velocità del veicolo, il controllo della distanza, la sterzata e il cambio di corsia. Ciò consente al conducente di rimanere vigile più a lungo e di raggiungere la destinazione in modo più sicuro e confortevole. Quando il pericolo minaccia, i sistemi di assistenza alla guida possono reagire in base alla situazione e mitigare la gravità delle possibili collisioni, o addirittura evitarle. Con il DRIVE PILOT, la guida condizionatamente automatizzata in Mercedes-Benz dovrebbe diventare disponibile dalla seconda metà del 2021. Sui tratti autostradali idonei e dove la densità di traffico è elevata, il DRIVE PILOT può offrire di assumere la guida, inizialmente fino al velocità consentita dalla legge di 60 km/h.
Mercedes-Maybach è sinonimo di lusso che si reinventa costantemente. Sulla base di una comprensione storicamente evoluta del lusso e della qualità superlativa, Mercedes-Maybach ha sempre ridefinito il lusso del futuro. Oggi più che mai Mercedes-Maybach è sinonimo di “lusso sofisticato”. Il marchio combina la tecnologia di prima classe e la perfezione di Mercedes-Benz con l’esclusività e il lusso elegante di MAYBACH. La nuova Mercedes-Maybach Classe S segue una tradizione unica di esclusivi modelli di prestigio della Marchi Mercedes-Benz e Maybach. La Maybach Motorenbau GmbH presentò la sua prima automobile al Salone dell’Automobile di Berlino del 1921: la Maybach Model W3 con carrozzeria di Auer a Cannstatt. Nel 1930 fu presentata la Mercedes-Benz 770 “Grand Mercedes”, che nel 1938 fu sostituita dal modello della serie W 150 con lo stesso nome. Negli anni 50 il marchio torna nel segmento del lusso con la Mercedes-Benz 300. Il successivo modello di grande prestigio arrivò nel 1963, con la Mercedes-Benz 600. Le lussuose limousine Pullman della serie S-Class 140 e della serie 220 (dal 2000) hanno continuato questa tradizione nel nuovo millennio. Nel 2002 l’allora DaimlerChrysler AG ha rivitalizzato uno dei marchi automobilistici più esclusivi della Germania con le berline di lusso Maybach della serie 240. E nel 2014 la Classe S dell’attuale marchio Mercedes-Maybach ha festeggiato il suo debutto con la serie 222. Con la Mercedes-Maybach S 600 Pullman e la S 600 Pullman Guard (2016) sono stati stabiliti nuovi standard.